carmela sciacchitano cadavere murato

LA TRISTE FINE DELL'ALBANESE ASTRIT LAMAJ, UCCISO E MURATO IN UNA VILLA ALLE PORTE DI MILANO, RACCONTA LA FURIA D'AMORE DELLA REGINA DELLE TELEVENDITE, CARMELA SCIACCHITANO, FERMATA MENTRE STAVA PER VOLARE IN BRASILE - LA DONNA, SEDOTTA E DERUBATA DI ALCUNI GIOIELLI E ABBANDONATA, SI E' VENDICATA FACENDO AMMAZZARE L'UOMO NEL 2013 - PER L'OMICIDIO È SCATTATO IL SESTO ARRESTO DOPO LE DICHIARAZIONI DI UN PENTITO... - LA STORIA

Claudia Guasco per “il Messaggero”

 

cadavere murato 7

Murate in un pozzo artesiano, le ossa di Astrit Lamaj sono rimaste occultate per sei anni, nell' oblio. Fino quando una squadra di operai, picconando una parete durante i lavori di ristrutturazione, il 15 gennaio 2019 ha ritrovato ciò che resta del cittadino albanese di 41 anni, scomparso a gennaio 2013.

 

Era stato sepolto in un' intercapedine di una villa settecentesca immersa nella riserva naturale del Parco degli Occhi a Senago, alle porte di Milano. Un calzino e un giubbotto trovati insieme ai resti hanno permesso di risalire all' identità dell' uomo e hanno portato al fermo di cinque persone. Ora c' è un altro presunto responsabile. Ieri all' alba i carabinieri dei nuclei investigativi di Monza e Caltanissetta hanno arrestato a Riesi Salvatore Tambè, 45 anni.

cadavere murato 7

 

AMORE E GIOIELLI Quella di Lamaj è stata un' esecuzione, innescata dalla ritorsione per un furto. La mandante del delitto è una commerciante di gioielli di 64 anni di Genova, Carmela Sciacchitano: regina delle televendite, è stata fermata in aeroporto mentre stava per volare in Brasile.

 

Con lei l' albanese aveva una relazione sentimentale, non proprio sincera considerato che l' uomo più giovane di lei di 16 anni ne ha approfittato per sottrarle dei preziosi. Derubata e abbandonata, la donna originaria di Riesi si è vendicata contattando amici fidati. Che hanno fatto sparire Astrit. Tra questi c' è També, già agli arresti domiciliari perché accusato di aver fatto parte dell' associazione mafiosa Cosa Nostra della «famiglia di Riesi».

CARMELA SCIACCHITANO

 

Era riuscito a crearsi un alibi già il giorno dell' omicidio, fornendo all' ignaro socio in affari una motivazione poi risultata falsa per essersi allontanato da una rivendita di ricambi per autovetture dove lavorava. Ha raccontato di dover andare con urgenza all' ufficio postale, proprio nel lasso di tempo compatibile con l' omicidio. L' attività investigativa coordinata dalla Procura di Monza parte nel 2018, a seguito delle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia.

IL CADAVERE DI UN CITTADINO ALBANESE TROVATO MURATO IN UN APPARTAMENTO

 

L' indagine ha accertato il coinvolgimento di Tambè nell' esecuzione e nel successivo occultamento del cadavere di Lamaj. La svolta nell' inchiesta arriva con le dichiarazioni di un pentito nell' ambito di un' indagine della direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta: senza il suo contributo probabilmente non sarebbe mai stato individuato il pozzo artesiano dove sono stati trovati i resti della vittima.

 

CARMELA SCIACCHITANO

La partecipazione di Tambè si spiegherebbe con il suo legame con la cosca mafiosa dei Cammarata, di cui è stato indicato come affiliato dallo stesso collaboratore di giustizia. Per uccidere Astrit, la mandante Carmela Sciacchitano ha reclutato un commando: i fratelli Angelo e Carmelo Arlotta, Giuseppe Cammarata (detenuto per reati di mafia), e altri complici nel ruolo di esecutori materiali.

 

E poi quelli che facevano il palo, chi ha eliminato il cadavere, persino chi (Ignazio Marrone, il rottamaio già condannato per ndrangheta) ha provveduto a far sparire la macchina della vittima. L' avviso di conclusione indagini ripercorre tutta la vicenda. L' omicidio, dietro la promessa di «un corrispettivo non meglio precisato in denaro», è stato compiuto attirando la vittima a un falso appuntamento per una consegna di droga.

 

cadavere murato 7

Nel box di una villetta di via Monte Grappa a Muggiò, a pochi metri dalla stazione dei carabinieri, l' albanese sarebbe stato tramortito e strangolato: azione alla quale avrebbero preso parte gli Arlotta, Cammarata, Salvatore Tambè. Il cadavere è stato poi spostato in un altro appartamento e trasportato a Senago, dove era in corso la ristrutturazione nella taverna di un appartamento del residence. Marito e moglie, con due figli piccoli, sconvolti hanno scoperto da una telefonata dei carabinieri che dietro un muro di casa c' era un cadavere.

 

CALCINACCI Proprio lì, dove l' altro indagato Cosimo Mazzola stava svolgendo lavori di muratura, è stato gettato il corpo di Lamaj in un pozzo artesiano profondo venti metri e coperto «con calcinacci e altro materiale di risulta». Per far sparire ogni traccia, infine, la macchina della vittima, una Golf, è stata portata a Desio da Ignazio Marrone, che avrebbe provveduto a demolirla. Non prima di aver approfittato di una buona occasione di guadagno: ha smontato il motore e lo ha rivenduto.

CARMELA SCIACCHITANO

IL CADAVERE DI UN CITTADINO ALBANESE TROVATO MURATO IN UN APPARTAMENTO

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...