opuscolo antiviolenza distribuito a scuola

E' EDUCAZIONE CIVICA O CINICA? IL COMUNE DI CIVIDALE, IN PROVINCIA DI UDINE, DISTRIBUISCE AGLI STUDENTI LICEALI DEGLI OPUSCOLI CON CONSIGLI PER “PREVENIRE LE AGGRESSIONI, COMBATTERE LA VIOLENZA”, CON CONSIGLI COME: “NON SORRIDETE A SCONOSCIUTI” E “EVITATE VESTITI SUCCINTI” E SCOPPIA LA POLEMICA – LA SINDACA: “VOLEVA ESSERE UNO STRUMENTO UTILE. CERCHIAMO DI RAGIONARE INSIEME E CREARE UN CONFRONTO CON GLI STUDENTI…"

Estratto dell’articolo di Elvira Serra per www.corriere.it

 

opuscolo antiviolenza distribuito a scuola

[…] Il Comune di Cividale (Udine), con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, ha fatto distribuire nelle scuole superiori degli opuscoli per «Prevenire le aggressioni, combattere la violenza». 

 

Il testo, scritto a detta della sindaca di centrodestra Daniela Bernardi, in collaborazione con degli psicologi, contiene suggerimenti pratici tipo: «Evitate la sera di camminare su strade isolate o poco illuminate», «Siate cauti nell’offrire o richiedere passaggi in auto a sconosciuti»,  […] Ma anche indicazioni al limite del ridicolo, per esempio in discoteca: «Non guardate insistentemente e non fate commenti indirizzati all’altrui ragazzo/a, né sorrisi ironici o provocatori a sconosciuti»; «Alcuni studi hanno messo in evidenza che talvolta l’abbigliamento eccessivamente stravagante o succinto ha richiamato l’attenzione di persone particolarmente violente che avevano travisato le intenzioni della vittima».

opuscolo antiviolenza distribuito a scuola

 

ABBIGLIAMENTO PERICOLOSO

Come ci si veste, in generale, è un indicatore «pericoloso»: «L’aggressore osserva e seleziona le vittime anche sulla base di particolari come i gioielli e l’abbigliamento eccessivamente elegante o vistoso». L[…]

 

PREVENIRE EDUCANDO

Le reazioni non si sono fatte attendere. […] La presidente dell’associazione D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza, Antonella Veltri, ammette di comprendere l’irritazione degli studenti.  Spiega: «Quell’opuscolo alimenta la vittimizzazione secondaria: fa sentire le donne colpevoli nel momento in cui decidono di abbigliarsi in un certo modo o camminano in spazi presumibilmente poco sicuri». Per lei «la vera prevenzione si fa introducendo formazione ed educazione nei programmi scolastici, nel rispetto delle differenze di genere e coinvolgendo chi conosce davvero il fenomeno, come i centri anti violenza».

opuscolo antiviolenza distribuito a scuola

 

LA PROPOSTA DELLA SINDACA

La sindaca, Daniela Bernardi, assicura che lo spirito con cui l’opuscolo è stato distribuito «è legato all’aumento delle aggressioni, voleva essere uno strumento utile». […]. Ma porge anche un ramoscello d’ulivo: «Cerchiamo di ragionare insieme e creare un confronto con gli studenti, per farci dire ciò di cui hanno bisogno. Sono pronta a incontrarli».

opuscolo antiviolenza distribuito a scuola opuscolo antiviolenza distribuito a scuola

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO