anton elizarov evgenij prigozhin pavel

IL CERVELLO E IL BRACCIO ARMATO: DUE EREDI PER PRIGOZHIN – SECONDO QUANTO EMERGE DA TELEGRAM, NEL SUO TESTAMENTO IL CAPO DELLA WAGNER AVREBBE INDICATO IL FIGLIO PAVEL ALLA GUIDA DELLA GALASSIA DI AZIENDE CHE VANNO DAL CATERING ALLE MINIERE DI DIAMANTI FINO AI GIACIMENTI DI PETROLIO – IL COMANDO MILITARE DELLE TRUPPE PASSEREBBE AD ANTON ELIZAROV, DETTO “LOTUS”, GIÀ IMPEGNATO IN SIRIA, REPUBBLICA CENTRAFRICANA E LIBIA – L'INCOGNITA È FINO A QUANDO I MERCENARI RIUSCIRANNO A RESISTERE ALLE BRIGATE ALTERNATIVE LEGATE AL CREMLINO...

Estratto dell’articolo di Marco Ventura per “Il Messaggero”

 

evgheny prigozhin e anton elizarov

Affiorano sui canali Telegram russi le prime disposizioni testamentarie di Evgenij Prigozhin, il carismatico capo dei mercenari del gruppo Wagner morto in un disastro aereo dalle cause ancora sconosciute il 23 agosto.

 

La piramide della sua holding avrebbe una "testa" militare e un'altra economica, in cima quindi un duopolio formato da un comandante militare che potrebbe essere Anton Elizarov, detto Lotus, e dal figlio di Prigozhin, Pavel, alla guida dell'intricata galassia multinazionale di tutte le aziende collegate alla capofila Concord: dal catering alle miniere di oro e diamanti ai giacimenti di petrolio […]

 

Pavel Prigozhin

L'idea di Prigozhin, codificata addirittura in algoritmi, sarebbe stata quella di garantire la sopravvivenza di un braccio militare in grado di proteggere le attività economiche della famiglia, specie nel caso di eventi traumatici come l'attentato all'Embraer con a bordo i tre capi della holding: Prigozhin stesso, il co-fondatore dell'esercito mercenario Dmitry Utkin e il responsabile dell'organizzazione, Valery Chekalov. Tutti sepolti in cimiteri di San Pietroburgo, con funerali quasi segreti.

 

Una fonte del canale Ceka-Ogpuha rivela che i comandanti di Wagner sono tornati nella storica base di Molkino, nell'area di Krasnodar da cui lo scorso 24 giugno era partito l'ammutinamento e la «marcia della giustizia» interrotta a 200 chilometri da Mosca, che Putin non ha più perdonato al suo ex chef e oligarca del catering.

 

Tra oggi e domani, i reduci dalla guerra in Ucraina e dalla diaspora tra Bielorussia e Africa dovrebbero nominare-eleggere Elizarov-Lotus, col quale in passato Prigozhiv si era fatto ritrarre portandolo in palmo di mano come l'ufficiale che «senza fare il moccioso, in due settimane», aveva conquistato Soledar, la città del sale e del gesso, dopo mesi di vani tentativi delle forze regolari russe.

 

anton elizarov evgheny prigozhin

A Molkino, Lotus aveva già comandato un gruppo della X Brigata delle forze speciali negli anni in cui era un giovane ufficiale rampante dell'esercito di Mosca ed era candidato a diventare presto generale. A placcarlo e coprirlo d'ignominia, nel 2014, a 33 anni, l'accusa di essersi appropriato di un appartamento di servizio. Scandalo che portò al suo sfratto non solo dalla casa, ma anche dall'esercito.

 

Prigozhin, estimatore delle sue capacità guerresche, gli aprì le porte di Wagner e lo fece crescere in Siria, Repubblica centrafricana e Libia, i tre principali teatri di attività mercenaria del gruppo. In un incontro che doveva essere riparatore tra Putin e Prigozhin coi comandanti Wagner al Cremlino, pochi giorni dopo la marcia su Mosca, lo Zar aveva proposto di affidare l'esercito mercenario a un altro comandante, l'ex colonnello artigliere e paracadutista Andrei Troshev alias Sedoy, o "Capelli grigi". Prigozhin scosse la testa e fu allora, probabilmente, che optò per Lotus, nella speranza di mantenere l'autonomia di Wagner e dei suoi interessi in Africa.

EIACULAZIONE PRIGOZHIN - MEME BY EMILIANO CARLI

 

[…] davvero il candidato di Putin, Sedoy, è uscito di scena? E poi, sulla scia dei dubbi seminati dall'intelligence ucraina e britannica e da certi canali Telegram russi: non è che al vertice della piramide di Wagner c'è ancora Prigozhin (che non sarebbe morto) e sotto di lui Pavel e Lotus?

ULTIMO VIDEO DI PRIGOZHIN - 2ULTIMO VIDEO DI PRIGOZHIN - 1tomba di yevgeny prigozhin 1funerali prigozhin 6funerali prigozhin 5la tomba di yevgeny prigozhinVLADIMIR PUTIN SI CUCINA PRIGOZHIN – POSTER BY MACONDOPavel Prigozhin

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO