lauren sanchez le donne della missione di blue origin

DONNE SPAZIALI – PARTIRÀ DOMANI DAL TEXAS IL RAZZO DI BLUE ORIGIN CHE PORTERÀ NELLO SPAZIO LAUREN SANCHEZ, LA FUTURA MOGLIE DI JEFF BEZOS - CON LEI CI SARANNO ALTRE CINQUE DONNE: KATY PERRY, GAYLE KING, FAMOSO VOLTO DI CBS MORNINGS, AMANDA NGUYEN, RICERCATRICE IN BIOASTRONAUTICA, LA REGISTA KERIANNE FLYNN E L’EX SCIENZIATA DELLA NASA AISHA BOWE – NON È CHIARO SE ABBIANO SGANCIATO IL DEPOSITO DI 150MILA DOLLARI  PER LA PRENOTAZIONE, MA DI SICURO TUTTE SONO STATE SCELTE DALLA SANCHEZ, CHE SPADRONEGGIA: “SONO TUTTE NARRATRICI. RACCONTERANNO CIÒ CHE HANNO PROVATO” – IL VOLO DURERÀ SOLO UNDICI MINUTI E…

Estratto dell’articolo di Simona Siri per “La Stampa”

 

le donne della missione di blue origin 2

È iniziato il conto alla rovescia. Domani un equipaggio tutto al femminile partirà per lo spazio a bordo di New Shepard, uno dei razzi di Blue Origin, la compagnia spaziale di proprietà di Jeff Bezos.

 

A bordo ci saranno sei donne: Lauren Sánchez, fidanzata di Bezos (le nozze sono previste per il prossimo giugno in Italia, pare a Venezia), sarà accompagnata dalla pop star Katy Perry e da Gayle King, famoso volto di Cbs Mornings e migliore amica di Oprah Winfrey. Assieme a loro anche l'ex scienziata della Nasa Aisha Bowe, la ricercatrice in bioastronautica e attivista per i diritti civili Amanda Nguyen e la regista Kerianne Flynn.

 

Il lancio avverrà presso il Launch Site One, la base di Blue Origin nel deserto del Texas, e si potrà seguire in diretta streaming a partire dalle 6, ora locale (sette ore di differenza con l'Italia).

 

Il volo durerà solo 11 minuti durante i quali l'equipaggio della New Shepard raggiungerà un'altezza di circa 104 chilometri sopra la Terra e sorvolerà la linea di Kármán, il confine dello spazio riconosciuto a livello internazionale. Le signore dell'equipaggio vivranno diversi minuti di assenza di gravità e ammireranno la Terra attraverso i finestrini che occupano più di un terzo della superficie della capsula.

le donne della missione di blue origin 3

 

Fondata nel 2000 da Bezos con l'idea di rendere lo spazio una meta turistica e di aprire i viaggi spaziali anche ai non astronauti (o almeno a quelli che se lo possono permettere: i costi sono variabili ma c'è un deposito di 150 mila dollari solo per mandare il modulo di prenotazione), Blue Origin ha fino a oggi portato nello spazio 52 persone e ha effettuato 10 voli con equipaggio umano.

 

katy perry

[…] Sánchez ha detto di aver scelto personalmente ciascuna delle partecipanti per la loro comprovata capacità di ispirare gli altri. «Tutte queste donne sono delle vere e proprie narratrici. Andranno nello spazio e potranno condividere ciò che hanno provato in modi diversi». La speranza, secondo lei, è di ispirare una nuova generazione di esploratrici in un mondo che fino a oggi è stato per definizione maschile: le donne rappresentano solo circa l'11% di coloro che si sono avventurati nello spazio, cifre che scendono ancora se si considerano le donne di colore: solo cinque donne nere, due latine e quattro di origine asiatica hanno avuto la possibilità di sperimentare lo spazio. Oltre a questo, sono passati oltre 60 anni da quando una donna lo ha fatto da sola. Si trattava dell'astronauta russa, Valentina Tereshkova che volò in solitaria nel 1963 trascorrendo un totale di 71 ore in orbita attorno alla Terra.

 

Un desiderio di rappresentazione legittimo che però stona con le iniziative dell'amministrazione Trump che nel frattempo ha eliminato circa 20 dipendenti della Nasa, […] Lo stesso Musk […] si è detto preoccupato dei tagli. «Sono a favore della scienza. I tagli sono preoccupanti, ma sfortunatamente non posso partecipare alle riunioni sul budget della Nasa» per via del conflitto di interessi.

lauren sanchez

[…]  Grande attenzione hanno ad esempio destato le tute, di cui si è occupata personalmente Sánchez coinvolgendo Fernando Garcia e Laura Kim, i co-fondatori del marchio Monse, che sono anche direttori creativi di Oscar de la Renta. Le tute sono state descritte come un incrocio tra Star Trek e gli abiti indossati da Elvis nei suoi anni a Las Vegas (per via della zampa di elefante al fondo) e sono realizzate in neoprene elasticizzato ignifugo, anziché nel tessuto lucido dall'aspetto di poliestere delle tute Blue Origin originali, più larghe, indossate da Bezos sul volo inaugurale.

 

L'altro tema è stato il glam ovvero la necessità, trattandosi di celebrity, di andare nello spazio pettinate e truccate come sul red carpet. King si è ad esempio chiesta se le extension per le ciglia avrebbero resistito durante il viaggio. Sanchez l'ha rassicurata: «Le mie sono incollate. Sono perfette». «Penso che sia molto importante che le persone ci vedano così», ha detto Nyugen.

gayle king

«C'è questa dicotomia tra ingegnere e scienziata e tra bellezza e moda. Ma noi conteniamo moltitudini. Le donne sono moltitudini. Io metterò il rossetto».

 

jeff bezos - blue origin razzo New Glenn di Blue originjeff bezos - blue origin

kerianne flynnaisha bowe jeff bezos lauren sanchez 1jeff bezos lauren sanchez 3amanda nguyen

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)