“DASPO A VITA PER QUESTE PERSONE E DIVIETO DI TRASFERTA PER ENTRAMBE LE TIFOSERIE FINO AL TERMINE DEL CAMPIONATO” – DOMENICO PIANESE, SEGRETARIO DEL SINDACATO DI POLIZIA COISP, CHIEDE MISURE FORTI CONTRO I TIFOSI DI FIORENTINA E DELLA ROMA DOPO GLI SCONTRI TRA I DUE GRUPPI DI ULTRAS SULL’AUTOSTRADA A1: “È INACCETTABILE CHE QUESTI DELINQUENTI TRAVESTITI DA TIFOSI POSSANO CONTINUARE A SFRUTTARE LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE COME TERRENO DI SCONTRO. CHI SI RENDE PROTAGONISTA DI EPISODI DEL GENERE NON DEVE PIÙ AVERE LA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE A EVENTI SPORTIVI…”
?Scontri in autostrada tra ultras dell’#ASRoma e della #Fiorentina incappucciati?
?Intervengono Polizia e Digos pic.twitter.com/mkVEfykKVo
— calciomercato.it (@calciomercatoit) January 18, 2026
Estratto dell’articolo di Adriano Arati per il “Corriere della Sera”
scontri in autostrada tra tifosi di roma e fiorentina 2
Si incrociano in autostrada diretti alle loro rispettive trasferte, si fermano e iniziano a picchiarsi lungo la strada. È degenerato in alcuni minuti di grande violenza l’incontro vicino Bologna tra gli ultrà della Fiorentina e della Roma, tifoserie da tempo rivali, entrambe in viaggio sull’autostrada A1 per raggiungere le proprie squadre. La Fiorentina giocava a Bologna, la Roma a Torino.
Verso le 12.30, tra l’autogrill Cantagallo e la vicina uscita di Casalecchio di Reno, le comitive si sono riconosciute, diversi mezzi si sono fermati lungo la strada e decine di ultrà sono scesi, coi visi nascosti da cappucci e caschi, armati di aste, spranghe e martelli.
scontri in autostrada tra tifosi di roma e fiorentina 3
[…] Il controllo delle telecamere ha permesso di riconoscere le targhe dei veicoli coinvolti e tre autobus di tifosi della Roma sono stati intercettati pochi chilometri dopo, al casello di Modena Sud. […]
Nessuna persona è stata colpita dalle auto in transito, ma il rischio era elevatissimo, con possibili conseguenze gravi per chi passava da Bologna come per gli stessi ultrà. Per questo il segretario del sindacato di Polizia Coisp Domenico Pianese chiede interventi forti: blocco delle trasferte e Daspo a vita.
scontri in autostrada tra tifosi di roma e fiorentina 4
«È inaccettabile che questi delinquenti travestiti da tifosi possano continuare a sfruttare le manifestazioni sportive come terreno di scontro. Ecco perché chi si rende protagonista di episodi del genere non deve più avere la possibilità di partecipare a eventi sportivi: Daspo a vita per queste persone e, nell’immediato, divieto di trasferta per entrambe le tifoserie fino al termine del campionato», sostiene il sindacalista. «Lo Stato non deve più tollerare che la violenza di pochi metta a repentaglio la vita di migliaia di persone», conclude.
