IL FRONTE MILITARE ANTI TRUMP SI ALLARGA – IL CANADA PENSA DI INVIARE UN PICCOLO CONTINGENTE DI TRUPPE IN GROENLANDIA – GIÀ QUESTA SETTIMANA UN NUMERO LIMITATO DI SOLDATI DI OTTAWA POTREBBE RAGGIUNGERE L’ISOLA ARTICA, NELL'AMBITO DI UN'ESERCITAZIONE NATO GUIDATA DA COPENHAGEN – SABATO “THE DONALD” HA ANNUNCIATO DAZI DEL 10% PER GLI OTTO PAESI CHE HANNO SPEDITO LE TRUPPE IN GROENLANDIA, IN VIGORE FINCHÉ GLI USA NON CONCLUDERANNO UN ACCORDO PER L'ACQUISTO DELLA ISOLA...
(askanews) - Le autorità canadesi hanno elaborato piani per inviare un piccolo contingente di truppe in Groenlandia per esercitazioni con altri membri della Nato, nel contesto delle rivendicazioni del presidente degli Stati uniti Donald Trump sull'isola. Lo ha riportato Il quotidiano The Globe and Mail citando due alti funzionari del governo canadese.
Svezia, Paesi Bassi, Norvegia, Francia, Regno Unito, Germania e Finlandia hanno già annunciato l'intenzione di inviare militari in Groenlandia. Le forze armate danesi hanno comunicato mercoledì che rafforzeranno la presenza militare sull'isola in stretta cooperazione con gli alleati Nato e intensificheranno le attività di addestramento.
jd vance e donald trump - groenlandia e canada - vignetta by osho
Un numero limitato di soldati canadesi potrebbe raggiungere la Groenlandia già questa settimana nell'ambito di un'esercitazione Nato guidata dalla Danimarca, qualora il primo ministro Mark Carney approvi il piano, scrive il giornale.
Le fonti precisano di non avere indicazioni sui tempi di una decisione da parte di Carney, ma ritengono che il passo sia inevitabile.
Sabato Trump ha annunciato l'imposizione, a partire da febbraio, di dazi del 10% su Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno unito, Paesi Bassi e Finlandia, che salirebbero successivamente al 25% e resterebbero in vigore finché gli Stati uniti non concluderanno un accordo per l'acquisto della Groenlandia.


