hyon song wol

CHI È HYON SONG-WOL, LA DONNA PIÙ MISTERIOSA DI PYONYANG? DA POP STAR A DIPLOMATICA DEL REGIME, È L'UNICA DONNA DELLA DELEGAZIONE NORDCOREANA CHE SI TROVA IN QUESTI GIORNI A SEOUL, PER ORGANIZZARE I PRIMI GIOCHI OLIMPICI DA PAESE UNITO). LEGGENDA VUOLE CHE FOSSE L'EX AMANTE DEL DITTATORE KIM, POI FATTA GIUSTIZIARE PER UN VIDEO HARD. E INVECE...

Giulia Zonca per "la Stampa"

 

hyon song wol 2

La signora in nero esce dal treno proiettile che va dritto da Seul a PyeongChang con il suo seguito di fascino e mistero. È l' unica donna ammessa nella delegazione della Corea del Nord impegnata nei sopralluoghi al Sud per i primi Giochi vissuti da Paese unito. Soprattutto, è un concentrato di potere e ambiguità che ha sedotto il regime. Secondo certe voci pure il suo leader.

 

Hyon Song-wol è la direttrice delle Moranbong, la band femminile più importante della dittatura. Nato per celebrarla, il gruppo è tutto femminile e ogni elemento è stato scelto direttamente da Kim Jong-un che prima le ha lasciate sfogare e diventare famose grazie a Frank Sinatra, rivisitato con il violino elettrico, e alla colonna sonora di Rocky, ballata in minigonna e tacchi argentati, poi le ha riprogrammate su un copione più istituzionale che prevede quasi esclusivamente il culto della sua persona, in chiave elettro-pop. Ora le esporta al Sud, capitanate da lei, la donna che visse due volte.

 

hyon song wol

Leggenda vuole che nella prima vita, Hyon Song-wol fosse l' amante del divino Kim e ora sia il suo emissario. In mezzo c' è una presunta morte e non una qualsiasi: giustiziata nel 2013 per colpa di un video considerato hard. Messa al muro con altri dodici artististi-dissidenti. Qualcuno è davvero sparito dalla circolazione. Lei è tornata circa un anno dopo, radiosa moglie di un alto ufficiale e incinta.

 

hyon song wol 3

Ha cantato per il grande capo in una parata per le lavoratrici e un paio di anni dopo è diventata il volto delle Spice Girls targate Corea del Nord. Le Morabang in realtà contano di più, come le colleghe britanniche hanno dettato la moda, a partire dal taglio corto, ma a differenza delle ex Posh e Sporty non hanno concorrenza, non rischiano di essere superate in classifica o sorpassate dal tempo e sono l' unica forma di intrattenimento musicale ammessa al di fuori dal monotematico spartito di stato. Controllate e potenti, come tutti i modelli.

 

hyon song wol 9

Hyon Song-wol è anche a capo della più seriosa Samjiyon Orchestra e si è presentata al Sud con cappotto nero, stola di pelliccia, stivaletto alla caviglia. Autoritaria.

 

hyon song wol 4

Ha accennato un vago sorriso tra fotografi e curiosi, ha parlato solo al suo segretario, ha segnato una lista di dettagli riguardo alla sala concerti di Gangnueng, sede del festival culturale che dovrebbe mescolare stile del Nord e stile del Sud. Ma giusto per dare l' idea il «Korea Times» ha titolato «Il Sud avrà lo stomaco per digerire le Moranbang?».

 

Tutto il carrozzone è piuttosto ingombrante: cheerleader, banda, orchestra, 140 elementi per diversi spettacoli con l' unico scopo di esaltare il dittatore che gioca con il nucleare. La scaletta deve essere approvata dal solito tavolo allargato, con ministri e autorità varie di ambo le parti, però intanto è lei che cammina fiera in terra nemica dettando i nuovi confini di coabitazione forzata.

 

hyon song wol 5

La presunta amante di Kim, la ragazza che doveva essere giustiziata per la gelosia della moglie di lui, la donna ricomparsa con i gradi e il passo militare. La porta del treno di PyeongChang si è aperta e lei ha sfidato il Sud, l' Occidente, i curiosi, i contestatori, i dissidenti. Per le Olimpiadi si ripresenterà, alla guida dell' esercito della bellezza.

hyon song wol 7

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO