diosdado cabello donald trump

OH, OH CABELLO – DOPO LA CATTURA DI NICOLAS MADURO, IL PUNTO DI RIFERIMENTO DELL’ALA PIÙ INTRANSIGENTE DEL CHAVISMO È DIOSDADO CABELLO, MINISTRO DEGLI INTERNI E DELLA GIUSTIZIA VENEZUELANO – GLI STATI UNITI HANNO FISSATO UNA RICOMPENSA DI 25 MILIONI DI DOLLARI PER CHI FORNISCA INFORMAZIONI UTILI ALLA SUA CATTURA – CABELLO, EX FALCO DI CHAVEZ, FAREBBE PARTE DEL “CARTELLO DEL SOL” E GUIDEREBBE I “COLECTIVOS”, I PARAMILITARI CHE PUNTELLANO IL REGIME…

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

diosdado cabello 4

Il salto di qualità lo compie nel febbraio 1992, quando partecipa al fallito colpo di Stato contro l'allora presidente Carlos Andrés Pérez, orchestrato da Hugo Chávez. All'epoca tenente dell'esercito, viene incarcerato per due anni. Un purgatorio che lo proietterà ai vertici del chavismo.

 

Diosdado Cabello […] Nel 2013 figura tra i principali candidati alla successione di Chávez, dopo l'annuncio della malattia da parte del presidente: Nicolás Maduro ha la meglio. Dopo le controverse elezioni presidenziali del 28 luglio 2024, Cabello viene nominato ministro degli Interni e della Giustizia. […]

 

DIOSDADO CABELLO nicolas maduro

Il dipartimento di Stato Usa ha fissato una ricompensa di 25 milioni di dollari per chi fornisca informazioni utili alla sua cattura. Sul suo capo pendono le stesse accuse per narcotraffico in base a cui, il 3 gennaio 2026 le forze speciali americane, su ordine di Donald Trump, arrestano Maduro e la consorte Cilia Flores nel corso dell'operazione militare a Caracas.

 

Con la cattura dell'ex presidente, è lui a rimanere in Venezuela il punto di riferimento dell'ala più intransigente del chavismo. […] «Rappresenta il nucleo duro del potere coercitivo. Il suo ruolo è stato storicamente quello di garantire il controllo interno attraverso l'intimidazione, la sorveglianza e l'articolazione di gruppi civili armati. In questa fase, il suo obiettivo sembra essere quello di garantire che qualsiasi riconfigurazione politica non indebolisca l'apparato di forza interno, attraverso i colectivos, le reti di intelligence e i quadri radicalizzati formati nel corso di decenni», spiega a La Stampa Luis Marcano, ex giudice della Corte Suprema della Repubblica Bolivariana.

diosdado cabello

 

Washington ha diffuso sabato un bollettino in cui il Venezuela viene classificato con il livello di allerta di viaggio, il che significa che nessuno dovrebbe viaggiare o rimanere nel Paese in circostanza alcuna. […] Gli Usa hanno avvertito i proprio dipendenti, anche quelli arrivati venerdì per riaprire l'ambasciata a Caracas, di abbandonare il Paese. Per l'osservatorio InSight Crime c'è Cabello dietro a tutto questo.

 

Il ministro è accusato di far parte del cosiddetto Cartello dei Soli, e, secondo gli Usa, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia avrebbero coordinato con lui e altri funzionari il transito sicuro di cocaina attraverso il Venezuela in cambio di tangenti. Ha piazzato molti familiari in posizioni di potere, ha guidato la creazione e l'impiego delle Cuadrillas de Paz (Cupaz), oggi note come Uppaz, un altro insieme di attori armati che contribuiscono al controllo politico e sociale del regime.

 

diosdado cabello 1

«È stato soprattutto tra i fondatori dei Circoli Bolivariani, gruppi di civili armati creati da Chávez per reprimere il dissenso politico e considerati un precursore dei successivi colectivos, realtà dal carattere più paramilitare e meno ideologico», spiega inSight Crime.

 

Nel corso degli anni, i colectivos hanno costruito un vero sistema di governo locale nelle aree che controllano: impongono regole e sanzioni alle comunità, gestiscono la distribuzione di cibo sovvenzionato e di servizi pubblici.

nicolas maduro diosdado cabello

 

«Agli americani diciamo: potete venire, ma ve ne andrete nei sacchi neri», ha assicurato Valentín Santana, leader di La Piedrita, uno dei colectivos più antichi del quartiere 23 de Enero, in un video diffuso poco dopo l'arresto di Maduro. «Non avete idea – è il suo monito sinistro – di quello che avete scatenato» .

nicolas maduro DIOSDADO CABELLOdiosdado cabello 1DIOSDADO CABELLOnicolas maduro diosdado cabello 1diosdado cabello 2DIOSDADO CABELLOdiosdado cabello 3delcy rodriguez il giorno del giuramento (a sinistra, diosdado cabello, dietro a destra nicolasito maduro, figlio di nicolas)

Ultimi Dagoreport

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...