papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno - giubileo degli ammalati - foto lapresse - 3 papa francesco bergoglio 2

COME VOLEVASI DIMOSTRARE, IN VATICANO FANNO FATICA A “PROTEGGERE” BERGOGLIO – L’USCITA A SORPRESA IN PIAZZA SAN PIETRO, PER IL GIUBILEO DEGLI AMMALATI, È IL SEGNO CHE PAPA FRANCESCO SCALPITA PER TORNARE ALLA VITA DI SEMPRE. MA I MEDICI CHE GLI HANNO SALVATO LA VITA CHIEDONO PRUDENZA: “NON È CHE VOGLIAMO TRATTENERLO PERÒ VOGLIAMO FARGLI OSSERVARE LA CONVALESCENZA” – IL DAGOREPORT: STAVOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO ZUCCHETTO… - LA “PASSEGGIATA” IN CARROZZINA CON L’OSSIGENO E IL SALUTO CON VOCE FLEBILE: “BUONA DOMENICA A TUTTI E GRAZIE TANTE”

DAGOREPORT – QUESTA VOLTA PAPA FRANCESCO HA RISCHIATO DAVVERO DI MORIRE, ED È STATO RIPRESO PER LO ZUCCHETTO: TENERLO IN VITA  HA RICHIESTO UNA ASSISTENZA STRAORDINARIA DA PARTE DELL’OTTIMO STAFF MEDICO DEL POLICLINICO GEMELLI – BERGOGLIO RICEVERÀ LE STESSE PREMURE A SANTA MARTA? UN PRIMO PESSIMO SEGNALE SI È AVUTO NELLA MODALITÀ CON CUI IL PAPA È STATO “OFFERTO” AGLI OCCHI DEI FEDELI DAL BALCONE DELL’OSPEDALE: LO STAFF VATICANO, PER NON FARLO SEMBRARE MALCONCIO, GLI HA TOLTO I NASELLI DELL’OSSIGENO, TANTO CHE BERGOGLIO NON È RIUSCITO A CONCLUDERE LA BENEDIZIONE PER L’AFFANNO…

https://www.dagospia.com/cronache/questa-volta-papa-francesco-rischiato-davvero-morire-ed-e-ripreso-per-429044

 

Il ritorno del Papa Francesco a sorpresa in mezzo ai fedeli

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/04/07/news/papa_francesco_sorpresa_piazza_san_pietro-424111044/

 

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 14

Poteva convocare cardinali e monsignori, poteva inviare un video-messaggio, poteva farsi annunciare e attendere. Invece ha scelto la folla di fedeli, la piazza invasa dal sole, il colpo di teatro.

 

Il Papa è comparso a sorpresa in piazza San Pietro, ieri, la prima uscita pubblica dopo essere uscito dal policlinico Gemelli due settimane fa, la promessa che Francesco, in qualche modo, ci sarà anche a Pasqua. Ha sciolto i dubbi e lo ha fatto con il suo piglio, con i suoi tempi, con il suo corpo.

 

L’ultima volta che era stato nella sua piazza era il 9 febbraio, Giubileo delle forze armate, Bergoglio tossiva, faceva fatica a parlare. Pochi giorni dopo, il 14 febbraio, è stato ricoverato, è rimasto in ospedale 38 giorni, ha rischiato di morire, ha perso la voce. È uscito visibilmente fragile, attaccato alle cannule dell’ossigeno, e si è rinchiuso a Casa Santa Marta.

 

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 6

Non ha ricevuto nessuno, si è sottoposto a lunghe sessioni di fisioterapia motoria e respiratoria. L’infezione non è debellata, il calendario degli appuntamenti è ancora vuoto, il Vaticano non si sbilancia sul suo ritorno in pubblico , anche l’ipotesi di una sorpresa per l’Angelus sembra tramontata. E invece Francesco sbuca all’improvviso.

 

Poco prima di mezzogiorno sta finendo la messa del Giubileo dei malati, piazza San Pietro è piena, sulla sinistra del sagrato una distesa di presuli con la casula viola, il colore della Quaresima, l’assemblea intona il canto "Il Signore è il mio pastore", e da un portale della basilica spunta la figura bianca su sedia a rotelle.

 

LUIGI CARBONE SERGIO ALFIERI

L’immagine si moltiplica sui maxi- schermi e scoppia un lungo applauso. C’è chi non capisce, chi corre per una foto, «Francescooo», qualcuno ride, qualcuno piange.

Il Papa in tutto rimane meno di dieci minuti. Lo spinge il fidato infermiere Massimiliano Strappetti, a pochi passi ci sono il segretario don Juan Cruz Villalon, in mano una bottiglietta d’acqua se serve farlo bere, e i gendarmi.

 

In basilica ha attraversato la porta santa e si è anche confessato, in piazza Francesco attraversa due ali di folla che si protendono per toccarlo, arriva sul sagrato accolto da monsignor Fisichella. Gli porgono il microfono, saluta i fedeli con voce ancora flebile ma con slancio, il sistema di amplificazione è difettoso: non si scoraggia, picchietta col dito sul microfono per accertarsi che questa volta funzioni, e ripete: «Buona domenica a tutti e grazie tante».

 

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 15

[…] «Adesso ci sarà il tira e molla tra lui che vorrà sempre più stare in mezzo al suo popolo, in mezzo alla gente, e noi medici che non è che vogliamo trattenerlo però vogliamo fargli osservare la convalescenza», commenta al Tg1 Sergio Alfieri, il professore del Gemelli che lo ha in cura.

 

In Francesco c’è l’inclinazione a stupire ma non c’è nulla di improvvisato. Sceglie il Giubileo dei malati, si mostra malato tra i malati: ha i naselli per respirare, il concentratore di ossigeno è appeso dietro la sedia a rotelle. «Con voi in questo momento della mia vita condivido molto», aveva scritto nell’omelia letta poco prima da Fisichella, «la malattia è una delle prove più difficili e dure della vita, in cui tocchiamo con mano quanto siamo fragili».

 

[…] Il Papa, soprattutto, sceglie una messa in San Pietro, sceglie il popolo di Dio. È l’immagine plastica del pastore che non lascia il gregge per la convalescenza. […]

 

 

Sergio Alfieri papa Francescopapa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 5papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 16papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 8papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 18Sergio Alfieri papa Francescopapa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 9papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 1papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 10papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 11papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 2papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 13papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 4papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 3papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 7papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 12papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 17

Ultimi Dagoreport

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...