disinfestazione contro la chikungunya in cina

CI RISIAMO! IN CINA È ALLARME PER IL VIRUS CHIKUNGUNYA, TRASMESSO DALLE ZANZARE: AL 13 AGOSTO SONO STATI REGISTRATI PIÙ DI 7MILA CASI DI CONTAGIO – IL VIRUS NON SI TRASMETTE DA UOMO A UOMO, MA SOLO CON LA PUNTURA DI UNA PARTICOLARE ZANZARA: PER QUESTO IL REGIME HA MESSO IN ATTO UNA ENORME CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE – RETI, INSETTICIDA SPARATO CON I DRONI, QUARANTENE E ISOLAMENTO: LO SFORZO IMMANE PER FERMARE SUL NASCERE L’EPIDEMIA, CHE RICORDA QUELLO (INUTILE) PER EVITARE IL CONTAGIO DA COVID NEL 2020…

 

 

 

IL VIRUS CHIKUNGUNYA SCATENA I TIMORI DI UNA PANDEMIA IN CINA MENTRE VENGONO IMPIEGATI DRONI E TUTE PROTETTIVE

Traduzione dell’articolo di Jon King per https://www.express.co.uk/

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 3

Le autorità in Cina stanno usando reti, insetticida e droni per combattere il virus chikungunya, trasmesso dalle zanzare, che ha infettato migliaia di persone. Secondo i dati ufficiali, al 13 agosto erano stati registrati oltre 7.000 casi di contagio.

 

La maggior parte si concentra nella città manifatturiera di Foshan, nel sud della Cina, a circa 170 chilometri da Hong Kong. Secondo le autorità, il numero di nuovi casi sembra diminuire lentamente.

 

Secondo Cesar Lopez-Camacho dell’Università di Oxford, si tratterebbe della più grande epidemia di chikungunya mai registrata in Cina.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 1

“Ciò che rende questo evento significativo è che il chikungunya non si era mai insediato prima nella Cina continentale. Questo suggerisce che la maggior parte della popolazione non avesse alcuna immunità preesistente, rendendo più facile la rapida diffusione del virus”, ha spiegato

 

LA CINA RIAPRE LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI COVID NELLA LOTTA CONTRO IL VIRUS CHIKUNGUNYA

Traduzione di un estratto dell’articolo di William Langley e Wenjie Ding per il “Financial Times”

 

virus chikungunya 4

Pennacchi di fumo si alzavano dalle gronde e dalle finestre delle case e dei templi ancestrali di Tengchong questa settimana, mentre una squadra di disinfestatori dava la caccia alle zanzare in un villaggio del sud della Cina.

 

Dallo scorso mese, le autorità hanno lanciato una guerra alle zanzare nel tentativo di debellare una crescente epidemia nella provincia del Guangdong del virus chikungunya, una malattia trasmessa da questi insetti.

 

virus chikungunya 1

La campagna, che utilizza droni e persino altri predatori naturali, ha mobilitato l’apparato sanitario cinese in un modo che non si vedeva dai lockdown di massa della pandemia di Covid-19.

 

[…] Il governo sta prendendo l’epidemia “estremamente sul serio”, ha detto Liu, residente a Tengchong, che ritiene di essere stato uno dei primi casi di chikungunya registrati dalle autorità sanitarie.

 

“Prima di questo virus, ero ogni giorno preoccupato per le punture di zanzara”, ha raccontato Liu. “Ora… non ce n’è nemmeno una.”

disinfestazione contro la chikungunya in cina 2

 

Le autorità del Guangdong hanno segnalato oltre 7.000 casi del virus dall’ultimo mese. L’epidemia è concentrata a Foshan, un polo manifatturiero con 9 milioni di abitanti, ma sono stati individuati casi anche a Hong Kong e Macao. I media statali hanno inoltre riportato un numero imprecisato di contagi nella vicina provincia di Hunan.

 

Sebbene il chikungunya possa provocare sintomi dolorosi, è raramente letale e non sono stati segnalati decessi nell’attuale epidemia. Ciononostante, le autorità si sono attivate per contenere la malattia.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 6

Oltre a effettuare regolari fumigazioni ed entrare nelle abitazioni per verificare la presenza di acqua stagnante dove le zanzare possono riprodursi, i funzionari del Guangdong hanno iniziato a monitorare i focolai di riproduzione con droni e, in alcune aree, hanno introdotto specie di carpe e larve di zanzare giganti che si nutrono delle zanzare vettori, secondo quanto riportato dai media locali.

 

Alcuni aspetti della campagna hanno rievocato ricordi sgraditi delle misure di contenimento del Covid-19. Le autorità di Foshan hanno ordinato alle farmacie di registrare i nomi dei clienti che acquistano farmaci per trattare sintomi del chikungunya come eruzioni cutanee, dolori articolari e febbre.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 8

Due città della vicina provincia di Fujian, inoltre, hanno invitato i visitatori provenienti da Foshan a sottoporsi a 14 giorni di automonitoraggio, secondo i media statali, anche se gli avvisi originali sembrano essere stati successivamente rimossi.

 

[…]

 

Sebbene il chikungunya non si trasmetta direttamente da persona a persona, la malattia può diffondersi quando una zanzara che ha punto un individuo infetto punge un’altra persona.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 12

Le autorità locali hanno inoltre offerto test gratuiti dell’acido nucleico nelle aree di Foshan, talvolta eseguiti da operatori sanitari sotto strutture temporanee all’aperto che ricordano i centri di tamponi di massa del Covid.

 

Durante una riunione la scorsa settimana, il governatore provinciale Wang Weizhong ha invitato i funzionari a incoraggiare i cittadini a usare zampironi, installare zanzariere e applicare repellenti come parte di una “campagna sanitaria patriottica” per prevenire la diffusione del virus.

 

“Tutti i luoghi e i dipartimenti della provincia devono… vincere con decisione la battaglia per prevenire e controllare la pandemia, la battaglia per bloccarla e quella per annientarla”, ha dichiarato.

CHIKUNGUNYA - STOP ALLE DONAZIONI

 

Secondo Joseph Tsang, esperto di malattie infettive a Hong Kong, la determinazione della Cina arriva in un momento in cui i cambiamenti climatici hanno aumentato i rischi di malattie trasmesse dalle zanzare come il chikungunya e la dengue, incrementando la frequenza di forti piogge e tifoni.

 

“Devono coprire un’area molto estesa, quindi serve tempo… per limitare la proliferazione delle zanzare”, ha detto a proposito della campagna di Foshan. “Il governo centrale… non vuole assolutamente che questo problema si ripresenti quest’anno.”

disinfestazione contro la chikungunya in cina 7

 

A Tengchong, striscioni rossi e gialli con slogan in rima ricordano ai residenti i pericoli dell’acqua stagnante e delle zanzare. Liu, che si è completamente ripreso, ha detto che la consapevolezza della malattia sta crescendo.

 

“Prima di quest’anno la chiamavamo dengue, ma solo quest’anno si sono resi conto che non era dengue, bensì qualcosa di simile”, ha raccontato.

 

“Spero che il governo possa continuare a mettere in atto tutte queste misure e a sterminare le zanzare con frequenza, così da non dover affrontare i problemi che portano.”

 

I CASI DI VIRUS TRASMESSO DALLE ZANZARE NEL REGNO UNITO SONO PIÙ CHE RADDOPPIATI

Traduzione di un estratto dell’articolo di Dominic Hughes per www.bbc.com

 

Si è registrato un aumento significativo dei casi nel Regno Unito di un virus trasmesso dalle zanzare, che può causare febbre improvvisa e dolori articolari ed è normalmente diffuso solo in Africa e nell’Asia meridionale.

disinfestazione contro la chikungunya in cina 11

 

La UK Health Security Agency (UKHSA) riferisce che nei primi sei mesi di quest’anno sono stati segnalati oltre 70 casi di virus chikungunya, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso — tutti collegati a viaggi all’estero.

 

[…]

 

La UKHSA avverte i viaggiatori di prendere precauzioni contro le punture di zanzara.

 

[…] Sebbene i 73 contagi registrati nel Regno Unito nei primi sei mesi dell’anno non siano un numero elevato, sono comunque più del doppio rispetto ai 27 dello stesso periodo del 2024.

disinfestazione contro la chikungunya in cina 4

 

Un’epidemia del virus è in corso nella regione dell’Oceano Indiano e quasi tutte le infezioni sono legate a viaggi in India, Sri Lanka e Mauritius.

 

Il chikungunya si trasmette attraverso due specie di zanzare, assenti nel Regno Unito, quindi non esiste il rischio di contagio interno.

 

Ma il dottor Philip Veal, consulente di sanità pubblica della UKHSA, avverte che si tratta di un monito per i viaggiatori, affinché adottino misure preventive contro le punture di zanzara. […]

droni sparano insetticida contro la chikungunyaCHIKUNGUNYA - STOP ALLE DONAZIONI CHIKUNGUNYA - STOP ALLE DONAZIONI disinfestazione contro la chikungunya in cina 9allerta contro la chikungunya in cina

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...