giancarlo talamini bisi salvatore scuotto scultura sardine salvini

GLI SCEMI DI DESTRA E GLI SCEMI DI SINISTRA – LANGONE: “IL PROFESSOR TALAMINI BISI CON IL SUO IRRAGIONEVOLE POST HA CONSENTITO AL MINISTRO DELL' ISTRUZIONE DI ERGERSI A PALADINO DELLA DEMOCRAZIA, RUOLO CHE PROPRIO NON SI MERITA SICCOME STIAMO PARLANDO DELLO STESSO GRILLINO CHE DEFINÌ BERLUSCONI ‘IETTATORE NANO’” – “INVECE LO SCULTORE MI FA DISPERARE DUE VOLTE, PRIMO PERCHÉ È UN ARTISTA, E SECONDO PERCHÉ…”

IL PROF SU FACEBOOK: “SE VI BECCO IN PIAZZA RENDERÒ LA VOSTRA VITA UN INFERNO” –

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-se-vi-becco-piazza-rendero-nbsp-vostra-vita-219863.htm

 

SALVATORE SCUOTTO E LA SCULTURA DI SALVINI CHE SPARA AI MIGRANTI-ZOMBIE

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/quot-pacchia-finita-quot-ndash-galleria-napoli-219876.htm

 

1 – LO SCEMO DI DESTRA E QUELLO DI SINISTRA

IL PROFILO FACEBOOK DEL PROFESSORE DI FIORENZUOLA ANTI-SARDINE GIANCARLO TALAMINI BISI

Camillo Langone per “il Giornale”

 

Poi certo che uno si ritira a vita privata. Ma come fai a imbrancarti, anzi a imbancarti (vista la nuova tendenza ittica della politica), con certi personaggi? Destra o sinistra per me pari non sono ma entrambe, a livello di attivisti e adesso anche di artisti, stanno fornendo esempi oltremodo penosi. Col presente articolo candido al premio «Merluzzo del Mese» il professore piacentino Giancarlo Talamini Bisi e lo scultore napoletano Salvatore Scuotto.

lorenzo fioramonti 6

 

Il primo campione ha scritto su Facebook che renderà la vita un inferno ai propri allievi pescati a manifestare tra le famose Sardine: «Di idioti in classe non ne voglio». Dopo le reazioni il docente ha subito oscurato il suo profilo ma temo che la manovrina non basterà a scongiurare la sospensione minacciata dal ministro Fioramonti.

 

Il secondo campione ha esposto a Napoli, in una mostra tutta ideologica ossia immigrazionista, una scultura raffigurante Matteo Salvini che spara a due africani su una zattera.

quando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 3salvatore scuotto

Una cosa che non sta né in cielo né in terra ma che evidentemente sta in acqua, nel mare mediatico mai così pieno di pesci pronti ad abboccare. I due episodi non mi risultano sorprendenti: mi risultano sconfortanti. Possibile che un professore di italiano e latino non immaginasse che la sua uscita avrebbe fatto il gioco degli odiati avversari? «L' italiano non è l' italiano» ha scritto Leonardo Sciascia, «l' italiano è il ragionare».

 

il post del professore di fiorenzuola anti sardine giancarlo talamini bisi

Col suo irragionevole post contro le Sardine, Talamini Bisi ha consentito al ministro dell' Istruzione di ergersi a paladino della democrazia, ruolo che proprio non si merita siccome stiamo parlando dello stesso grillino che sul solito Facebook definì Berlusconi «iettatore nano». Invece lo scultore mi fa disperare due volte, primo perché è un artista, e agli artisti chiedo gioia estetica e non polemica politica, secondo perché è un bravo artista, e un bravo artista non dovrebbe ricorrere a simili mezzucci.

 

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 4

Salvatore Scuotto assieme ai fratelli ha fondato «La Scarabattola», laboratorio da cui sono usciti alcuni dei più bei presepi napoletani degli ultimi anni. Credevo che fosse semplicemente un pesce rosso (lo seguo, ci siamo scritti), non sapevo fosse un merluzzo. E invece è caduto nella rete dell' esibizionismo gregario e degradante, realizzando un' opera che è il suo suicidio come autore di presepi (altro che «luce dona alle menti / pace infondi nei cuor»: la scultura anti-Salvini è tenebra e guerra).

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie1

 

2 – «SE DIVENTATE SARDINE A SCUOLA SARÀ L'INFERNO» UN CASO IL PROF FILO LEGA

Luca Muleo per il “Corriere della Sera”

 

il post del professore di fiorenzuola anti sardine giancarlo talamini bisi 1

«Di idioti in classe non ne voglio. Sardina avvisata....». Giancarlo Talamini, professore di storia e geografia all' Istituto superiore Mattei di Fiorenzuola D' Arda nel piacentino, abbonda con i puntini di sospensione alla fine del suo post su Facebook, che pure non aveva bisogno di sottintesi. «Io sarò presente. Cari studenti, se becco qualcuno di voi alla manifestazione delle "sardine", da martedì cambiate aria: nelle mie materie renderò la vostra vita un inferno. Vedrete il 6 con il binocolo e passerete la prossima estate sui libri».

 

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 5

Più chiaro di così con gli alunni forse non lo era mai stato questo docente anche di italiano e latino, 54enne originario di Torrano di Pontremoli in provincia di Massa Carrara. Riuscendo a mettere tutti d' accordo nel condannare le «minacce» contro la partecipazione al flash mob organizzato per oggi a Fiorenzuola dal movimento nato a Bologna per tallonare la Lega e il suo leader, Matteo Salvini, in città per il tour elettorale emiliano romagnolo in vista delle elezioni regionali.

 

GIANCARLO TALAMINI BISI 2

Sull' onda dell' indignazione generale, il ministero dell' Istruzione ha avviato le verifiche per la sospensione e il ministro Lorenzo Fioramonti (M5S) ha richiamato al rispetto dei principi costituzionali «uno dei fondamenti dell' istituzione scolastica». In serata, con un mail ai giornali, il professore si è scusato «con tutti gli studenti, genitori, colleghi e dirigenti. Chi mi ha conosciuto sa - ha aggiunto - che non sarei mai e poi mai in grado di compiere azioni del genere». Ma ormai era tardi.

lorenzo fioramonti 5la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 7

 

Oltre all' istituto Mattei, che ha sottolineato «l' estraneità della scuola», era stato lo stesso Salvini, con la candidata presidente, Lucia Borgonzoni, a prendere le distanze dal professore, che su Facebook compariva con alle spalle lo slogan elettorale leghista «liberiamo l' Emilia-Romagna». «I professori facciano i professori e gli studenti facciano gli studenti, vadano dove vogliono» il commento di Salvini. «Ho avuto professori quasi sempre di sinistra e me li sono tenuti, ma ognuno è libero di andare a fare quello che vuole».

la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie

 

Mentre Borgonzoni ha precisato che l' insegnante «non è un iscritto alla Lega, condanno le sue parole, sono inaccettabili». «La democrazia è un concetto molto meno scontato di quanto si pensi in Italia» la reazione di Mattia Santori, ideatore bolognese delle sardine. Mentre l' Unione degli studenti annuncia l' apertura di uno sportello per denunciare gli abusi.

 

GIANCARLO TALAMINI BISIquando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 4

«Si sono razzista e me ne vanto» recita un volantino tricolore sul sito web di Talamini, dove linka video con inni fascisti o omaggi alla tomba di Mussolini. «A me la retorica nazionalista e fascistoide di Salvini, Meloni e anche di CasaPound piacciono» aveva risposto prima della scomparsa del suo profilo dai social. Dove aveva scritto ancora «ho due motoseghe, un cane, una falce, due accette: credo bastino per darvele sulle vostre teste vuote».

quando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 6la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 3la pacchia e' finita la scultura di salvatore scuotto con salvini che spara ai migranti zombie 6quando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 2fioramontiquando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 7quando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 5quando il ministro lorenzo fioramonti faceva l'hater su facebook 1lorenzo fioramonti 4

Ultimi Dagoreport

julianne moore tilman fertitta

FLASH – L’AMBASCIATORE AMERICANO IN ITALIA, TILMAN FERTITTA, HA SCAPOCCIATO CON I VERTICI DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA: IL MILIARDARIO, AMICO PERSONALE E FINANZIATORE DI TRUMP, SOGNAVA DI INCONTRARE LA DIVA JULIANNE MOORE, NELLA CAPITALE PER PARTECIPARE AL FESTIVAL. LA GRANDE ATTRICE SI È RIFIUTATA, ESSENDO UN’ANTI-TRUMPIANA DI FERRO – FERTITTA SE LA SAREBBE PRESA DIRETTAMENTE CON L’INCOLPEVOLE SALVO NASTASI, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CINEMA PER ROMA, CHE AVREBBE DOVUTO ORGANIZZARE, SECONDO FERTITTA, UN’IMBOSCATA ALL'ATTRICE PREMIO OSCAR…

elly schlein franceschini, zingaretti, orlando, speranza decaro, de pascale); gualtieri beppe sala veltroni, bersani, gentiloni

DAGOREPORT – SE ELLY SCHLEIN SPADRONEGGIA NEL PD E’ ANCHE PERCHE’ CHI POTREBBE CONTRASTARLA, PERCHE’ NON CONDIVIDE LE SUE IDEE, EVITA DI ESPORSI (PER PARACULISMO O CONVENIENZA) – DAI MAGGIORENTI DEM (FRANCESCHINI, ZINGARETTI, ORLANDO, SPERANZA) AI GOVERNATORI FURBACCHIONI (DECARO, DE PASCALE); DAI SINDACI CACADUBBI (GUALTIERI) A QUELLI CHE SI SONO ALLINEATI BEPPE SALA) FINO AI “PADRI NOBILI” (VELTRONI, BERSANI, GENTILONI) CHE SOGNANO IL QUIRINALE, IN CASO DI VITTORIA DEL “CAMPO LARGO” – IL RUOLO DI STEFANO BONACCINI CHE DA RIVALE DI ELLY SI E' TRASFORMATO NEL SUO CAVALIER SERVENTE ED E' STATO ABBANDONATO DAI SUOI - EPPURE, PER I SONDAGGI, SI PROFILA UNA SOLENNE BATOSTA PER ELLY - E SE COSI’ FOSSE, GLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA SAPREBBERO CON QUALI “IMBOSCATI” PRENDERSELA…

leonardo maria del vecchio marco travaglio il fatto quotidiano

DAGOREPORT - L’ULTIMA SMARGIASSATA MANICOMIALE DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO DI LANCIARE UN’OPA SULLA "SEIF", SOCIETA EDITORIALE DEL "FATTO QUOTIDIANO", REO DI SQUADERNARE CON I SUOI ARTICOLI FATTI E MISFATTI DELLA SUA AGITATISSIMA ATTIVITÀ PRIVATA E PROFESSIONALE, FINO A IERI POTEVA RIENTRARE IN UNA CATEGORIA BEN NOTA IN ITALIA CON IL TERMINE: "CI SEI O CI FAI?", "SEI SCEMO O MI STAI PRENDENDO PER IL CULO?" - NEL CASO DI LMDV, ORMAI, L’INTERROGATIVO NON HA PIÙ SENSO: IL SIGNORINO È PROPRIO FUORI DI TESTA, FUORI ORARIO, FUORI BINARIO - ANZICHÉ OCCUPARSI DI SBLOCCARE LA RISSA IN CASA DEL VECCHIO CHE OCCUPA LE CRONACHE FINANZIARIE ITALIANE DA BEN QUATTRO ANNI, NONCHÉ PREOCCUPARSI DI UN DEBITO PERSONALE CRESCIUTO A VELOCITÀ IMPRESSIONANTE, IL RISULTATO OTTENUTO DALL’ULTIMA SPACCONATA DA FEDEZ PICCHIATELLO DI LEONARDINO, DETTO LENNY, È CHE OGGI IN BORSA È RIUSCITO A FAR BALZARE IN POSITIVO IL TITOLO DELLA SOCIETÀ EDITORIALE IL FATTO: + 18,18%. BENE, BRAVO, CONTINUA COSÌ…

elly schlein vincenzo de luca piero

VINCENZO, SCENDI IN CAMPO! - DE LUCA E' STUZZICATO ALL'IDEA DI CANDIDARSI ALLA PRIMARIE DEL "CAMPO LARGO", MA AL MOMENTO DELLA VERITA’ SI FRENA PER NON DANNEGGIARE IL FIGLIO PIERO, DEPUTATO DEM E COORDINATORE DEL PD IN CAMPANIA - RENZI IMPLORA IL SINDACO DI SALERNO DI PROPORSI COME FRONTMAN DI ITALIA VIVA (“DA SOLO VALE DUE PUNTI PERCENTUALI”) MA LO SCERIFFO HA DECLINATO (PER ORA) PER IL “BENE” DI PIERO, E CHIEDE AI SUOI FEDELISSIMI DI IMPEGNARSI PER ELLY SCHLEIN ALLE PRIMARIE - RISULTATO: I SUOI STORICI AMICI LO STANNO MOLLANDO PERCHE' NON LO RICONOSCONO PIU'... - VIDEO!

vetrine rotte maranza giorgia meloni youssef siher

DAGOREPORT - A GUARDARE I TIGGÌ RAISET, E LEGGERE I GIORNALONI PRO-MELONI, CON IL FERMO DI YOUSSEF SIHER L’ITALIA HA RISOLTO TUTTI I SUOI PROBLEMI: “MARANZA” SCONFITTI, ADDIO SACCHEGGI! - OVVIAMENTE È UNO SPECCHIETTO PER GLI ALLOCCONI: LA SENSAZIONE È CHE SIHER, CHE ERA NEL CASSETTO DEI SERVIZI DA TEMPO, ABBIA COLTO AL VOLO L'OCCASIONE DI INFILARSI NELLA BOLGIA SOCIAL, PER MAGARI DIVENTARE IL LEADER DELLA ''RIVOLTA MARANZA'' - UNA "RIVOLTA" CHE, GUARDA IL CASO, HA "COPERTO" LE PROTESTE NEL SUD DEI TIR PER IL CARO-BENZINA E I SUPERMERCATI MEZZI-VUOTI – LA DESTRA “ORDINE E SICUREZZA” È AL GOVERNO DA QUATTRO ANNI, AVREBBE DOVUTO PREVENIRE GLI SCONTRI DI MILANO, NON INTERVENIRE A VETRINE SFASCIATE - SORGI: “SE NON VOGLIAMO RITROVARCI COME LA FRANCIA CON LE SUE PERIFERIE INGOVERNABILI, BISOGNA CHE ACCANTO ALLA MACCHINA DELL'ORDINE PUBBLICO SE NE MUOVA UN'ALTRA CAPACE DI INTERVENIRE NELLA SOCIETÀ PER AFFRONTARE LA GRANDE CRISI SOCIALE...”

cateno de luca luigi marattin sindaci d italia giorgia meloni

DAGOREPORT – MARATTIN S-CATENATO! IL DEPUTATO EX RENZIANO POTREBBE APPRODARE NEL CENTRODESTRA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO DI CATENO DE LUCA, EVITANDO COSI’ DI DOVER RACCOGLIERE SEIMILA FIRME A COLLEGIO PER PRESENTARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI – L’INCONTRO TRA MARATTIN E DE LUCA IN UN RISTORANTE DI ROMA NORD – GIORGIA MELONI DOVREBBE ESSERE PRESENTE ALLA CONVENTION DELLA PROSSIMA SETTIMANA DI “NORD CHIAMA SUD”, CHE CAMBIERA’ NOME E SIMBOLO: DIVENTERÀ “SINDACI D’ITALIA”, PER FARE CONCORRENZA AL MOVIMENTO CIVICO DI ALESSANDRO ONORATO –  “SCATENO” È PRONTO AD ACCOGLIERE ANCHE I LEGHISTI NON “BLINDATI” DA SALVINI – VERSO UNA LISTA UNICA FORZA ITALIA-NOI MODERATI. LA MELONI “TIFA” TAJANI, CONSIDERATO PIU’ AFFIDABILE DI OCCHIUTO…