vladimir putin satana satanismo

PUTIN DICHIARA GUERRA ANCHE AL DIAVOLO – LA CORTE SUPREMA DI MOSCA HA DICHIARATO FUORILEGGE IL “MOVIMENTO INTERNAZIONALE DEL SATANISMO”, BOLLATO COME ORGANIZZAZIONE ESTREMISTA. PECCATO CHE NON ESISTA UNA “INTERNAZIONALE DEL SATANISMO”. IL CHE RENDE LA LEGGE TRABALLANTE – IL DIVIETO È STATO PROMULGATO PER SODDISFARE LE RICHIESTE DEL PATRIARCA KIRILL DELLA CHIESA ORTODOSSA – I MOLTI METALLARI RUSSI SONO INDECISI TRA PAURA E IRONIA: “HO PUBBLICATO UN POST PER SALUTARE IL DEMONIACO OZZY OSBOURNE, IN QUALE GULAG SIBERIANO DEVO ANDARMI A COSTITUIRE?”

Estratto dell’articolo di Marco Imarisio per www.corriere.it

 

satanismo

«Sono uscita con indosso la maglietta “666 The Number of the Beast” degli Iron Maiden, quanti anni di galera rischio?». «Mi dichiaro colpevole di aver pubblicato un post per salutare il demoniaco Ozzy Osbourne, in quale gulag siberiano devo andarmi a costituire?».

 

Ogni tanto anche i russi ridono, talvolta persino delle loro leggi. Va detto che quella approvata lo scorso 23 luglio, si presta abbastanza a facili ironie.

 

In quella data, la Corte suprema della Federazione ha dichiarato fuorilegge «il Movimento internazionale del satanismo», bollandolo come organizzazione estremista. Fino a qui, tutto bene. Ma il diavolo è sempre nei dettagli. Perché non esiste una Internazionale del satanismo, e nessuna associazione raccoglie gli adepti di Belzebù sotto una sigla simile. [...]

 

VLADIMIR PUTIN E IL PATRIARCA KIRILL

È lo stesso schema generico che nel 2023 ha messo al bando l’inesistente «Movimento internazionale delle persone Lgbt». Ma cosa importa di queste formalità, quando in gioco ci sono i fondamenti stessi della vita spirituale del Paese, come ha detto il deputato Andrej Kartapolov, che molto si è battuto perché la Corte arrivasse a questa decisone, motivando il proprio zelo con «la minaccia diretta alla statualità russa» proveniente dagli ammiratori di Satana.

 

[…]  Chiunque osi simpatizzare in qualunque modo per Lucifero, è penalmente perseguibile. La Procura generale e il ministero della Giustizia non danno indicazioni precise su cosa sia davvero il satanismo. Soltanto linee guida, come «l’ideologia estremista», «l’odio e l’ostilità verso le fedi tradizionali», «il nazionalismo radicale e il neonazismo».

 

satanismo

Ma tutti questi fenomeni sono già banditi in Russia. Forse, il divieto di satanismo è stato promulgato per soddisfare le richieste del Patriarca Kirill della Chiesa ortodossa, in lotta contro i nemici mistici della patria, tra i quali gli oppositori all’Operazione militare speciale.

 

Il cammino di questa nuova stretta è cominciato proprio nel luglio 2024, quando la Duma di Stato tenne una tavola rotonda «Sull’opposizione alla diffusione del satanismo», dedicata ovviamente all’«Operazione militare sacra», contrapposta alle «tenebre ucraine del Male». Fu allora che Kartapolov, altri influenti deputati, funzionari e rappresentanti della Chiesa si sentirono investiti di una nuova missione.

 

IL PATRIARCA KIRILL CON VLADIMIR PUTIN ALLA VEGLIA PASQUALE

La genericità della sentenza ha subito destato molti interrogativi e altrettanto sarcasmo. Essendo quasi tutti i russi sotto i cinquant’anni d’età in fissa con l’heavy metal, è appena il caso di ricordare con nostalgia le adunate oceaniche della rassegna Monsters of rock, ad almeno 300 mila di loro è venuto il malizioso sospetto di poter essere indiziabili di satanismo.

 

Tante sono infatti le adesioni raccolte in meno di una settimana da due account semiseri che su Telegram provano a dare risposta a quesiti come quelli pubblicati all’inizio di questo articolo. «Ho appena ascoltato Highway to Hell degli AC/DC, secondo voi rischio qualcosa?». E chi lo sa.

 

simboli del diavolo

La lotta all’Internazionale satanista desta perplessità anche nei media di solito fedeli alla linea. La Duma non è Vladimir Putin. Sul Parlamento si può ancora scherzare. Lo fa persino il Moskovskij Komsomlets, il tabloid popolare di stretta osservanza ultranazionalista.

 

Siccome la delibera proibisce di nominare «voi sapete chi», scrive il quotidiano, «un giornalista costretto a citare il missile sovietico RS-20, classificato dalla Nato come SS-18 Satan, adesso sarà obbligato ad aggiungere ogni volta che il Movimento satanista è stato riconosciuto come un’organizzazione estremista».

 

il patriarca kirill con putin 2

E lo stesso problema potrebbe averlo un prete durante il battesimo di un bambino. «Dopo aver pronunciato la rituale formula della rinuncia a “Lui”, dovrebbe infatti precisare che le “sue” attività sono bandite in Russia», conclude l’articolo, si spera con ironia. Non è certo una risata collettiva che salverà la Russia.

 

Ma se non altro, è un chiaro segno di rigetto verso le recenti leggi che dalle ricerche su Internet fino al Diavolo, passando per «il discredito dei beni e dei servizi russi», perché è allo studio anche questa nuova tipologia di reato, proibiscono un po’ di tutto, sempre di più.

satanismo

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO