
CUOCO, REGISTA, SCENEGGIATORE...E ORA PERFINO FINTO CANTANTE LIRICO: I MILLE VOLTI DEL KILLER CAZZARO FRANCIS KAUFMANN - NEI GIORNI PRIMA DEL DUPLICE OMICIDIO, IL 46ENNE AMERICANO ACCUSATO DI AVER AMMAZZATO LA COMPAGNA E LA FIGLIA HA FINTO DI ESSERE UN TENORE E HA PRETESO DI FARE UN'AUDIZIONE AL TEATRO DELL'OPERA DI ROMA (SFRUTTANDO L'OMONIMIA CON IL CANTANTE JONAS KAUFMANN). MA FU RIMBALZATO - L'AMERICANO, CHE SI FINSE ANCHE UNO CHEF, È RIUSCITO, PERO', A OTTENERE 800 MILA EURO DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER GIRARE UN FILM (MAI REALIZZATO)
Estratto dell'articolo di Fulvio Fiano per il "Corriere della Sera"
Falso regista e sceneggiatore in mezzo mondo, sedicente chef a Malta e, si scopre ora, anche aspirante cantante lirico nei suoi due mesi o poco più trascorsi a Roma.
Solo il numero di professioni immaginarie sembra poter pareggiare quello delle identità fasulle messe in circolo da Francis Kaufmann, che nelle settimane precedenti al duplice omicidio di villa Pamphili si era presentato al Teatro dell’Opera di piazza Beniamino Gigli pretendendo di sostenere un’audizione.
Una richiesta tanto strampalata quanto destinata a fallire, ma di fronte alla quale, data l’insistenza, l’addetto all’ingresso del teatro aveva acconsentito a fornirgli un indirizzo e-mail al quale sottoporre la sua candidatura.
Kaufmann, forse sfruttando anche l’omonimia con il famoso tenore Jonas Kaufmann (ma non è chiaro con quale nome si sia presentato), ha effettivamente scritto alla direzione del teatro e la sua missiva è ora negli atti del procuratore aggiunto Giuseppe Cascini e del pm Antonio Verdi.
REXAL FORD - CHARLES FRANCIS KAUFMANN
[...] Kaufmann rientra infatti domani dalla Grecia in accoglienza delle procedure di estradizione e il giudice ha cinque giorni di tempo per l’interrogatorio di garanzia sull’arresto emesso per l’omicidio della sua probabile figlia, Andromeda.
Il 46enne californiano è accusato anche di aver ucciso la sua compagna russa, Anastasia Trofimova. Kaufmann atterrerà a Ciampino e verrà condotto a Rebibbia anziché a Regina Coeli, dove transitano i detenuti in attesa di giudizio, perché è stata disposta la custodia in un reparto per soggetti psichiatrici.
Respinta la richiesta di essere estradato negli Usa in un’udienza nella quale ha sostenuto di essere stato «arrestato dai mafiosi», Kaufmann ha trascorso giorni assai turbolenti in carcere a Larissa. Aggressivo, violento, se l’è presa con suppellettili e oggetti che gli sono capitati a tiro. Non è chiaro se punti a «passare» per matto o se sia in astinenza da qualche sostanza. Sicuramente, come emerso anche nei controlli di polizia in cui è incappato a Roma, era spesso ubriaco.
Rexal Ford - Francis Kaufmann fermato dalla polizia a roma con il braccio la bambina
La sim sparita Il suo arrivo in Italia, e la conseguente nomina di un avvocato, permetterà anche di procedere con una serie di accertamenti finora rimandati. Il confronto tra il suo Dna e quello della piccola di nemmeno un anno, l’esame completo del contenuto dei suoi telefoni e, chissà, i chiarimenti dalla sua voce sui buchi neri che ancora restano nella vicenda. Nell’interrogatorio di pochi giorni fa, i genitori della 28enne di Omsk trovata senza vita il 7 giugno a villa Pamphili hanno raccontato agli investigatori dello Sco e della Squadra mobile un altro particolare che aiuta a delineare la personalità del presunto omicida.
Anastasia lo aveva conosciuto a Malta in vacanza nell’agosto di due anni fa ed era tornata sull’isola nel giro di poche settimane, dopo essersi licenziata dal suo lavoro a Mosca, per stare con lui (che le chiedeva con insistenza di ricongiungersi). Pochi giorni dopo questo suo rientro sull’isola, il 23 settembre, Anastasia aveva però smesso di usare la sua sim russa, riuscendo a chiamare i genitori solo dal telefono dell’uomo e sotto il suo controllo. Potrebbe averla persa o forse gliela aveva requisita lui. Stessa cosa avvenuta con i documenti, che lei ha detto di aver perso in mare arrivando in Italia, con un racconto assai poco credibile (un colpo di vento che le ha preso lo zainetto). [...]
jonas kaufmann
LA DONNA TROVATA MORTA A VILLA PAMPHILI CON REXAL FORD - Francis Kaufmann - FOTO CHI LHA VISTO
ANNA NETREBKO e JONAS KAUFMANN LA GIOCONDA
Jonas Kaufmann Maria Agresta
ARRESTO DI REXAL FORD - Francis Kaufmann - SKIATHOS GRECIA