regina elisabetta ii harry andrea giubileo di platino picnic

70 ANNI… E SENTIRLI! – DOMANI ELISABETTA II FESTEGGERÀ IL GIUBILEO DI PLATINO NELLA TENUTA DI SANDRINGHAM, PRIMA DI ORGANIZZARE MEGA PICNIC DA RECORD A GIUGNO, CON CIRCA 1,600 INVITATI E UNA TAVOLATA LUNGA 500 METRI, A WINDSOR – I SETTE DECENNI SUL TRONO INIZIANO A PESARE E IL 2021 È STATO UNO DEI PIÙ DIFFICILI PER LEI, CON LA MORTE DEL MARITO FILIPPO, LA “PATATA BOLLENTE” DI ANDREA, E HARRY CHE SFORNERÀ L'AUTOBIOGRAFIA UFFICIALE DOPO LE ACCUSE DI RAZZISMO ALLA MONARCHIA E AVER DEFINITO LA VITA DA REALE “A METÀ FRA LO ZOO E IL TRUMAN SHOW…”

1 - 70 ANNI DA REGINA

Gaia Cesare per “il Giornale”

elisabetta ii

 

Ha visto passare 14 primi ministri, da Winston Churchill a Boris Johnson, da Margaret Thatcher a Tony Blair. Ha incontrato 13 degli ultimi 14 presidenti americani, da Harry Truman a Joe Biden, unica eccezione Lyndon Johnson. 

 

Ha attraversato sette decenni che valgono quanto settecento anni, regnando su Londra durante il tramonto dell'epoca industriale, gli anni Settanta e gli scioperi, l'ascesa della middle class e il liberismo sfrenato, bussola imperturbabile mentre fioccavano le bombe dell'Ira e si combatteva la guerra delle Falkland, testimone e protagonista degli anni bui e degli anni d'oro, dall'esplosione della Cool Britannia al terrorismo islamico, dalla crisi economica alla Brexit, fino alla pandemia dei nostri giorni. 

elisabetta ii e winston churchill

 

Sono passati 70 anni da quando Lilibet - così la chiamavano in famiglia - scopre quel 6 febbraio del 1952, durante una visita ufficiale in Kenya che Re Giorgio VI, suo padre, è morto a 56 anni e lei diventerà Regina del Regno Unito e dei Paese del Commonwealth, in una parola Elisabetta II, ad appena 26 anni. Da allora Sua Maestà ha battuto ogni record: è il monarca più longevo della storia britannica e la donna-capo di stato che ha regnato più a lungo nella storia, oltre che il sovrano vivente più anziano, dall'alto dei suoi 96 anni in arrivo ad aprile. 

 

il funerale di giorgio vi 4

L'esperienza l'ha accumulata in 70 anni di cambiamenti col turbo, di guerra fredda e guerre all'Isis, di divorzi in famiglia e di principesse ingombranti, di Olimpiadi memorabili, di spie avvelenate, di cyber-attacchi e di nuovi venti di guerra sull'Est Europa. Anni che si incrociano con l'evoluzione di una giovane donna, madre e poi nonna in famiglia, oltre che della nazione, istituzione granitica che ha seguito alla lettera il consiglio della Regina madre prima di salire sul trono, un avvertimento dentro al quale si condensa il principio costituzionale che è l'essenza del ruolo del monarca nel Regno Unito: «Non fare niente è il lavoro più difficile di tutti e richiederà tutta la tua energia. Essere imparziali non è naturale, non è umano». 

elisabetta ii 2

 

Elisabetta II ci è riuscita. Imparziale e apparentemente distaccata. Winston Churchill pare dicesse di lei: «La sua mancanza di emozioni è una benedizione. Nessuno ha bisogno di un capo di stato isterico, la verità è che l'umanità non è richiesta». Eppure Sua Maestà, nonostante le apparenze, umana lo è eccome. Anche se ha mostrato spalle larghe per reggere le tribolazioni di una nazione mai rassegnata del tutto alla fine dell'Impero, eppure sempre un passo nel futuro. 

 

elisabetta ii e il principe filippo

Le prove spesso più dure per Elisabetta sono arrivate dalla famiglia, dalla quale ha dovuto sopportare miserie, intemperanze, capricci e accuse, mentre lei si imponeva di tenere dritta la barra della nazione. Domani, per il Giubileo di Platino, come da tradizione Sua Maestà sarà nella tenuta di Sandringham, Inghilterra orientale, per la prima volta senza il marito Filippo, l'assenza più dolorosa di questi 70 anni. 

 

il principe andrea e la regina elisabetta

Quello che le si prospetta, nonostante i festeggiamenti previsti per giugno, è un anno gramo, più solitario del solito dopo il lutto, e parecchio in salita. Il terzogenito della Regina, il principe Andrea, andrà a processo per abusi sessuali legati al caso Epstein negli Stati Uniti, e Harry a fine anno sfornerà l'autobiografia ufficiale che si preannuncia dirompente dopo le accuse di razzismo alla monarchia e dopo aver definito la vita da reale «a metà fra lo zoo e il Truman Show». 

 

Il nipote promette di raccontarsi «non come il principe che sono nato, ma come l'uomo che sono diventato». E finora il nuovo uomo Harry, complice la moglie Meghan, ha portato a nonna Elisabetta parecchi guai e gravi preoccupazioni per il futuro. D'altra parte la sorella, la principessa Margaret, la metteva giù così: «Questa è la forza della monarchia, nascondiamo le crepe». Questa è la forza di Elisabetta II, che nonostante tutto resta la stella polare dei Windsor e di un'intera nazione.

castello di windsor 1

 

2 - IL CLOU DELLE FESTE UN MEGA PICNIC A GIUGNO

Da “il Messaggero”

 

Tra il lungo elenco di eventi, parate, concerti e funzioni religiose che Buckingham Palace ha in programma, c'è anche il mega picninc che verrà organizzato a Windsor per il 5 giugno e che si annuncia come il più grande di sempre, con una tavolata lunga almeno 500 metri, 100 in più del precedente record stabilito a Memphis, in Tennessee nel 2019, alla quale troveranno posto circa 1.600 sudditi di Sua Maestà. 

castello di windsor

 

Con il Covid che non sembra essere più una preoccupazione tale da costringere il Paese a chiusure forzate e la repressa voglia di socialità che troverà finalmente sfogo in estate, l'evento punta a «incoraggiare le persone a stare insieme per ringraziare la regina ma anche i propri vicini, amici e tutte le persone che in questi ultimi due anni hanno fatto la differenza».

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2 - CONCITA BORRELLI, OPINIONISTA E AUTRICE DI BRUNO VESPA, RISULTA SOSPESA DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA