le gemelle kessler con carolin reiber 3 bernhard paul

“HO RICEVUTO UN PACCO CON I GIOIELLI DELLE GEMELLE KESSLER, HANNO VOLUTO LASCIARMELI IN EREDITÀ” – CAROLIN REIBER, GRANDE AMICA DELLE SORELLE, MORTE FACENDO RICORSO AL SUICIDIO ASSISTITO, PARLA DEGLI ULTIMI GIORNI DELLE DUE STORICHE SOUBRETTE: “HANNO SEMPRE FATTO TUTTO INSIEME, PIANIFICATO TUTTO NEI MINIMI DETTAGLI. DOPO IL SUO ICTUS, ELLEN NON STAVA PIÙ BENE” – BERNHARD PAUL, FONDATORE DEL “CIRCUS RONCALLI”: “SONO MORTE DA VERE PRUSSIANE: DISCIPLINA FERREA, FINO ALLA FINE. NESSUNA DELLE DUE VOLEVA SOPRAVVIVERE ALL'ALTRA. ERANO UNA COSA SOLA…”

1 - L’AMICA-PRESENTATRICE CAROLIN REIBER: «HO RICEVUTO UN PACCO CON I LORO GIOIELLI»

Estratto dell’artiolo di Ma.G. per il “Corriere della Sera”

 

le gemelle kessler con carolin reiber 1

«Era previsto, come di consueto, che andassimo insieme al Deutsches Theater, alla prima del musical Pretty Woman. Le Kessler avevano però disdetto all’ultimo minuto, dicendo che per loro era troppo», così racconta all’ Abendzeitung di Monaco Carolin Reiber, presentatrice di 85 anni, forse la persona più vicina alle Kessler. Era giovedì 13, l’ultima volta che le aveva sentite.

 

Salvo ricevere una lettera — da non aprire fino al 18 —, qualche giorno dopo. E tra le lacrime, racconta al giornale di aver trovato «splendidi gioielli che avevo sempre ammirato su di loro, alcuni con pietre di giada. Alice ed Ellen probabilmente hanno voluto lasciarmeli in eredità».

le gemelle kessler

 

È convinta che «hanno sempre fatto tutto insieme, pianificato tutto nei minimi dettagli e sicuramente è stato così anche stavolta». Hanno avuto «una vita da sogno, raggiunto tutto ciò che si può raggiungere; quest’estate avevano ricevuto anche l’Ordine al merito bavarese. Dopo il suo ictus Ellen non stava più molto bene». E poi, pensando agli ultimi giorni, Reiber confessa: «Spero davvero che gli ultimi giorni non siano stati troppo duri per loro. Abbiamo trascorso insieme momenti meravigliosi». […]

 

2 - L'AMICO "PRUSSIANE FINO ALL'ADDIO AVEVANO DISDETTO PURE LE BOLLETTE"

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

«Le gemelle Kessler erano un'opera d'arte totale». Bernhard Paul cita Wagner per descrivere le sue amiche di una vita. Il leggendario fondatore del Circus Roncalli, il cui nome è ispirato a uno dei più amati papi del secolo, Giovanni XXII, le ha viste l'ultima volta poche settimane fa, per la prima del suo nuovo spettacolo. Per loro è stato l'ultimo: «Già sapevano quando sarebbero morte». Paul, che ha incantato generazioni di tedeschi impersonando il clown Zippo, racconta a Repubblica le sue "prussiane" Kessler.

 

le gemelle kssler con bernhard paul 1

[…] Cosa pensa della loro scelta del suicidio assistito?

«Incredibile, coraggiosissima. Pensi che hanno disdetto tutto, anche gli abbonamenti dei giornali, per il 18 novembre. Ossia, per il giorno dopo la loro morte. Erano veramente prussiane. Disciplina ferrea, fino alla morte.

 

Quando sono venute a vedere lo spettacolo, a fine ottobre, sapevano già che sarebbero morte, addirittura il giorno esatto. Era anche un po' tipico: hanno vissuto in sincronia, sono morte in sincronia. Una vita insieme, capisco che nessuna delle due volesse sopravvivere all'altra. Chi le conosceva come me lo capiva: non si erano mai sposate, non si erano mai separate, vivevano in una casa divisa in due parti ma con una porta in mezzo. Erano una cosa sola».

le gemelle kessler

 

[…] In Italia si costruivano degli sketch televisivi sul fatto che fossero indistinguibili. Che carattere avevano?

«Erano incredibilmente umili, zero vanità. Mi ricordo queste serate con Peter Ustinov, Danny Kaye e altre star. Loro erano alla mano, grandi professioniste. Come i Bee Gees».

 

I Bee Gees?

«Sì, mi ricordo una colazione con loro: ogni due secondi dovevano posare il panino e pulirsi le mani per firmare autografi. Persino io ero snervato, loro zero. Sempre gentilissimi. E le gemelle Kessler erano uguali, sempre sorridenti, sempre cordiali. Ma chi le conosceva come me sapeva anche che erano spiritosissime». […]

umberto orsini e ellen kessler le gemelle kessler con carolin reiber 2le gemelle kessler con carolin reiber 3le gemelle kssler con bernhard paul 2gemelle kessler-a-casa-di-franco-zeffirelli-con-renzo-arbore-valentino-gina-lollobrigidagemelle kessler 2carolin reiber 1carolin reiber 2gemelle kessler 4GEMELLE KESSLER gemelle kessler 3gemelle kessler 1umberto orsini con ellen kessler le gemelle kessler con luciana littizzettole gemelle kessler da ragazzele gemelle kessler con don luriole gemelle kessler le gemelle kessler con johnny dorelli

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"