raphael graven - jeanpormanove - 1

CI VOLEVA LA MORTE DI UNO STREAMER PER SCOPRIRE LO SCHIFO CHE C’È ONLINE – RAPHAEL GRAVEN, CONOSCIUTO COME “JEANPORMANOVE”, È DECEDUTO MENTRE DORMIVA, DURANTE UNA DIRETTA SULLA PIATTAFORMA “KICK”, A CAUSA DEGLI EFFETTI DI VIOLENZE, TORTURE E CONSUMO DI SOSTANZE TOSSICHE ASSUNTE PER SODDISFARE GLI SPETTATORI LIVE – STRANGOLAMENTI, LANCI DI VERNICE, PUGNI, SPESSO VENIVANO INFLITTI DA ALTRI “COLLEGHI”, CHE ORA CHIEDONO DI NON CONDIVIDERE I VIDEO PER RISPETTO (E PER NON ESSERE INDAGATI) – DURANTE L'ULTIMA DIRETTA, JEANPORMANOVE APPARIVA VISIBILMENTE PRIVO DI SENSI. POCHE ORE DOPO…

Estratto da www.lastampa.it

 

raphael graven jeanpormanove 2

Raphaël Graven, streamer francese di 46 anni conosciuto online come “Jeanpormanove”, è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Contes, un piccolo comune vicino a Nizza, lunedì mattina.

 

Secondo quanto riferito dalla procura, l’uomo è deceduto mentre dormiva nella notte tra domenica e lunedì durante una diretta online, probabilmente a causa degli effetti cumulativi di violenze fisiche, privazione del sonno e consumo di sostanze tossiche, inflitte o assunte in un contesto che la ministra francese Clara Chappaz ha definito «un’assoluta mostruosità».

 

raphael graven jeanpormanove 6

[…] Jeanpormanove era diventato una figura nota nel panorama del live streaming, con una fanbase molto attiva su TikTok e Twitch, prima di trasferirsi nel 2023 sulla controversa piattaforma Kick, dove aveva accumulato quasi 193.000 iscritti.

 

Kick è nota per la regolamentazione più permissiva dei suoi contenuti rispetto ad altri competitor, e proprio su questa piattaforma Graven aveva cominciato a trasmettere “sfide estreme” sempre più degradanti, abbandonando TikTok a settembre dello scorso anno.

 

Nei mesi successivi, le sue live sono diventate sempre più disturbanti: atti di violenza filmati in tempo reale, tra cui strangolamenti, lanci di vernice, pugni, spesso compiuti da altri streamer, noti online come “Naruto” e “Safine”. Alcuni di questi video – ancora reperibili su X – mostrano episodi che molti utenti hanno definito “torture fisiche e psicologiche” protrattesi per giorni.

 

raphael graven jeanpormanove 5

[…] Durante l'ultima diretta, trasmessa nella notte tra il 18 e il 19 agosto, Jeanpormanove appariva visibilmente privo di sensi. “Naruto”, presente con lui nella stanza, ha tentato di svegliarlo senza successo.

 

Poche ore dopo, la polizia ha trovato il corpo senza vita dello streamer, allertata probabilmente da spettatori o altri membri del gruppo. L’autopsia è stata disposta dalla procura per chiarire le cause esatte del decesso, ma secondo i primi elementi trapelati, si tratterebbe di una morte legata a un accumulo di stress fisico estremo, alimentato da dieci giorni di “sfide” continue e degradanti.

 

[….]

 

raphael graven jeanpormanove 4

Kick è una piattaforma online dove le persone trasmettono video in diretta (live streaming), spesso mentre giocano ai videogiochi, parlano con il pubblico o partecipano a sfide. È simile a Twitch, ma offre ai creatori una fetta molto più alta dei guadagni: il 95% degli abbonamenti va a loro, contro il 50% su Twitch.

 

Lanciata nel 2023, la piattaforma è diventata popolare anche perché applica regole molto più permissive, permettendo contenuti più estremi o controversi, come le scommesse online o le challenge pericolose. […]

raphael graven jeanpormanove 3

 

La ministra per il digitale Clara Chappaz ha commentato la vicenda parlando di «umiliazioni continue e inaccettabili» subite dallo streamer per mesi. Ha inoltre riferito il caso ad Arcom, l’autorità francese per la regolamentazione dei media, e a Pharos, il sistema statale per la segnalazione di contenuti illegali online.

 

Anche Sarah El Haïry, Alto Commissario per l’Infanzia in Francia, ha commentato il caso definendolo «orrificante» e ha lanciato un appello: «Le piattaforme hanno una responsabilità enorme nella regolazione dei contenuti. I genitori devono essere estremamente vigili: nessun minore dovrebbe assistere a questo tipo di violenza».

raphael graven jeanpormanove 7

 

[…] In una nota diffusa alla stampa, un portavoce di Kick ha espresso il proprio cordoglio: «Siamo profondamente rattristati dalla perdita di Jeanpormanove e porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia, agli amici e alla sua community».

 

Kick ha dichiarato di aver avviato una revisione urgente delle circostanze che hanno portato alla morte dello streamer, ribadendo il proprio impegno nel far rispettare le linee guida della community, teoricamente pensate per proteggere i creator.

 

Colleghi e amici come lo streamer Owen Cenazandotti e lo stesso “Naruto” hanno chiesto ai fan di non condividere i video degli ultimi momenti di vita di Jeanpormanove, esortando il rispetto della sua memoria.

Ultimi Dagoreport

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….