LA CASSAZIONE HA DATO IL VIA LIBERA ALLA CONSEGNA ALLA GERMANIA DI SEHRII KUZNIETSOV, L'UCRAINO ACCUSATO DEL SABOTAGGIO AI GASDOTTI NORD STREAM NEL 2022, ARRESTATO LO SCORSO AGOSTO A RIMINI. I GIUDICI HANNO RIGETTATO IL RICORSO DELLA DIFESA: KUZNIETSOV VERRÀ DUNQUE CONSEGNATO ALLA GERMANIA ENTRO DIECI GIORNI. SEMPRE CHE NON CI SIA QUALCHE STRANA “ESFILTRAZIONE”, COME AVVENNE PER IL RUSSO ARTEM USS A MARZO 2023…
Serhii Kuznetsov all udienza di convalida dell arresto a bologna
(Adnkronos) - Via libera della Cassazione alla consegna alla Germania di Sehrii Kuznietsov, l'ucraino arrestato lo scorso agosto a Rimini, dove si trovava in vacanza con la famiglia, per il sabotaggio ai gasdotti Nord Stream nel 2022.
I supremi giudici hanno rigettato il ricorso della difesa contro la decisione della Corte di Appello di Bologna che, dopo il rinvio della Cassazione, aveva ribadito il sì al trasferimento dell'ucraino, in esecuzione di un mandato d'arresto europeo. L'ucraino verrà dunque consegnato alla Germania entro dieci giorni, dopo essere stato preso in carico dagli ufficiali della Bundespolizei tedesca.
''La battaglia per i diritti e per il diritto è tutt'altro che conclusa - afferma l'avvocato Nicola Canestrini, difensore dell'ucraino - proseguirà in Germania, dove le colleghe potranno finalmente argomentare e sviluppare i punti giuridici che avevamo predisposto, una volta che sia stato finalmente garantito il completo accesso al fascicolo, sino ad oggi sistematicamente negato. Per quanto grande sia la delusione — prosegue il penalista- confido nella assoluzione a seguito del processo nel merito che si terrà in Germania. La giustizia è un sentiero tortuoso, il risultato di un lavoro continuo, non un miracolo che si autoavvera''.
ANDROMEDA LA NAVE AL CENTRO DELL INCHIESTA SUL SABOTAGGIO DI NORD STREAM
falla nord stream 3
falla nord stream
falla nord stream
Serhii Kuznetsov all udienza di convalida dell arresto a bologna