disinfestazione contro la chikungunya in cina

CI RISIAMO! IN CINA È ALLARME PER IL VIRUS CHIKUNGUNYA, TRASMESSO DALLE ZANZARE: AL 13 AGOSTO SONO STATI REGISTRATI PIÙ DI 7MILA CASI DI CONTAGIO – IL VIRUS NON SI TRASMETTE DA UOMO A UOMO, MA SOLO CON LA PUNTURA DI UNA PARTICOLARE ZANZARA: PER QUESTO IL REGIME HA MESSO IN ATTO UNA ENORME CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE – RETI, INSETTICIDA SPARATO CON I DRONI, QUARANTENE E ISOLAMENTO: LO SFORZO IMMANE PER FERMARE SUL NASCERE L’EPIDEMIA, CHE RICORDA QUELLO (INUTILE) PER EVITARE IL CONTAGIO DA COVID NEL 2020…

 

 

 

IL VIRUS CHIKUNGUNYA SCATENA I TIMORI DI UNA PANDEMIA IN CINA MENTRE VENGONO IMPIEGATI DRONI E TUTE PROTETTIVE

Traduzione dell’articolo di Jon King per https://www.express.co.uk/

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 3

Le autorità in Cina stanno usando reti, insetticida e droni per combattere il virus chikungunya, trasmesso dalle zanzare, che ha infettato migliaia di persone. Secondo i dati ufficiali, al 13 agosto erano stati registrati oltre 7.000 casi di contagio.

 

La maggior parte si concentra nella città manifatturiera di Foshan, nel sud della Cina, a circa 170 chilometri da Hong Kong. Secondo le autorità, il numero di nuovi casi sembra diminuire lentamente.

 

Secondo Cesar Lopez-Camacho dell’Università di Oxford, si tratterebbe della più grande epidemia di chikungunya mai registrata in Cina.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 1

“Ciò che rende questo evento significativo è che il chikungunya non si era mai insediato prima nella Cina continentale. Questo suggerisce che la maggior parte della popolazione non avesse alcuna immunità preesistente, rendendo più facile la rapida diffusione del virus”, ha spiegato

 

LA CINA RIAPRE LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI COVID NELLA LOTTA CONTRO IL VIRUS CHIKUNGUNYA

Traduzione di un estratto dell’articolo di William Langley e Wenjie Ding per il “Financial Times”

 

virus chikungunya 4

Pennacchi di fumo si alzavano dalle gronde e dalle finestre delle case e dei templi ancestrali di Tengchong questa settimana, mentre una squadra di disinfestatori dava la caccia alle zanzare in un villaggio del sud della Cina.

 

Dallo scorso mese, le autorità hanno lanciato una guerra alle zanzare nel tentativo di debellare una crescente epidemia nella provincia del Guangdong del virus chikungunya, una malattia trasmessa da questi insetti.

 

virus chikungunya 1

La campagna, che utilizza droni e persino altri predatori naturali, ha mobilitato l’apparato sanitario cinese in un modo che non si vedeva dai lockdown di massa della pandemia di Covid-19.

 

[…] Il governo sta prendendo l’epidemia “estremamente sul serio”, ha detto Liu, residente a Tengchong, che ritiene di essere stato uno dei primi casi di chikungunya registrati dalle autorità sanitarie.

 

“Prima di questo virus, ero ogni giorno preoccupato per le punture di zanzara”, ha raccontato Liu. “Ora… non ce n’è nemmeno una.”

disinfestazione contro la chikungunya in cina 2

 

Le autorità del Guangdong hanno segnalato oltre 7.000 casi del virus dall’ultimo mese. L’epidemia è concentrata a Foshan, un polo manifatturiero con 9 milioni di abitanti, ma sono stati individuati casi anche a Hong Kong e Macao. I media statali hanno inoltre riportato un numero imprecisato di contagi nella vicina provincia di Hunan.

 

Sebbene il chikungunya possa provocare sintomi dolorosi, è raramente letale e non sono stati segnalati decessi nell’attuale epidemia. Ciononostante, le autorità si sono attivate per contenere la malattia.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 6

Oltre a effettuare regolari fumigazioni ed entrare nelle abitazioni per verificare la presenza di acqua stagnante dove le zanzare possono riprodursi, i funzionari del Guangdong hanno iniziato a monitorare i focolai di riproduzione con droni e, in alcune aree, hanno introdotto specie di carpe e larve di zanzare giganti che si nutrono delle zanzare vettori, secondo quanto riportato dai media locali.

 

Alcuni aspetti della campagna hanno rievocato ricordi sgraditi delle misure di contenimento del Covid-19. Le autorità di Foshan hanno ordinato alle farmacie di registrare i nomi dei clienti che acquistano farmaci per trattare sintomi del chikungunya come eruzioni cutanee, dolori articolari e febbre.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 8

Due città della vicina provincia di Fujian, inoltre, hanno invitato i visitatori provenienti da Foshan a sottoporsi a 14 giorni di automonitoraggio, secondo i media statali, anche se gli avvisi originali sembrano essere stati successivamente rimossi.

 

[…]

 

Sebbene il chikungunya non si trasmetta direttamente da persona a persona, la malattia può diffondersi quando una zanzara che ha punto un individuo infetto punge un’altra persona.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 12

Le autorità locali hanno inoltre offerto test gratuiti dell’acido nucleico nelle aree di Foshan, talvolta eseguiti da operatori sanitari sotto strutture temporanee all’aperto che ricordano i centri di tamponi di massa del Covid.

 

Durante una riunione la scorsa settimana, il governatore provinciale Wang Weizhong ha invitato i funzionari a incoraggiare i cittadini a usare zampironi, installare zanzariere e applicare repellenti come parte di una “campagna sanitaria patriottica” per prevenire la diffusione del virus.

 

“Tutti i luoghi e i dipartimenti della provincia devono… vincere con decisione la battaglia per prevenire e controllare la pandemia, la battaglia per bloccarla e quella per annientarla”, ha dichiarato.

CHIKUNGUNYA - STOP ALLE DONAZIONI

 

Secondo Joseph Tsang, esperto di malattie infettive a Hong Kong, la determinazione della Cina arriva in un momento in cui i cambiamenti climatici hanno aumentato i rischi di malattie trasmesse dalle zanzare come il chikungunya e la dengue, incrementando la frequenza di forti piogge e tifoni.

 

“Devono coprire un’area molto estesa, quindi serve tempo… per limitare la proliferazione delle zanzare”, ha detto a proposito della campagna di Foshan. “Il governo centrale… non vuole assolutamente che questo problema si ripresenti quest’anno.”

disinfestazione contro la chikungunya in cina 7

 

A Tengchong, striscioni rossi e gialli con slogan in rima ricordano ai residenti i pericoli dell’acqua stagnante e delle zanzare. Liu, che si è completamente ripreso, ha detto che la consapevolezza della malattia sta crescendo.

 

“Prima di quest’anno la chiamavamo dengue, ma solo quest’anno si sono resi conto che non era dengue, bensì qualcosa di simile”, ha raccontato.

 

“Spero che il governo possa continuare a mettere in atto tutte queste misure e a sterminare le zanzare con frequenza, così da non dover affrontare i problemi che portano.”

 

I CASI DI VIRUS TRASMESSO DALLE ZANZARE NEL REGNO UNITO SONO PIÙ CHE RADDOPPIATI

Traduzione di un estratto dell’articolo di Dominic Hughes per www.bbc.com

 

Si è registrato un aumento significativo dei casi nel Regno Unito di un virus trasmesso dalle zanzare, che può causare febbre improvvisa e dolori articolari ed è normalmente diffuso solo in Africa e nell’Asia meridionale.

disinfestazione contro la chikungunya in cina 11

 

La UK Health Security Agency (UKHSA) riferisce che nei primi sei mesi di quest’anno sono stati segnalati oltre 70 casi di virus chikungunya, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso — tutti collegati a viaggi all’estero.

 

[…]

 

La UKHSA avverte i viaggiatori di prendere precauzioni contro le punture di zanzara.

 

[…] Sebbene i 73 contagi registrati nel Regno Unito nei primi sei mesi dell’anno non siano un numero elevato, sono comunque più del doppio rispetto ai 27 dello stesso periodo del 2024.

disinfestazione contro la chikungunya in cina 4

 

Un’epidemia del virus è in corso nella regione dell’Oceano Indiano e quasi tutte le infezioni sono legate a viaggi in India, Sri Lanka e Mauritius.

 

Il chikungunya si trasmette attraverso due specie di zanzare, assenti nel Regno Unito, quindi non esiste il rischio di contagio interno.

 

Ma il dottor Philip Veal, consulente di sanità pubblica della UKHSA, avverte che si tratta di un monito per i viaggiatori, affinché adottino misure preventive contro le punture di zanzara. […]

droni sparano insetticida contro la chikungunyaCHIKUNGUNYA - STOP ALLE DONAZIONI CHIKUNGUNYA - STOP ALLE DONAZIONI disinfestazione contro la chikungunya in cina 9allerta contro la chikungunya in cina

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…