disinfestazione contro la chikungunya in cina

CI RISIAMO! IN CINA È ALLARME PER IL VIRUS CHIKUNGUNYA, TRASMESSO DALLE ZANZARE: AL 13 AGOSTO SONO STATI REGISTRATI PIÙ DI 7MILA CASI DI CONTAGIO – IL VIRUS NON SI TRASMETTE DA UOMO A UOMO, MA SOLO CON LA PUNTURA DI UNA PARTICOLARE ZANZARA: PER QUESTO IL REGIME HA MESSO IN ATTO UNA ENORME CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE – RETI, INSETTICIDA SPARATO CON I DRONI, QUARANTENE E ISOLAMENTO: LO SFORZO IMMANE PER FERMARE SUL NASCERE L’EPIDEMIA, CHE RICORDA QUELLO (INUTILE) PER EVITARE IL CONTAGIO DA COVID NEL 2020…

 

 

 

IL VIRUS CHIKUNGUNYA SCATENA I TIMORI DI UNA PANDEMIA IN CINA MENTRE VENGONO IMPIEGATI DRONI E TUTE PROTETTIVE

Traduzione dell’articolo di Jon King per https://www.express.co.uk/

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 3

Le autorità in Cina stanno usando reti, insetticida e droni per combattere il virus chikungunya, trasmesso dalle zanzare, che ha infettato migliaia di persone. Secondo i dati ufficiali, al 13 agosto erano stati registrati oltre 7.000 casi di contagio.

 

La maggior parte si concentra nella città manifatturiera di Foshan, nel sud della Cina, a circa 170 chilometri da Hong Kong. Secondo le autorità, il numero di nuovi casi sembra diminuire lentamente.

 

Secondo Cesar Lopez-Camacho dell’Università di Oxford, si tratterebbe della più grande epidemia di chikungunya mai registrata in Cina.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 1

“Ciò che rende questo evento significativo è che il chikungunya non si era mai insediato prima nella Cina continentale. Questo suggerisce che la maggior parte della popolazione non avesse alcuna immunità preesistente, rendendo più facile la rapida diffusione del virus”, ha spiegato

 

LA CINA RIAPRE LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI COVID NELLA LOTTA CONTRO IL VIRUS CHIKUNGUNYA

Traduzione di un estratto dell’articolo di William Langley e Wenjie Ding per il “Financial Times”

 

virus chikungunya 4

Pennacchi di fumo si alzavano dalle gronde e dalle finestre delle case e dei templi ancestrali di Tengchong questa settimana, mentre una squadra di disinfestatori dava la caccia alle zanzare in un villaggio del sud della Cina.

 

Dallo scorso mese, le autorità hanno lanciato una guerra alle zanzare nel tentativo di debellare una crescente epidemia nella provincia del Guangdong del virus chikungunya, una malattia trasmessa da questi insetti.

 

virus chikungunya 1

La campagna, che utilizza droni e persino altri predatori naturali, ha mobilitato l’apparato sanitario cinese in un modo che non si vedeva dai lockdown di massa della pandemia di Covid-19.

 

[…] Il governo sta prendendo l’epidemia “estremamente sul serio”, ha detto Liu, residente a Tengchong, che ritiene di essere stato uno dei primi casi di chikungunya registrati dalle autorità sanitarie.

 

“Prima di questo virus, ero ogni giorno preoccupato per le punture di zanzara”, ha raccontato Liu. “Ora… non ce n’è nemmeno una.”

disinfestazione contro la chikungunya in cina 2

 

Le autorità del Guangdong hanno segnalato oltre 7.000 casi del virus dall’ultimo mese. L’epidemia è concentrata a Foshan, un polo manifatturiero con 9 milioni di abitanti, ma sono stati individuati casi anche a Hong Kong e Macao. I media statali hanno inoltre riportato un numero imprecisato di contagi nella vicina provincia di Hunan.

 

Sebbene il chikungunya possa provocare sintomi dolorosi, è raramente letale e non sono stati segnalati decessi nell’attuale epidemia. Ciononostante, le autorità si sono attivate per contenere la malattia.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 6

Oltre a effettuare regolari fumigazioni ed entrare nelle abitazioni per verificare la presenza di acqua stagnante dove le zanzare possono riprodursi, i funzionari del Guangdong hanno iniziato a monitorare i focolai di riproduzione con droni e, in alcune aree, hanno introdotto specie di carpe e larve di zanzare giganti che si nutrono delle zanzare vettori, secondo quanto riportato dai media locali.

 

Alcuni aspetti della campagna hanno rievocato ricordi sgraditi delle misure di contenimento del Covid-19. Le autorità di Foshan hanno ordinato alle farmacie di registrare i nomi dei clienti che acquistano farmaci per trattare sintomi del chikungunya come eruzioni cutanee, dolori articolari e febbre.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 8

Due città della vicina provincia di Fujian, inoltre, hanno invitato i visitatori provenienti da Foshan a sottoporsi a 14 giorni di automonitoraggio, secondo i media statali, anche se gli avvisi originali sembrano essere stati successivamente rimossi.

 

[…]

 

Sebbene il chikungunya non si trasmetta direttamente da persona a persona, la malattia può diffondersi quando una zanzara che ha punto un individuo infetto punge un’altra persona.

 

disinfestazione contro la chikungunya in cina 12

Le autorità locali hanno inoltre offerto test gratuiti dell’acido nucleico nelle aree di Foshan, talvolta eseguiti da operatori sanitari sotto strutture temporanee all’aperto che ricordano i centri di tamponi di massa del Covid.

 

Durante una riunione la scorsa settimana, il governatore provinciale Wang Weizhong ha invitato i funzionari a incoraggiare i cittadini a usare zampironi, installare zanzariere e applicare repellenti come parte di una “campagna sanitaria patriottica” per prevenire la diffusione del virus.

 

“Tutti i luoghi e i dipartimenti della provincia devono… vincere con decisione la battaglia per prevenire e controllare la pandemia, la battaglia per bloccarla e quella per annientarla”, ha dichiarato.

CHIKUNGUNYA - STOP ALLE DONAZIONI

 

Secondo Joseph Tsang, esperto di malattie infettive a Hong Kong, la determinazione della Cina arriva in un momento in cui i cambiamenti climatici hanno aumentato i rischi di malattie trasmesse dalle zanzare come il chikungunya e la dengue, incrementando la frequenza di forti piogge e tifoni.

 

“Devono coprire un’area molto estesa, quindi serve tempo… per limitare la proliferazione delle zanzare”, ha detto a proposito della campagna di Foshan. “Il governo centrale… non vuole assolutamente che questo problema si ripresenti quest’anno.”

disinfestazione contro la chikungunya in cina 7

 

A Tengchong, striscioni rossi e gialli con slogan in rima ricordano ai residenti i pericoli dell’acqua stagnante e delle zanzare. Liu, che si è completamente ripreso, ha detto che la consapevolezza della malattia sta crescendo.

 

“Prima di quest’anno la chiamavamo dengue, ma solo quest’anno si sono resi conto che non era dengue, bensì qualcosa di simile”, ha raccontato.

 

“Spero che il governo possa continuare a mettere in atto tutte queste misure e a sterminare le zanzare con frequenza, così da non dover affrontare i problemi che portano.”

 

I CASI DI VIRUS TRASMESSO DALLE ZANZARE NEL REGNO UNITO SONO PIÙ CHE RADDOPPIATI

Traduzione di un estratto dell’articolo di Dominic Hughes per www.bbc.com

 

Si è registrato un aumento significativo dei casi nel Regno Unito di un virus trasmesso dalle zanzare, che può causare febbre improvvisa e dolori articolari ed è normalmente diffuso solo in Africa e nell’Asia meridionale.

disinfestazione contro la chikungunya in cina 11

 

La UK Health Security Agency (UKHSA) riferisce che nei primi sei mesi di quest’anno sono stati segnalati oltre 70 casi di virus chikungunya, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso — tutti collegati a viaggi all’estero.

 

[…]

 

La UKHSA avverte i viaggiatori di prendere precauzioni contro le punture di zanzara.

 

[…] Sebbene i 73 contagi registrati nel Regno Unito nei primi sei mesi dell’anno non siano un numero elevato, sono comunque più del doppio rispetto ai 27 dello stesso periodo del 2024.

disinfestazione contro la chikungunya in cina 4

 

Un’epidemia del virus è in corso nella regione dell’Oceano Indiano e quasi tutte le infezioni sono legate a viaggi in India, Sri Lanka e Mauritius.

 

Il chikungunya si trasmette attraverso due specie di zanzare, assenti nel Regno Unito, quindi non esiste il rischio di contagio interno.

 

Ma il dottor Philip Veal, consulente di sanità pubblica della UKHSA, avverte che si tratta di un monito per i viaggiatori, affinché adottino misure preventive contro le punture di zanzara. […]

droni sparano insetticida contro la chikungunyaCHIKUNGUNYA - STOP ALLE DONAZIONI CHIKUNGUNYA - STOP ALLE DONAZIONI disinfestazione contro la chikungunya in cina 9allerta contro la chikungunya in cina

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)