chiara petrolini

LEI SÌ CHE SE NE INTENDE – CHIARA PETROLINI, ACCUSATA DI AVERE SEPOLTO E UCCISO I DUE FIGLI APPENA NATI, HA SOSTENUTO L'ESAME DI CRIMINOLOGIA – LA 22ENNE, AI DOMICILIARI DALLO SCORSO 20 SETTEMBRE, E' ISCRITTA AL CORSO DI LAUREA DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE (PENSA TE CHE EDUCAZIONE) – LA PETROLINI, CHE NON HA MAI MOSTRATO RIMORSO PER ESSERSI “SBARAZZATA” IN MANIERA ORRIBILE DEI DUE CORPICINI, PER SUPERARE L’ESAME HA STUDIATO LA DEVIANZA E LE DINAMICHE CRIMINALI – IL 15 SETTEMBRE INIZIERÀ LA PERIZIA PSICHIATRICA SULLA RAGAZZA, DOPO CHE LE CONSULENZE DELLA PROCURA E DELLA DIFESA SONO ARRIVATE A CONCLUSIONI OPPOSTE...

Estratto dell’articolo di Giorgia Azzali per “La Gazzetta di Parma”

 

Chiara Petrolini nella sua casa di Vignale a Traversetolo

E la ragazza che ha nascosto a tutti i suoi segreti. Che ha partorito da sola i due figli e li ha sepolti nell'aiuola sotto la finestra della sua camera. Due scavi. E una voragine tra ciò che pareva essere e ciò che si è rivelata improvvisamente nell'estate di un anno fa. Ma Chiara Petrolini, accusata di duplice omicidio premeditato e soppressione di entrambi i cadaveri, vuole portare avanti almeno un pezzo della vita di prima.

 

Prosegue il suo percorso a Scienze dell'educazione: è al secondo anno del corso di laurea di Unimore, l'Università di Modena e Reggio. Continua a studiare sostenendo anche l'esame di Criminologia con la professoressa Susanna Pietralunga nella villetta di Vignale di Traversetolo, dove è ai domiciliari dal 20 settembre scorso.

 

CHIARA PETROLINI

L'autorizzazione, chiesta dalla difesa, è arrivata dalla Corte d'assise, dopo aver ottenuto anche il parere favorevole, seppure non vincolante, della Procura, che si è sempre espressa in modo positivo quando si trattava di permessi per motivi di cura e studio.

 

Criminologia, un esame obbligatorio nel piano di studi previsto a Unimore. «E fondamentale nel percorso di formazione per le professioni socio-pedagogiche», sottolinea Susanna Pietralunga, delegata del rettore per lo studio universitario negli istituti penitenziari e membro della Conferenza nazionale dei delegati dei rettori per i poli universitari penitenziari.

 

[...] Una barriera da superare, l'esame di Criminologia, se si vuole conseguire la laurea in Scienze dell'educazione per le professioni socio-pedagogiche, almeno a Unimore. Tuttavia, a qualcuno potrebbe apparire quasi surreale.

 

chiara petrolini

La 22enne, che si è liberata dei suoi figli e li ha sotterrati, studia la devianza e le dinamiche crimi-nali. Qualcun altro sarà più incline al sarcasmo. Ma se fosse iscritta a Matematica e avesse chiesto di sostenere l'esame di Algebra, forse nessuno si sarebbe stupito. O forse sì. Perché, nonostante la scoperta dell'orrore, le indagini, il processo che sta per entrare nel vivo, Chiara Petrolini continua a mantenere alcuni punti fermi della sua vita.

 

Precedente all'abisso. Anche in vista della perizia psichiatrica che prenderà il via il 15 settembre, dopo che le consulenze della procura e della difesa sono arrivate a conclusioni opposte. Totalmente capace, per Mario Amore e Domenico Berardi, gli specialisti dell'accusa. Del tutto incapace, seppure non socialmente pericolosa, per Giuseppe Cu-pello, Pietro Pietrini e Alessandra Bra-mante, gli esperti nominati dalla difesa. [...]

 

Chiara Petrolini - 1

«Negazione di gravidanza»: così i consulenti della difesa hanno definito il buio che avrebbe portato Chiara a trasformarsi da baby sitter amorevole ad assassina. Ma spetterà alle psichiatre Marina Carla Verga e Laura Ghiringhelli, nominate dalla Corte d'assise, tentare di capire cosa abbia spinto questa ragazza, figlia di una «normale» famiglia borghese, a portare avanti due gravidanze senza che nessuno se ne accorgesse, a partorire in solitudine il 12 maggio 2023 e il 7 agosto 2024, per poi, secondo la procura, far intenzionalmente morire i suoi due figli, non chiudendo i vasi sanguigni dopo il taglio del cordone, e sotterrarli in giardino. [...]

SAMUEL GRANELLI CHIARA PETROLINI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…