donato ammaturo lukoil priolo isab

C’È IL CAOS NELLA PIÙ GRANDE RAFFINERIA DEL MEDITERRANEO E NESSUNO SE NE FOTTE – I CIPRIOTI DI “GOI” ENERGY VOGLIONO VENDERE LO STABILIMENTO ISAB DI PRIOLO, IN SICILIA, CHE AVEVANO RILEVATO DAI RUSSI DI LUKOIL NEL 2023 - NEL PASSAGGIO, LA SOCIETÀ CARA A PUTIN AVEVA MANTENUTO DEI CONTRATTI DI RITIRO DI PRODOTTO, CHE IERI SONO STATI STRACCIATI DA ISAB – PER RILEVARE LA RAFFINERIA SI È FATTA AVANTI LA LUDOIL DI AMMATURO (EDITORE DELL’ESPRESSO), CHE PERÒ NON VUOLE FARSI CARICO DEI CONTRATTI SCOTTANTI DI LUKOIL – IL GOVERNO CHE FA? IL MINISTRO DELLE IMPRESE, URSO, DUE MESI FA DISSE CHE AVREBBE MONITORATO, MA NESSUNO MUOVE UN DITO…

RAFFINERIA PRIOLO, ISAB RESCINDE IL CONTRATTO CON LUKOIL ITALIA

Da https://www.staffettaonline.com/

 

raffineria lukoil a priolo

Colpo di scena alla Raffineria Isab di Priolo. Dopo le notizie sull’interessamento della Ludoil all’acquisto dell’impianto (v. Staffetta 09/01) e sull’avvio delle caricazioni di prodotto da ieri da parte della società di Donato Ammaturo (v. Staffetta 12/01), questa mattina Lukoil ha inviato un messaggio ai propri clienti per rendere noto che Isab nella notte ha dichiarato il recesso unilaterale e immediato dal contratto di caricazione e vendita in essere con la controllata di Litasco, la società di trading che fa capo alla compagnia russa Lukoil.

 

Donato Ammaturo

Nella stessa comunicazione, Lukoil definisce la comunicazione di Ludoil sull’avvio di attività di ritiro di prodotto presso la raffineria “prive di titolo giuridico, non essendo intervenuta alcuna risoluzione valida del contratto in essere tra Lukoil Italia e Isab né alcun legittimo subentro”.

 

Lukoil Italia, si legge nella mail inviata dalla compagnia, “informa voi che nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 2026 ha ricevuto da Isab Srl una comunicazione con la quale quest’ultima pretende di dichiarare unilateralmente e con effetto immediato il recesso dal contratto di caricazione e vendita in essere tra le parti. Tale iniziativa è stata immediatamente e formalmente contestata da Lukoil Italia, in quanto priva di fondamento contrattuale e giuridico, anche alla luce del fatto che: tutti i pagamenti dovuti sono stati regolarmente effettuati, incluso un pagamento di circa 29 milioni di euro eseguito nel pomeriggio del 12 gennaio 2026; il contratto tra Lukoil Italia e Isab è tuttora valido ed efficace e non risulta legittimamente risolto né modificato”.

raffineria lukoil a priolo 1

 

Lukoil Italia, si legge ancora, “segnala inoltre che in data odierna è stato diffuso un comunicato da parte di Ludoil, relativo all’avvio di attività di ritiro di prodotto presso la raffineria Isab di Priolo. Al riguardo, Lukoil Italia precisa che tali comunicazioni risultano, allo stato, prive di titolo giuridico, non essendo intervenuta alcuna risoluzione valida del contratto in essere tra Lukoil Italia e Isab né alcun legittimo subentro”.

 

Per questo, Lukoil Italia “ha formalmente diffidato Isab a: consentire senza impedimenti l’accesso alla raffineria; permettere il regolare svolgimento delle operazioni di caricazione già programmate; mantenere le modalità operative sinora osservate, nel rispetto dei principi di buona fede e correttezza contrattuale”.

 

raffineria lukoil a priolo 3

Lukoil Italia, conclude la mail, “sta adottando tutte le iniziative necessarie, anche nelle sedi competenti, per tutelare i propri diritti, la continuità delle forniture e gli interessi della propria clientela e dei vettori. Seguiranno tempestivi aggiornamenti non appena disponibili”.

 

Nel frattempo, a quanto si apprende, le caricazioni delle autobotti alla raffineria sono ferme.

 

Si è inoltre dimesso il direttore generale di Lukoil Italia, Guido Orlando.

 

LUDOIL, AL VIA CARICAZIONI E VENDITA DI PRODOTTI DA PRIOLO

Da https://www.staffettaonline.com/

 

Ludoil ha avviato l'attività di caricazione e vendita di prodotti petroliferi dalla Raffineria Isab di Priolo Gargallo. Lo comunicano le due società (Ludoil e Isab) in una nota congiunta che conferma quanto anticipato venerdì dalla Staffetta (v. Staffetta 09/01).

 

raffineria lukoil a priolo 2

Ludoil Energy (Gruppo Ludoil) e Isab, si legge nella nota, comunicano l’entrata in esecuzione del contratto avente a oggetto la caricazione e la vendita di prodotti petroliferi, nonché la prestazione dei servizi connessi e accessori, presso la Raffineria di Priolo Gargallo (Siracusa).

 

Nel medesimo contesto, prosegue il comunicato, come già anticipato a mezzo stampa, il Gruppo Ludoil è attualmente coinvolto, in regime di esclusiva, in un processo di due diligence finalizzato alla valutazione di una possibile acquisizione della Raffineria di Priolo Gargallo.

 

inchiesta del wall street journal sulla raffineria di priolo in sicilia 3

"L’eventuale operazione - scrivono le due società - si inserirebbe nell’ambito di una strategia industriale di lungo periodo, orientata alla tutela della sicurezza energetica del Sistema Paese, nonché alla progressiva riconversione del complesso industriale verso modelli produttivi coerenti con le traiettorie europee di transizione energetica. In tale prospettiva - si legge ancora - verranno valutate evoluzioni industriali basate su produzioni da matrici alternative e a ridotta intensità carbonica, tra cui, Sustainable Aviation Fuel (Saf), Hydrotreated Vegetable Oil (Hvo) e bioetanolo".

inchiesta del wall street journal sulla raffineria di priolo in sicilia 1

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...