domenica russo incidente autobus pullman piedemontana

È MORTA SUL COLPO DOMENICA RUSSO, LA MAESTRA DI CAZZAGO BRABBIA CHE HA PERSO LA VITA MENTRE ERA IN GITA CON I SUOI ALUNNI, A LOMAZZO - IL PULLMAN SU CUI VIAGGIAVA SI È SCONTRATO CON  UN TIR: LA SCOLARESCA STAVA RIENTRANDO DA UNA GITA AL MUSEO DEL CAVALLO GIOCATTOLO DI GRANDATE, QUANDO L’AUTOBUS HA TAMPONATO AD ALTA VELOCITÀ UN AUTOARTICOLATO CHE LO PRECEDEVA - IL CONDUCENTE DEL BUS E 11 DEI 30 BAMBINI CHE SI TROVAVANO A BORDO DEL MEZZO SONO RIMASTI FERITI...

Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio e Francesco Moscatelli per “La Stampa”

 

domenica russo

«Il primo è arrivato in orario, il secondo con a bordo la prima e la quarta sembrava in ritardo. Dopo un quarto d'ora abbiamo cominciato a preoccuparci, anche perché l'autista del primo mezzo non aveva notizie del collega. Anche le insegnanti non sapevano nulla».

 

Il dramma piombato su Cazzago Brabbia, piccolo centro affacciato sul lago di Varese noto soprattutto perché ci vive il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, è tutto nelle parole di una mamma e consigliera comunale che ieri pomeriggio stava aspettando i suoi due figli al termine di quella che doveva essere una giornata di festa.

 

La classica gita primaverile delle scuole elementari: tutti insieme in autobus fino alla vicina Grandate, la visita al Museo del Cavallo giocattolo, il pranzo al sacco, il ritorno a casa in tempo per gli allenamenti di calcio e pallavolo. […]

 

incidente lomazzo

È bastato un attimo per trasformare il giorno di festa della primaria Giovanni Pascoli in una tragedia. Intorno alle 16,30, all'altezza di Lomazzo, lungo l'autostrada Pedemontana che collega la provincia di Como a quella di Varese, il bus con i bambini più piccoli ha tamponato ad alta velocità un tir che lo precedeva. […] Il muso del mezzo si è accartocciato. Domenica Russo, maestra di 44 anni, seduta in prima fila, è morta sul colpo.

 

incidente autubus pedemontana

[…]L'autista del pullman, 60 anni, è rimasto ferito ed è stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Circolo di Varese. Così come in codice giallo sono stati ricoverati a Como e a Monza anche undici dei circa trenta bambini che si trovavano a bordo.

 

I soccorritori hanno descritto una scena straziante: i piccoli erano in lacrime, molti urlavano, e per metterli in sicurezza è stato necessario chiudere l'autostrada per oltre due ore. Per tutti loro, già da oggi, sono previsti i primi colloqui con gli psicologi.

 

Sono sotto choc le intere comunità di Cazzago Brabbia, della vicina Inarzo e di Azzate, il Comune sede del plesso scolastico Leonardo da Vinci di cui la primaria Giovanni Pascoli fa parte.

 

[…] E sotto choc è anche Sesto Calende, la località sul lago Maggiore in cui viveva la maestra Domenica, in servizio a Cazzago Brabbia solo da pochi mesi ma descritta da tutti come molto stimata e apprezzata da genitori e studenti. […]

 

bambini soccorsI dopo l'incidente sulla pedemontana

In serata anche le istituzioni hanno fatto sentire la loro vicinanza. «Esprimo il mio più profondo cordoglio alla famiglia della docente morta nell'incidente e seguo con apprensione la situazione dei feriti e dei bambini coinvolti» è il messaggio del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. «Alla famiglia della donna, all'intera comunità scolastica e alle famiglie dei bambini va il mio pensiero e la mia più sincera vicinanza», scrive il governatore lombardo Attilio Fontana.

 

incidente autubus pedemontana

Commosso anche Giancarlo Giorgetti, colpito in prima persona. Il ministro dell'Economia esprime «commozione e dolore» per l'incidente «che ha coinvolto la scolaresca del Plesso Pascoli di Cazzago Brabbia, la mia scuola da bambino. Una tragedia per il nostro piccolo paese dove ci conosciamo tutti».

incidente autubus pedemontana domenica russo domenica russo

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!