lauren sanchez le donne della missione di blue origin

DONNE SPAZIALI – PARTIRÀ DOMANI DAL TEXAS IL RAZZO DI BLUE ORIGIN CHE PORTERÀ NELLO SPAZIO LAUREN SANCHEZ, LA FUTURA MOGLIE DI JEFF BEZOS - CON LEI CI SARANNO ALTRE CINQUE DONNE: KATY PERRY, GAYLE KING, FAMOSO VOLTO DI CBS MORNINGS, AMANDA NGUYEN, RICERCATRICE IN BIOASTRONAUTICA, LA REGISTA KERIANNE FLYNN E L’EX SCIENZIATA DELLA NASA AISHA BOWE – NON È CHIARO SE ABBIANO SGANCIATO IL DEPOSITO DI 150MILA DOLLARI  PER LA PRENOTAZIONE, MA DI SICURO TUTTE SONO STATE SCELTE DALLA SANCHEZ, CHE SPADRONEGGIA: “SONO TUTTE NARRATRICI. RACCONTERANNO CIÒ CHE HANNO PROVATO” – IL VOLO DURERÀ SOLO UNDICI MINUTI E…

Estratto dell’articolo di Simona Siri per “La Stampa”

 

le donne della missione di blue origin 2

È iniziato il conto alla rovescia. Domani un equipaggio tutto al femminile partirà per lo spazio a bordo di New Shepard, uno dei razzi di Blue Origin, la compagnia spaziale di proprietà di Jeff Bezos.

 

A bordo ci saranno sei donne: Lauren Sánchez, fidanzata di Bezos (le nozze sono previste per il prossimo giugno in Italia, pare a Venezia), sarà accompagnata dalla pop star Katy Perry e da Gayle King, famoso volto di Cbs Mornings e migliore amica di Oprah Winfrey. Assieme a loro anche l'ex scienziata della Nasa Aisha Bowe, la ricercatrice in bioastronautica e attivista per i diritti civili Amanda Nguyen e la regista Kerianne Flynn.

 

Il lancio avverrà presso il Launch Site One, la base di Blue Origin nel deserto del Texas, e si potrà seguire in diretta streaming a partire dalle 6, ora locale (sette ore di differenza con l'Italia).

 

Il volo durerà solo 11 minuti durante i quali l'equipaggio della New Shepard raggiungerà un'altezza di circa 104 chilometri sopra la Terra e sorvolerà la linea di Kármán, il confine dello spazio riconosciuto a livello internazionale. Le signore dell'equipaggio vivranno diversi minuti di assenza di gravità e ammireranno la Terra attraverso i finestrini che occupano più di un terzo della superficie della capsula.

le donne della missione di blue origin 3

 

Fondata nel 2000 da Bezos con l'idea di rendere lo spazio una meta turistica e di aprire i viaggi spaziali anche ai non astronauti (o almeno a quelli che se lo possono permettere: i costi sono variabili ma c'è un deposito di 150 mila dollari solo per mandare il modulo di prenotazione), Blue Origin ha fino a oggi portato nello spazio 52 persone e ha effettuato 10 voli con equipaggio umano.

 

katy perry

[…] Sánchez ha detto di aver scelto personalmente ciascuna delle partecipanti per la loro comprovata capacità di ispirare gli altri. «Tutte queste donne sono delle vere e proprie narratrici. Andranno nello spazio e potranno condividere ciò che hanno provato in modi diversi». La speranza, secondo lei, è di ispirare una nuova generazione di esploratrici in un mondo che fino a oggi è stato per definizione maschile: le donne rappresentano solo circa l'11% di coloro che si sono avventurati nello spazio, cifre che scendono ancora se si considerano le donne di colore: solo cinque donne nere, due latine e quattro di origine asiatica hanno avuto la possibilità di sperimentare lo spazio. Oltre a questo, sono passati oltre 60 anni da quando una donna lo ha fatto da sola. Si trattava dell'astronauta russa, Valentina Tereshkova che volò in solitaria nel 1963 trascorrendo un totale di 71 ore in orbita attorno alla Terra.

 

Un desiderio di rappresentazione legittimo che però stona con le iniziative dell'amministrazione Trump che nel frattempo ha eliminato circa 20 dipendenti della Nasa, […] Lo stesso Musk […] si è detto preoccupato dei tagli. «Sono a favore della scienza. I tagli sono preoccupanti, ma sfortunatamente non posso partecipare alle riunioni sul budget della Nasa» per via del conflitto di interessi.

lauren sanchez

[…]  Grande attenzione hanno ad esempio destato le tute, di cui si è occupata personalmente Sánchez coinvolgendo Fernando Garcia e Laura Kim, i co-fondatori del marchio Monse, che sono anche direttori creativi di Oscar de la Renta. Le tute sono state descritte come un incrocio tra Star Trek e gli abiti indossati da Elvis nei suoi anni a Las Vegas (per via della zampa di elefante al fondo) e sono realizzate in neoprene elasticizzato ignifugo, anziché nel tessuto lucido dall'aspetto di poliestere delle tute Blue Origin originali, più larghe, indossate da Bezos sul volo inaugurale.

 

L'altro tema è stato il glam ovvero la necessità, trattandosi di celebrity, di andare nello spazio pettinate e truccate come sul red carpet. King si è ad esempio chiesta se le extension per le ciglia avrebbero resistito durante il viaggio. Sanchez l'ha rassicurata: «Le mie sono incollate. Sono perfette». «Penso che sia molto importante che le persone ci vedano così», ha detto Nyugen.

gayle king

«C'è questa dicotomia tra ingegnere e scienziata e tra bellezza e moda. Ma noi conteniamo moltitudini. Le donne sono moltitudini. Io metterò il rossetto».

 

jeff bezos - blue origin razzo New Glenn di Blue originjeff bezos - blue origin

kerianne flynnaisha bowe jeff bezos lauren sanchez 1jeff bezos lauren sanchez 3amanda nguyen

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....