giancarlo talamini bisi salvatore scuotto scultura sardine salvini

GLI SCEMI DI DESTRA E GLI SCEMI DI SINISTRA – LANGONE: “IL PROFESSOR TALAMINI BISI CON IL SUO IRRAGIONEVOLE POST HA CONSENTITO AL MINISTRO DELL' ISTRUZIONE DI ERGERSI A PALADINO DELLA DEMOCRAZIA, RUOLO CHE PROPRIO NON SI MERITA SICCOME STIAMO PARLANDO DELLO STESSO GRILLINO CHE DEFINÌ BERLUSCONI ‘IETTATORE NANO’” – “INVECE LO SCULTORE MI FA DISPERARE DUE VOLTE, PRIMO PERCHÉ È UN ARTISTA, E SECONDO PERCHÉ…”

IL PROF SU FACEBOOK: “SE VI BECCO IN PIAZZA RENDERÒ LA VOSTRA VITA UN INFERNO” –

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-se-vi-becco-piazza-rendero-nbsp-vostra-vita-219863.htm

 

SALVATORE SCUOTTO E LA SCULTURA DI SALVINI CHE SPARA AI MIGRANTI-ZOMBIE

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/quot-pacchia-finita-quot-ndash-galleria-napoli-219876.htm

 

1 – LO SCEMO DI DESTRA E QUELLO DI SINISTRA

IL PROFILO FACEBOOK DEL PROFESSORE DI FIORENZUOLA ANTI-SARDINE GIANCARLO TALAMINI BISI

Camillo Langone per “il Giornale”

 

Poi certo che uno si ritira a vita privata. Ma come fai a imbrancarti, anzi a imbancarti (vista la nuova tendenza ittica della politica), con certi personaggi? Destra o sinistra per me pari non sono ma entrambe, a livello di attivisti e adesso anche di artisti, stanno fornendo esempi oltremodo penosi. Col presente articolo candido al premio «Merluzzo del Mese» il professore piacentino Giancarlo Talamini Bisi e lo scultore napoletano Salvatore Scuotto.

lorenzo fioramonti 6

 

Il primo campione ha scritto su Facebook che renderà la vita un inferno ai propri allievi pescati a manifestare tra le famose Sardine: «Di idioti in classe non ne voglio». Dopo le reazioni il docente ha subito oscurato il suo profilo ma temo che la manovrina non basterà a scongiurare la sospensione minacciata dal ministro Fioramonti.

 

Il secondo campione ha esposto a Napoli, in una mostra tutta ideologica ossia immigrazionista, una scultura raffigurante Matteo Salvini che spara a due africani su una zattera.

quando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 3salvatore scuotto

Una cosa che non sta né in cielo né in terra ma che evidentemente sta in acqua, nel mare mediatico mai così pieno di pesci pronti ad abboccare. I due episodi non mi risultano sorprendenti: mi risultano sconfortanti. Possibile che un professore di italiano e latino non immaginasse che la sua uscita avrebbe fatto il gioco degli odiati avversari? «L' italiano non è l' italiano» ha scritto Leonardo Sciascia, «l' italiano è il ragionare».

 

il post del professore di fiorenzuola anti sardine giancarlo talamini bisi

Col suo irragionevole post contro le Sardine, Talamini Bisi ha consentito al ministro dell' Istruzione di ergersi a paladino della democrazia, ruolo che proprio non si merita siccome stiamo parlando dello stesso grillino che sul solito Facebook definì Berlusconi «iettatore nano». Invece lo scultore mi fa disperare due volte, primo perché è un artista, e agli artisti chiedo gioia estetica e non polemica politica, secondo perché è un bravo artista, e un bravo artista non dovrebbe ricorrere a simili mezzucci.

 

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 4

Salvatore Scuotto assieme ai fratelli ha fondato «La Scarabattola», laboratorio da cui sono usciti alcuni dei più bei presepi napoletani degli ultimi anni. Credevo che fosse semplicemente un pesce rosso (lo seguo, ci siamo scritti), non sapevo fosse un merluzzo. E invece è caduto nella rete dell' esibizionismo gregario e degradante, realizzando un' opera che è il suo suicidio come autore di presepi (altro che «luce dona alle menti / pace infondi nei cuor»: la scultura anti-Salvini è tenebra e guerra).

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie1

 

2 – «SE DIVENTATE SARDINE A SCUOLA SARÀ L'INFERNO» UN CASO IL PROF FILO LEGA

Luca Muleo per il “Corriere della Sera”

 

il post del professore di fiorenzuola anti sardine giancarlo talamini bisi 1

«Di idioti in classe non ne voglio. Sardina avvisata....». Giancarlo Talamini, professore di storia e geografia all' Istituto superiore Mattei di Fiorenzuola D' Arda nel piacentino, abbonda con i puntini di sospensione alla fine del suo post su Facebook, che pure non aveva bisogno di sottintesi. «Io sarò presente. Cari studenti, se becco qualcuno di voi alla manifestazione delle "sardine", da martedì cambiate aria: nelle mie materie renderò la vostra vita un inferno. Vedrete il 6 con il binocolo e passerete la prossima estate sui libri».

 

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 5

Più chiaro di così con gli alunni forse non lo era mai stato questo docente anche di italiano e latino, 54enne originario di Torrano di Pontremoli in provincia di Massa Carrara. Riuscendo a mettere tutti d' accordo nel condannare le «minacce» contro la partecipazione al flash mob organizzato per oggi a Fiorenzuola dal movimento nato a Bologna per tallonare la Lega e il suo leader, Matteo Salvini, in città per il tour elettorale emiliano romagnolo in vista delle elezioni regionali.

 

GIANCARLO TALAMINI BISI 2

Sull' onda dell' indignazione generale, il ministero dell' Istruzione ha avviato le verifiche per la sospensione e il ministro Lorenzo Fioramonti (M5S) ha richiamato al rispetto dei principi costituzionali «uno dei fondamenti dell' istituzione scolastica». In serata, con un mail ai giornali, il professore si è scusato «con tutti gli studenti, genitori, colleghi e dirigenti. Chi mi ha conosciuto sa - ha aggiunto - che non sarei mai e poi mai in grado di compiere azioni del genere». Ma ormai era tardi.

lorenzo fioramonti 5la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 7

 

Oltre all' istituto Mattei, che ha sottolineato «l' estraneità della scuola», era stato lo stesso Salvini, con la candidata presidente, Lucia Borgonzoni, a prendere le distanze dal professore, che su Facebook compariva con alle spalle lo slogan elettorale leghista «liberiamo l' Emilia-Romagna». «I professori facciano i professori e gli studenti facciano gli studenti, vadano dove vogliono» il commento di Salvini. «Ho avuto professori quasi sempre di sinistra e me li sono tenuti, ma ognuno è libero di andare a fare quello che vuole».

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie

 

Mentre Borgonzoni ha precisato che l' insegnante «non è un iscritto alla Lega, condanno le sue parole, sono inaccettabili». «La democrazia è un concetto molto meno scontato di quanto si pensi in Italia» la reazione di Mattia Santori, ideatore bolognese delle sardine. Mentre l' Unione degli studenti annuncia l' apertura di uno sportello per denunciare gli abusi.

 

GIANCARLO TALAMINI BISIquando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 4

«Si sono razzista e me ne vanto» recita un volantino tricolore sul sito web di Talamini, dove linka video con inni fascisti o omaggi alla tomba di Mussolini. «A me la retorica nazionalista e fascistoide di Salvini, Meloni e anche di CasaPound piacciono» aveva risposto prima della scomparsa del suo profilo dai social. Dove aveva scritto ancora «ho due motoseghe, un cane, una falce, due accette: credo bastino per darvele sulle vostre teste vuote».

quando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 6la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 3la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 6quando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 2fioramontiquando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 7quando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 5quando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 1lorenzo fioramonti 4

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....