centaurus covid

CE N’È COVIDDI! - I CASI DI CORONAVIRUS SONO CRESCIUTI DEL 58% NELL’ULTIMA SETTIMANA E SECONDO GLI EPIDEMIOLOGI “A FINE MESE I CASI QUOTIDIANI SARANNO 80MILA” - NONOSTANTE IL BOOM DEI CONTAGI LE TERAPIE INTENSIVE SONO STABILI MA, SECONDO IL VIROLOGO  FABRIZIO PREGLIASCO, “CI SONO SEGNALI PREOCCUPANTI DAL PUNTO DI VISTA EPIDEMIOLOGICO” (TRADOTTO: TENETE A PORTATA DI MANO LA MASCHERINA...)

Michele Bocci per www.repubblica.it

 

medici covid

Aumentano e continueranno a farlo. Le infezioni da coronavirus nell’ultima settimana sono cresciute del 58%, arrivando a 32 mila al giorno di media. "Per fine mese, a questo ritmo i casi quotidiani saranno 80 mila", spiega l’epidemiologo dell’Università di Milano Carlo La Vecchia. La responsabile è sempre Omicron 5, la sottovariante che ha già provocato l’ondata estiva.

 

vaccino covid

Il fisico Roberto Battiston sottolinea che la diffusione della malattia è ampia, con mezzo milione di infetti attivi, più coloro che non si dichiarano. "Ora è difficile dire dove va la pandemia, di certo sta accelerando. È come un fiume che si riempie ma non riusciamo a capire se traboccherà o no". A fronte dell’aumento dei contagi, c’è anche una crescita dei ricoveri, per fortuna ordinari. Ieri i pazienti erano 4.520, lunedì 26 settembre 3.461, cioè ben il 30% in meno. Le terapie intensive invece sono quasi ferme, visto che sono passate da 130 a 140 ricoveri.

vaccino contro il covid

 

Con l’epidemia che riprende e una nuova ondata che sembra già iniziata, in Italia non ci sono praticamente più misure restrittive o preventive. Le mascherine Ffp2 sono obbligatorie solo nelle strutture sanitarie, cioè per entrare in ospedali, ambulatori o Rsa (dove teoricamente sarebbe necessario pure il Green Pass).

 

"Questo è giusto", dice l’igienista di Milano, Fabrizio Pregliasco. Da sabato scorso le mascherine non sono più richieste per salire sui mezzi di trasporto. "Ci siamo guadagnati la possibilità di togliere le protezioni sui trasporti ma bisogna essere pronti a rimetterle se le cose dovessero tornare a peggiorare. E purtroppo ci sono segnali preoccupanti dal punto di vista epidemiologico". Resta infine valido fino al 31 ottobre il protocollo tra le parti sociali nel quale si prevede l’utilizzo della mascherina nel lavoro privato, quando due colleghi non possono rispettare la distanza di sicurezza.

vaccino covid

 

L’unica vera strategia in campo per fronteggiare il nuovo incremento dei casi è la vaccinazione. Però sono pochissimi coloro che richiedono la quarta dose con i nuovi bivalenti, prevista in via prioritaria per gli over 60, i fragili e i dipendenti del sistema sanitario. "I dati appena pubblicati dal British medical journal - dice l’epidemiologo di Milano Carlo La Vecchia - dimostrano che un booster di vaccino protegge all’89% dal ricovero nei due mesi successivi dalla somministrazione, e al 66% tra il quarto e il quinto mese. Probabilmente quindi la vaccinazione al momento è la misura più importante".

covid ricoveri

 

La richiesta di quarte dosi dopo l’estate, malgrado i nuovi vaccini, è stata molto bassa. Se ne fanno tra le 15 e le 20 mila a seconda del giorno della settimana. E infatti le percentuali di copertura non sono molto cresciute rispetto a giugno-luglio. Il 33% degli over 80, il 16% dei settantenni e il 9% dei sessantenni hanno il secondo booster.

 

L’ondata ha preso a risalire mentre si attende il nuovo governo. Sul Covid i tre partiti di maggioranza hanno scritto che il contrasto alla pandemia si farà "attraverso la promozione di comportamenti virtuosi e adeguamenti strutturali senza compressione delle libertà individuali". Intanto però "la fase è di improvvisazione totale. Nel giro di due o tre settimane rischiamo di finire nei guai", dice Walter Riccardi, ordinario di Igiene della Cattolica.

 

covid ricoveri

Al ministero però è pronta una circolare, che deve essere vagliata dalle Regioni, dove si mette in guardia sui rischi di un ritorno dell’epidemia ipotizzando una serie di misure da prendere se i casi cresceranno ancora. Pochi giorni fa il responsabile sanità di Fdi, Marcello Gemmato, ha detto che sarà consigliato ad anziani e fragili e che sparirà l’obbligo per i medici. Inoltre sarà cancellato il Green Pass e si valuterà a seconda della situazione se e dove rendere obbligatorie le mascherine.

varianti covid variante globale covid

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?