timelapse di google earth

COME SI CAMBIA PER MORIRE – LE SPETTACOLARI (E SPAVENTOSE) IMMAGINI DELLA NUOVA FUNZIONE TIMELAPSE DI GOOGLE EARTH CHE PERMETTE DI OSSERVARE COME ALCUNE AREE DEL MONDO SIANO CAMBIATE NEGLI ANNI: ATTRAVERSO LE 20 MILIONI DI IMMAGINI SATELLITARI SCATTATE NEGLI ULTIMI 37 ANNI SI POSSONO VEDERE LE CONSEGUENZE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO, DELL’URBANIZZAZIONE COSÌ COME LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI E…  - VIDEO

 

Alice Scaglioni per "www.corriere.it"

 

timelapse di google earth 14

Esplorare le immagini della Terra attraverso la dimensione del tempo: da giovedì si può, con un aggiornamento di Google Earth, il più importante dal 2017. Si tratta della nuova funzione Timelapse che permette di osservare come un territorio è cambiato nel corso degli anni, basandosi sulle immagini satellitari.

 

Che cos’è Timelapse

Timelapse si basa su 20 milioni di immagini satellitari scattate negli ultimi 37 anni. Queste fotografie sono state inserite in Google Earth, il software di Google che consente di vedere il nostro Pianeta, per permettere agli utenti di esplorare i cambiamenti dal 1984 a oggi.

timelapse di google earth 9

 

Come funziona

Per vedere quasi quattro decenni di storia della Terra basta andare su g.co/Timelapse. Iniziare a esplorare è molto semplice: si può cercare il luogo che ci interessa nella barra di ricerca oppure aprire Google Earth e cliccare sul timone della nave per trovare Timelapse nella piattaforma di narrazione Voyager. Qui è possibile trovare dei tour guidati. Finora sono stati caricati più di 800 video in 2D e 3D a uso pubblico: si possono scegliere liberamente e guardare come video in MP4 o su YouTube. Un altro modo è cercare nell’elenco delle aree tematiche Featured locations, dove sono registrate quasi 200 località.

 

timelapse di google earth 4

Lo sviluppo della nuova funzione

Per sviluppare la tecnologia che consente la funzione Timelapse, Google ha lavorato con gli esperti del Create Lab della Carnagie Mellon University. Nel lavorare sulle immagini satellitari che mostrano i cambiamenti del Pianeta, sono emersi cinque macro-temi: l’evoluzione delle foreste, l’espansione delle città, l’innalzamento delle temperature, le fonti di energia e la bellezza (fragile) della Terra. Sono servite oltre 2 milioni di ore di elaborazione attraverso migliaia di macchine nel Google Cloud per arrivare a un solo mosaico di video di 4,4 terapixel, l’equivalente di 530 mila video in 4K.

 

timelapse di google earth 7

Un lavoro che è stato realizzato all’interno dei data center a zero emissioni di Google ed è stato reso possibile dalla collaborazione del governo degli Stati Uniti e dall’Unione europea, che hanno messo a disposizione i loro open data; della Nasa e di due programmi, il Landsat dello United States Geological Survey, il primo di osservazione civile della Terra, e il Copernicus dell’Unione europea.

timelapse di google earth 3

 

Le possibilità di esplorazione

La nuova funzionalità di Earth renderà possibile vedere in modo semplice e diretto quali sono le conseguenze del cambiamento climatico o dell’urbanizzazione degli ultimi quarant’anni. Potrà essere usato per insegnare e per mostrare apertamente cosa fa il riscaldamento globale al nostro Pianeta, l’eccessiva mano dell’uomo e un agire non consapevole. I docenti potranno usare Google Earth per insegnare agli studenti cosa comportano le emissioni sopra i livelli, uno stile di vita non attento agli ecosistemi e alle necessità della Terra.

timelapse di google earth 2

 

L’esempio della gif del Columbia Glacier, un ghiacciaio del Prince William Sound, sulla costa meridionale dell’Alaska, è perfettamente calzante: mostra in pochi secondi come i ghiacci, a partire dal 1984, si stiano ritirando a una velocità impressionante. O ancora l’evoluzione della costa di Chatham, uno comune nello Stato Usa del Massachusetts.

timelapse di google earth 12timelapse di google earth 8timelapse di google earth 5timelapse di google earth 6timelapse di google earth 10timelapse di google earth 11timelapse di google earth 13timelapse di google earth 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?