ali khamenei coronavirus

OCCHIO ALL’IRAN! - KHAMENEI APPARE IN PUBBLICO CON I GUANTI PER DIRE AGLI IRANIANI DI LAVARSI LE MANI ANCHE SE HA DEFINITO L’EPIDEMIA DI CORONAVIRUS “NON STRAORDINARIA” - I MORTI UFFICIALI IN IRAN SONO 77 E I CONTAGIATI 2.336 (+835 OGGI) MA OGNI GIORNO AUMENTA IL SOSPETTO CHE IL REGIME STIA NASCONDENDO LA VERITÀ – ANCHE PERCHÉ SUI SOCIAL GIRANO IMMAGINI SCIOCCANTI DI GENTE CHE COLLASSA E DI PERSONE CHE SCAVANO TOMBE ENORMI – VIDEO

 

ALI KHAMENEI PIANTA UN ALBERO CON I GUANTI

 

1 – CHE STA SUCCEDENDO DAVVERO IN IRAN? – SU TWITTER GIRANO IMMAGINI E VIDEO MOLTO INQUIETANTI DI GENTE CHE COLLASSA PER STRADA E DI TOMBE SCAVATE DA PERSONE CON TUTA ANTI-VIRUS – GIÀ VENERDÌ, SECONDO LA “BBC”, I DECESSI SUPERAVANO QUOTA 200 – VIDEO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/che-sta-succedendo-davvero-iran-ndash-dati-ufficiali-228570.htm

khamenei con i guanti

 

 

2 – CORONAVIRUS IN IRAN, KHAMENEI IN GUANTI USA E GETTA: I MORTI SONO 77

Viviana Mazza per www.corriere.it

 

IL TWEET DELLA BBC SUI MORTI IN IRAN PER CORONAVIRUS

L’ayatollah Ali Khamenei è apparso in tv in Iran per raccomandare ai cittadini di lavarsi le mani e seguire tutte le raccomandazioni sanitarie per prevenire la diffusione del coronavirus, pur definendo le circostanze «non straordinarie». La tv ha mostrato l’ottantenne Guida Suprema della Repubblica Islamica, che ha l’ultima parola sulla politica estera e interna, mentre piantava un albero (alla vigilia di una Giornata dedicata al verde) usando guanti usa e getta (che non pare aver adoperato in anni precedenti). «Non voglio minimizzare, ma nemmeno esagerare», ha aggiunto.

khamenei parla del coronavirus con i guanti

 

I numeri

Dal 19 febbraio, quando sono stati annunciati i primi due morti, i casi di coronavirus in Iran sono passati a 2.336 e i decessi sono arrivati a 77, secondo i dati ufficiali, scuotendo la fiducia nella capacità del regime di contenere i contagi. La crisi ha ulteriormente isolato il Paese, già messo a dura prova dalle sanzioni degli Stati Uniti. Almeno tre parlamentari hanno accusato il governo di non aver fornito dall’inizio i veri numeri del contagio.

 

mohammad mirmohamamadi (a sinistra) il consulente di khamenei morto per il coronavirus

Le autorità ora sembrano più consapevoli della gravità della situazione: i Guardiani della Rivoluzione, che hanno avuto ordine di assistere nella lotta al virus, hanno annunciato che i loro ospedali con 8.000 posti letto ospiteranno i malati, ma il personale medico teme che il ritardo nel riconoscere la crisi — stimato da alcuni anche intorno ad un mese — abbia già permesso al virus di diffondersi in tutto il Paese.

iraj harirchi malore in diretta

 

Isolamento

iraniani leccano le grate del luogo sacro 3

L’ambasciata dell’Iran in Italia chiede alla comunità internazionale di «esercitare pressioni sugli Usa affinché le inumane sanzioni imposte su farmaci e apparecchiature mediche vengano sospese». Nella capitale sono state chiuse le scuole, i cinema e i teatri, la metro e i bus vengono disinfettati ogni giorno, ma la città santa di Qom, epicentro del contagio non è in quarantena. Alcuni religiosi credono che proprio questo sia il momento di dimostrare la propria fede recandosi a Qom.

ayatollah ali khamenei

 

I pellegrini continuano a visitarla, e qualcuno, nei giorni scorsi, ha pubblicato online video in cui leccano le inferriate del santuario nella convinzione che quel luogo sacro possa curare le malattie anziché trasmetterle. La Guida Suprema Ali Khamenei ha annullato la preghiera del venerdì nelle principali città, cosa senza precedenti dalla Rivoluzione del 1979. Negli ultimi giorni l’allarme è aumentato alla notizia che 23 parlamentari, più la vicepresidente e il viceministro della Salute sono tutti positivi al virus.

una persona collassa in aeroporto in iran

 

ùSono morti un ex ambasciatore in Vaticano, un consigliere di Khamenei e un deputato neoeletto. Tanti iraniani nella capitale dicono di essersi messi in auto-quarantena, ma i più poveri non possono emetterselo. Il commercio con i Paesi vicini, vitale sotto le sanzioni Usa, è più ridotto —ora che Iraq, Turchia, Afghanistan e altri hanno chiuso i confini. Nemmeno l’amministrazione Trump era riuscita a imporre un isolamento così ampio.

persone collassano per strada in iran 2

 

I prigionieri politici

Reza Khandan, il marito di Nasrin Sotoudeh, avvocata dei diritti umani attualmente in prigione, ha lanciato un appello a liberare la moglie; e lo stesso hanno fatto altri parenti di prigionieri politici che si teme possano contrarre il virus nelle affollate carceri iraniane. Da lunedì sera, intanto, è stato bloccato l’accesso a Wikipedia Farsi: ciò ha sollevato timori che possa esserci una censura più ampia di Internet (normalmente accessibile aggirando anche i siti bloccati attraverso VPN), come già accaduto per una settimana lo scorso novembre.

iraniani leccano le grate del luogo sacro 2persone collassano in iranmostafa poormohammadicoronavirus iran 2qomospedale iranun uomo lecca la parete del santuario di fatima a qom 1coronavirus iranun uomo lecca la parete del santuario di fatima a qommasume ibtikar 3coronavirus iran 3coronavirus iran 8coronavirus irancoronavirus iran 7coronavirus iran 6coronavirus iran 4coronavirus iran 1coronavirus iran 2coronavirus iran 5persone collassano per strada in irancoronavirus iranmasume ibtikar 2masume ibtikariran, ambulanza abbandonata dopo aver trasportato una persona morta per il coronavirusiraniani leccano le grate del luogo sacro 1ospedale in irancoronavirus iran 1si scavano tombe in iraniran, ambulanza abbandonata dopo aver trasportato una persona morta per il coronavirus 1iraj harirchisi scavano tombe in iran 1

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....