"MI DICONO CHE SEMBRO UN MASCHIO. MA A ME NON FREGA NIENTE. LORO HANNO LA PANCIA, IO NO" - PAOLA BOSCHERO, CAMPIONESSA CUNEESE DI BODYBUILDING, RACCONTA LA SUA VITA TRA SALA PESI, CONCORSI E DIETE ESTREME: "MANGIO CIRCA UN CHILO E MEZZO DI CARNE AL GIORNO QUANDO SONO SOTTO GARA. SONO DIVENTATA ALLERGICA ALLA PIZZA, A FURIA DI NON MANGIARLA ORA NON LA TOLLERO PIÙ" - "I MIEI GENITORI NON GUARDANO LE MIE FOTO. SI SPAVENTANO" - "NOI CULTURISTI ABBIAMO UN EGO SMISURATO E SIAMO NARCISISTI. NON VOGLIO E NON POSSO STARE DUE O TRE GIORNI SENZA ALLENARMI…"

Estratto dell'articolo di Carmine Festa per www.corriere.it

paola boschero 9

 

Paola Boschero, 58 anni, nata a Dronero nel Cuneese, dedica la vita al suo corpo. Una scelta compiuta a 16 anni. E da allora seguita con determinazione assoluta.

 

Paola, ci racconta come è iniziato il suo percorso di culturista?

«A sedici anni. Prima giocavo a tennis».

 

Poi cos’è successo?

«Sono entrata in una palestra e sono impazzita vedendo la sala pesi».

 

[…] Da allora pesi e pose.

«Io sono una che prima o poi si stufa di tutto. Ho vinto i campionati del Piemonte nel 1991, poi mi sono fermata per quattro anni. Ho ripreso grazie a mio marito Alex nel 2005. E da allora non ho mai più smesso di allenarmi».

[…]

 

Il livello massimo raggiunto nel culturismo?

«La Pro Card a 52 anni. Diventi professionista, smetti di lavorare e fai solo quello: gare con professionisti alle quali mi prepara Davide Pioggia, un campione anche lui».

 

paola boschero 6

Professionista del culturismo che gira il mondo per gare.

«Magari... Qui in Italia nessuno paga. Ci sono gare da fare in Costa Rica e un po’ in giro per il mondo. Ci vogliono sponsor e non è facile».

[…]

 

Commenti sul suo corpo?

«Apprezzamenti tanti».

 

Battute?

«Mi dicono che sembro un maschio. Ma i maschi non hanno muscoli. Si allenano sì, ma... E poi io ho sempre badato all’estetica».

 

[…]

Lei cosa mangia?

«Circa un chilo e mezzo di carne al giorno quando sono sotto gara. Carne magrissima e cotta ai ferri. Ora sono in fase detox e sono scesa a seicento grammi al giorno. Faccio cinque o sei pasti in preparazione di una gara, poi impiego un mese e mezzo per depurare il corpo».

 

paola boschero 3

Rimpianti della serie chi me lo ha fatto fare?

«Mai. Mi piace vivere così. Vado in vacanza in un posto solo se lì vicino c’è una palestra. Non voglio e non posso stare due o tre giorni senza allenarmi».

[…]

 

Mamma Cesira e papà Mario ora hanno capito e accettato?

«Non guardano le mie foto. Si spaventano. Papà ha 87 anni ed è il mio mito. Mamma sverrebbe a guardarmi così».

 

[…]

 Ha avuto un riferimento nella sua passione per il culturismo?

«Solo me stessa. Noi culturisti abbiamo un ego smisurato e siamo narcisisti».

 

Un nome.

«Nadia Capotosto che ha fatto Olympia».

 

Ha mai avuto problemi di salute collegati a questa sua passione?

«No. O, meglio, quelli che hanno tutti gli sportivi a livello agonistico».

 

paola boschero 15

E cioè?

«Io ho le protesi alle anche. Ma ripeto, sono problemi che ha chiunque faccia uno sport a livello professionistico».

 

[…] Questa sua alimentazione le ha mai procurato fastidi?

«No. Mai una nausea. Non mangio pasta e non assumo zuccheri».

 

Tutto bene, dunque.

«Beh, no. Sono diventata allergica alla pizza. Era il mio piatto preferito, ma a furia di non mangiarla ora non la tollero più».

 

In spiaggia?

«Qualcuno mi dà del maschio. Ma a me non frega niente. Sono i maschi che hanno la pancia, io no».

 

paola boschero 1

E le donne che dicono?

«Mi chiedono di fare una foto con me».

 

Solo ammirazione?

«Anche invidia femminile. Ma tante mi chiedono come si fa a diventare come me».

 

[…] Oltre al fatto che le dicono di sembrare un maschio, cosa le dà fastidio?

«Quando mi chiedono se possono toccare i miei muscoli. O se posso gonfiarli. Ecco, questi sono fastidi per me. Una cosa assurda, ma alla fine penso che non me ne frega niente. Sono felice così».

paola boschero 14paola boschero 10paola boschero 12paola boschero 2paola boschero 11paola boschero 4paola boschero 8paola boschero 5paola boschero 7paola boschero 13

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?