kobane curde

CALIFFO, TI APRIAMO IN DUE! LE DONNE YAZIDE SCENDONO IN GUERRA PER VENDICARE SORELLE STUPRATE E FRATELLI UCCISI - ORGANIZZATO UN BATTAGLIONE DI 123 RAGAZZE, TRA I 17 E I 30 ANNI, PRONTO A COMBATTERE FINO ALLA MORTE

profughi yazidiprofughi yazidi

Valeria Robecco per “il Giornale”

 

In guerra contro l' Isis, per vendicare le sorelle e i fratelli brutalmente sterminati dagli uomini del Califfato: sono le «Sun Girls», un battaglione tutto al femminile guidato da una musicista dell' etnia yazidi. «Ci hanno violentate, e noi li uccideremo», è il grido di battaglia di Xate Shingali, la 30enne artista a capo del gruppo, che sinora ha reclutato 123 ragazze tra i 17 e i 30 anni.

 

donne yazidedonne yazide

Le giovani della milizia «rosa» sanno che se verranno catturate rischiano di essere ammazzate, torturate o ancora più probabilmente trasformate in schiave sessuali dei jihadisti del Califfo Abu Bakr al-Baghdadi. Ma nessuna di loro mostra alcun timore di fronte a questa terrificante prospettiva, nemmeno la più giovane del gruppo, una 17enne di nome Jane Fares, che chiosa fiera: «Anche se mi uccidono, dirò che sono una yazidi».

 

donna yazidadonna yazida

Jane è fuggita dalle montagne del Sinjar, nel nord dell' Iraq, con il fratello e la sorella quando l' Isis ha assediato la zona. Racconta che la sua famiglia è molto orgogliosa di lei: «Mio padre era così felice quando gli ho detto che avevo aderito a questa milizia». «Tutte le nostre famiglie - precisa - hanno accettato la decisione di far parte delle "Sun Girls"».

 

Il capo del gruppo Xate Shingali, artista di musica tradizionale yazidi, ha ottenuto un permesso speciale dal presidente curdo per formare il battaglione. Parlando dal campo profughi di Sharya, alle porte di Dohuk, la giovane spiega che le «Sun Girls» vengono addestrate dai guerriglieri curdi, i quali stanno insegnando loro ad utilizzare gli AK-47. «Abbiamo avuto solo una formazione di base e abbiamo ancora bisogno di addestrarci - afferma -, ma siamo pronte a combattere l' Isis in qualunque momento».

 

bambini yazidibambini yazidi

La popolazione yazida è stata la più colpita dai carnefici dello Stato Islamico dopo l' occupazione della provincia di Sinjar, nel nord dell' Iraq, e coloro che sono riusciti a fuggire raccontano di aver subito crudeltà inimmaginabili. Come ha rivelato una giovane della stessa età di Jane nel mese di maggio, spiegando che lei e la sorellina sono state stuprate ogni giorno dagli jihadisti prima di essere vendute - entrambe - ad un' asta di schiave.

 

donne yazidi  nei territori controllati dall isisdonne yazidi nei territori controllati dall isis

 Mentre un' altra ragazza, conosciuta solo come Bahar, di 14 anni, ha confessato di essere stata sottoposta ad esami medici che provassero la sua verginità prima di venire venduta nel corso di un' asta ai combattenti dell' Isis. Ed è proprio il desiderio di vendetta per il sangue versato dai membri della loro comunità ad aver spinto le «Sun Girls» a combattere gli uomini di al-Baghdadi. Xate, per esempio, voleva diventare una insegnante di musica, ma confessa che dal giugno 2014, dopo la cattura di Mosul, «tutto è cambiato», e la sua missione ora è quella di diventare un soldato, un peshmerga.

 

L'AVANZATA DELLE MILIZIA JIHADISTE CONTRO GLI YAZIDI IN IRAQL'AVANZATA DELLE MILIZIA JIHADISTE CONTRO GLI YAZIDI IN IRAQ

All' interno della comunità yazidi si dice che i combattenti dell' Isis abbiano paura di essere uccisi da una donna perché si preoccupano di non essere premiati con 72 vergini in paradiso. «Ma loro non potranno mai andare in cielo - avverte la 30enne artista - perché noi li uccideremo».

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…