benalla macron

“BENALLA NON E’ IL MIO AMANTE” - DOPO UNA SETTIMANA DI SILENZI E IMBARAZZI, MACRON PARLA DEL CASO DEL SUO BODYGUARD CHE IL PRIMO MAGGIO HA PICCHIATO DUE MANIFESTANTI CON UN CASCO - LA PUNIZIONE RIDICOLA INFLITTA (SOLO DUE SETTIMANE DI SOSPENSIONE), E L’AUTOACCUSA DEL PRESIDENTE (“L’UNICO RESPONSABILE SONO IO”), ALIMENTA I SOSPETTI CHE TRA I DUE CI SIA UN RAPPORTO DI STRANA COMPLICITA’ - NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE SI IPOTIZZA CHE A MACRON PIACCIA IL BISCOTTON. IN PASSATO...

BENALLA E MACRON

1 - MACRON E IL BODYGUARD: SONO IL RESPONSABILE. «BENALLA NON È IL MIO AMANTE»

S.Mon. per “il Corriere della Sera”

 

Dopo una settimana di silenzi e imbarazzi, intorno alle 21 Emmanuel Macron prende finalmente la parola - a sorpresa - davanti ai deputati della sua maggioranza riuniti alla Maison de l' Amérique Latine, e le sue dichiarazioni sono clamorose. Osa parlare dell' elefante nella stanza, rispondendo con iperbole ironica a una domanda che nessuno gli aveva fatto ma che da giorni era nell' aria: «Alexandre Benalla non è il mio amante e non ha i codici nucleari».

BENALLA E MACRON

 

Soprattutto, il presidente francese si assume tutte le responsabilità, rivendica orgogliosamente - troppo? - ogni scelta. Rifiuta di designare un qualsiasi collaboratore come capro espiatorio, e questo gli fa onore, ma ciò comporterebbe allora un' autocritica che invece manca. «Quel che è successo il primo maggio (il pestaggio di due manifestanti da parte di Alexandre Benalla, suo fedelissimo all' Eliseo, ndr) è grave, serio. Per me è stata una delusione, un tradimento. Nessuno accanto a me o nel mio gabinetto è mai stato protetto o sottratto alle regole e alle leggi della Repubblica».

 

Poi la frase chiave: «Se cercano un responsabile, il solo responsabile, sono io e io solo. Sono io che ho dato fiducia a Alexandre Benalla. Sono io che ho confermato la sanzione (solo due settimane di sospensione, ndr). Questa non è la Repubblica dei capri espiatori, la Repubblica dell'odio. Non si può essere capi solo nella buona sorte. Se vogliono un responsabile, è davanti a voi. Che vengano a cercarmi. Io rispondo al popolo francese, al popolo sovrano».

BENALLA E MACRON

 

Le frasi di Macron contraddicono due giorni di faticosissime audizioni all' Assemblea nazionale e al Senato, durante le quali ministri, prefetti, capi-gabinetto e consiglieri vari si sono prodotti in acrobazie talvolta inverosimili pur di scaricare su altri la colpa dei privilegi attribuiti a Benalla.

 

Con l'eccezione del prefetto Patrick Strzoda, direttore di gabinetto di Macron, 66 anni, in pensione dal prossimo ottobre, che sembrava il «fusibile» perfetto e che infatti poche ore prima della sortita di Macron aveva detto davanti alla commissione d' inchiesta «ho deciso io la sanzione, è il mio lavoro, e non ho informato il presidente che si trovava a 10 mila km da Parigi».

 

BENALLA E MACRON

Macron rimette a zero manovre e polemiche, esce allo scoperto e sfida gli oppositori. Che a questo punto raccolgono l' invito: «D' accordo, signor Presidente. Allora venga a rispondere alla commissione d' inchiesta, ma potremmo anche venire noi da lei - dice Alexis Corbière, deputato della France Insoumise -. Altrimenti, a che serve questa provocazione?».

 

2 - “PICCHIAVA CON IL CASCO DA AGENTE”, UN CONSULENTE MANDA AL TAPPETO MACRON - ALL' ELISEO ESPLODE IL CASO BENALLA, UOMO DELLA SICUREZZA DEL PRESIDENTE INCASTRATO DA UN VIDEO IN CUI PESTAVA UN MANIFESTANTE – L’UOMO, SOTTO INCHIESTA, E’ RIMASTO AL SUO POSTO, CRITICHE A MACRON ACCUSATO DI SENTIRSI AL DI SOPRA DI TUTTO

BENALLA E MACRON

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-picchiava-casco-agente-rdquo-consulente-manda-179044.htm

 

3 - ATTENTI AL GORILLA! – CHI È, CHI NON E', CHI SI CREDE DI ESSERE ALEXANDRE BENALLA, IL “BODYGUARD” DI MACRON CHE SI DILETTAVA A PESTARE I MANIFESTANTI IN PIAZZA IL 1 MAGGIO FINGENDOSI UN POLIZIOTTO – L’ELISEO SAPEVA MA HA FATTO FINTA DI NIENTE, ANZI, HA PROTETTO BENALLA E GLI HA CONCESSO UN... – VIDEO

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/attenti-gorilla-ndash-chi-chi-non-39-chi-si-crede-179157.htm

 

4 - MACRON, CHE AMICON! – ALEXANDRE BENALLA, IL BODYGUARD CHE IL PRIMO MAGGIO HA PICCHIATO DUE MANIFESTANTI, GUADAGNA 10 MILA EURO LORDI AL MESE – SI È AVVICINATO ALLA POLITICA QUALCHE ANNO FA ENTRANDO NEL SERVIZIO D’ORDINE DEL PARTITO SOCIALISTA ED È DIVENTATO UNA PRESENZA COSTANTE A FIANCO DEL PRESIDENTE – ECCO COME L’ELISEO HA CERCATO DI COPRIRE IL PESTAGGIO…

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/macron-che-amicon-ndash-alexandre-benalla-bodyguard-che-primo-179200.htm

MACRON BENALLA 1benalla cascoMACRON BENALLA 2

 

benalla cascoMACRON BENALLAbenalla macronmacron benallaMACRON BENALLA 3

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”