billy porter-5

“SONO CAZ*I MIEI” - BILLY PORTER, L’ATTORE DI “POSE” CHE SI È PRESENTATO SUL RED CARPET DEGLI OSCAR CON UNO SMOKING MIXATO A UN’ENORME GONNA IN VELLUTO, RACCONTA IN UNA LETTERA A "VOGUE" IL MOTIVO DELLA SUA SCELTA DI STILE: “IN MOLTI SARANNO STATI A DISAGIO CON IL MIO CULO NERO IN UN ABITO DA BALLO, MA NON SONO CAZ*I LORO. HO VOLUTO SFIDARE IL RIGIDO CODICE DI ABBIGLIAMENTO DI HOLLYWOOD PER DIRE CHI SONO. SONO GAY E NERO E HO DOVUTO FARE I...” (VIDEO)

 

DAGONEWS

 

billy porter 9

Alla novantunesima edizione degli Academy Awards di Los Angeles, California, la star di “Pose”, Billy Porter, ha sfidato le norme della moda presentandosi sul tappeto rosso con un abito da lasciare tutti a bocca aperta: si trattava di una creazione dello stilista Christian Siriano che aveva disegnato un abito che aveva una giacca da smoking coordinato con un enorme gonna in velluto. Un modo per giocare e incrociare mascolinità e femminilità, sfidando il rigido codice di abbigliamento di Hollywood.

 

Per l'attore e il cantante, la scelta è stata profondamente personale: Porter voleva portare la gente a riflettere sulla identità “queer” e su come le scelte nel campo dell’abbigliamento possono diventare un potente strumento per esprimersi liberamente. Proprio per questo Porter ha voluto scrivere una lunga lettere a Vogue per spiegare i motivi che lo hanno spinto a indossare un abito così fuori dagli schemi.

billy porter 5

 

La lettera di Billy Porter a Vogue

 

Sono sempre stato ispirato dalla moda. Mia nonna e mia madre erano sempre eleganti. Sono cresciuto amando la moda, ma c'era un limite al modi in cui potevo esprimermi. Quando sei nero e sei gay, la tua mascolinità è un elemento di discussione. Ho dovuto fare i conti con l’omofobia in relazione alle mie scelte di abbigliamento. Anche quando ho avuto il mio primo contratto di lavoro alla A&M Records, sono rimasto in silenzio per molto tempo. Stavo cercando di adattarmi a quello che le altre persone pensano che tu dovresti somigliare.

billy porter 4

 

Quando ho ottenuto un ruolo in “Kinky Boots”, l'esperienza mi ha ispirato in un modo inaspettato. Mettermi su quei tacchi mi ha fatto sentire più mascolino di quanto non abbia mai sentito in vita mia. Stavo autorizzando a liberare quella parte di me stesso.

Ora, lavorando in “Pose”, sono invitato sui red carpet e ho qualcosa da dire attraverso i vestiti. Il mio obiettivo è essere un pezzo ambulante di arte politica e sfidare le aspettative.

 

billy porter 3

Cos'è la mascolinità? Cosa significa? Le donne si presentano ogni giorno in pantaloni, ma nel momento in cui un uomo indossa un vestito, apriti cielo. Mi è successo ai Golden Globes quando ho indossato un mantello rosa. Ho fermato il traffico! Quella scelta ai Globes ha cambiato tutto per me. Ho avuto il coraggio di spingermi oltre lo status quo. Credo che gli uomini sul tappeto rosso vorrebbero giocare di più.

billy porter 20

 

Questa industria si maschera come inclusiva, ma gli attori hanno paura di giocare, perché se si presentano con qualcosa di non comune, potrebbero essere visti come effeminati e, di conseguenza, non otterranno quel lavoro da maschio, quel lavoro di supereroe. E questa è la verità.

 

Ho sempre voluto indossare un abito da ballo, ma non sapevo quando sarebbe successo. Sono stato ispirato alla New York Fashion Week dove si discuteva di inclusione e diversità. C'erano così tante persone di razze e voci diverse. A Palomo, in Spagna, i ragazzi genderless fluttuavano lungo la passerella in splendidi abiti e cappe di chiffon. È stato bello. La moda ha la capacità di toccare le persone in un modo diverso. Sono anche andato allo spettacolo di Christian Siriano.

 

billy porter 21

L'ho amato da quando era a “Project Runway”. Fu la prima persona che capì che tutti possono indossare vestiti, non solo chi ha la taglia 0. È diventato la persona giusta per tutte le donne di Hollywood che vengono rifiutate dall'industria della moda. L'industria della moda ti rifiuta se sei sopra la taglia quattro, è ridicolo! Ho sempre voluto lavorare con Siriano e alla sua festa dopo lo spettacolo, gli ho sussurrato all’orecchio: «Pensi che avresti il tempo di farmi un abito?». E lui ha risposto: «Assolutamente sì!».

billy porter 2

 

Volevamo giocare tra qualcosa di maschile e di femminile. Questo aspetto è stato interessante perché non non sono una drag queen, volevo essere solo un uomo con un vestito. E così è nato l’idea dello smoking con l’enorme gonna. L'ho indossato con le scarpe di Rick Owens e con gioielli di Oscar Heyman, conosciuto per i gioielli colorati e pietre preziose.

 

Dato che dovevo lavorare quella sera, abbiamo escogitato un'opzione più pratica. Christian ha avuto un'idea che mi avrebbe accompagnato dal giorno alla notte: avrei sfilato sul tappeto rosso con l’abito che si sarebbe trasformato in smoking con un pantalone palazzo durante le interviste.

billy porter 18

 

Con quell’abito mi sono sentito vivo. Mi sentivo libero e bellissimo! Che non è sempre stato il mio caso. Non mi sono sempre sentito così bene con me stesso. È davvero stupefacente quanto effetto abbia un vestito sul tuo spirito. Mia zia Dorothy diceva sempre: «Vestiti per il lavoro che vuoi, non per il lavoro che hai». Ecco perché ho un bell'aspetto ogni volta che esco di casa.

 

billy porter 17

Voglio avere il controllo. Da questo momento, voglio che le persone capiscano che non devi capire o essere d'accordo con le verità degli altri, ma dobbiamo rispettarci tutti. Le persone saranno state davvero a disagio con il mio culo nero in un abito da ballo, ma non sono cazzi di nessuno, solo miei.

billy porter 16billy porter 19billy porter 6billy porter 7billy porter 8billy porter 1billy porter 14billy porter 10billy porter 11billy porter 12billy porter 13billy porter 15

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...