
“È ARRIVATO UN ORDINE DI EVACUAZIONE DI TUTTO IL QUARTIERE” - PADRE GABRIEL ROMANELLI, IL PARROCO DI GAZA, RACCONTA COSA STA SUCCEDENDO NELLA STRISCIA: “HANNO DETTO CHE COMINCIANO A DISTRIBUIRE TENDE. MA DOVE POSSONO TROVARE SPAZIO TUTTI GLI ABITANTI, DUE MILIONI E TRECENTOMILA PERSONE” - EYAL ZAMIR, IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO ISRAELIANO, HA ANNUNCIATO CHE L’EVACUAZIONE DI GAZA CITY DURERÀ MENO DI DUE MESI, POI SI PROCEDERÀ CON L’ACCERCHIAMENTO E L’OCCUPAZIONE - E IN EGITTO HAMAS CHIEDE UNA TREGUA DI 60 GIORNI…
Estratto dell’articolo di www.corriere.it
Egitto, in corso dialogo con Hamas per una tregua di 60 giorni
padre Gabriel Romanelli ferito nel bombardamento della chiesa a gaza
È in corso un dialogo tra il gruppo islamista palestinese Hamas e i mediatori di Egitto e Qatar per formulare una proposta di tregua di 60 giorni nella Striscia di Gaza. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty in un'intervista all'emittente saudita «Al Arabiya». «Condizioni inaccettabili impediscono attualmente un accordo globale su Gaza», ha spiegato Abdelatty.
Il ministro egiziano ha precisato che la proposta riguardante Gaza si basa sul documento presentato dall'inviato statunitense Steve Witkoff, «con alcune modifiche». «Abbiamo avanzato idee che potrebbero avere successo se ci fosse la volontà politica di Israele», ha aggiunto Abdelatty. Fonti informate hanno dichiarato ad «Al Arabiya», che la proposta per una tregua a Gaza «include il rilascio degli ostaggi e un graduale ritiro israeliano» e «combina una soluzione parziale e completa con garanzie da parte degli Stati Uniti».
Media, evacuazione di Gaza City durerà poco meno di 2 mesi
Il capo di Stato Maggiore dell'Esercito (Idf) israeliano, Eyal Zamir, ha approvato il piano per occupare Gaza City e lo presenterà domani al ministro della Difesa, riporta Channel 12, aggiungendo che nei colloqui a porte chiuse degli ultimi giorni Zamir ha affermato che la prevista evacuazione della popolazione durerà poco meno di due mesi, dopodiché si procederà all'accerchiamento e all'occupazione della città. «Si cercherà di ridurre al minimo possibile l'impiego delle forze di riserva», ha inoltre affermato il capo dell'Idf.
Parroco di Gaza, c'è ordine di evacuare tutto il quartiere
«La vita qui è molto, molto difficile». Lo dice il parroco di Gaza, padre Gabriel Romanelli. «È arrivato un ordine di evacuazione di tutto il quartiere. E hanno detto che cominciano a distribuire tende.
Uno può pensare che è una bella notizia, "che bello!", ma questo è un ordine all'evacuazione di tutta la città di Gaza», ma «dove possono trovare spazio tutti gli abitanti» della Striscia, «due milioni e trecentomila persone....».
Durante la messa di ieri «abbiamo sentito una esplosione molto grande vicina che ha rotto un serbatoio d'acqua, non è successo niente fortunatamente, solo perdite materiali», «un'altra domenica di guerra».
gaza
EYAL ZAMIR
PIANO PER L OCCUPAZIONE DELLA STRISCIA DI GAZA
EYAL ZAMIR
gaza 2
gaza 3
gaza 1
proteste in israele contro l'occupazione di gaza 4