andriy parubiy andrij parubij

È STATO FERMATO IL SOSPETTO KILLER DI ANDRIY PARUBIY, L’EX PRESIDENTE DEL PARLAMENTO UCRAINO FREDDATO CON OTTO COLPI DI PISTOLA PER STRADA, A LEOPOLI – NON CI SONO DETTAGLI SUL PRESUNTO OMICIDA: LA PROCURA PRIVILEGIA IL MOVENTE POLITICO, E RITIENE PROBABILE IL COINVOLGIMENTO DELLA RUSSIA – PARUBIY, EX ESTREMISTA DI DESTRA POI “CONVERTITOSI” ALL’EUROPEISMO, NEL 2013 AVEVA GUIDATO IL SERVIZIO D’ORDINE DELLA RIVOLUZIONE EUROPEISTA DI MAIDAN, CHE CACCIÒ IL PRESIDENTE YANUKOVICH, BURATTINO DI PUTIN – NEL 1991 AVEVA FONDATO IL PARTITO SOCIAL-NAZIONALE UCRAINO, UNA FORMAZIONE DI ESTREMA DESTRA CHE USAVA PER SIMBOLO UNA RUNA SIMILE ALLA WOLFSANGEL DEI PRIMI NAZISTI. POI AVEVA PRESO LE DISTANZE…

Ucraina, preso il sospetto killer dell'ex capo del Parlamento

Estratto dell’articolo di Paolo Brera per “la Repubblica”

https://www.fanpage.it/esteri/ucraina-arrestato-sospetto-killer-dellex-presidente-del-parlamento-parubij-ha-gia-parlato/

 

andreiy parubiy 2

L'uomo sospettato di essere il killer dell'ex presidente del Parlamento ucraino ed ex Segretario del consiglio di sicurezza e difesa nazionale Andrij Parubij è stato arrestato a tarda notte. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

È stato catturato nella regione di Khmelnytskyi, ha spiegato il ministro degli Interni, Ihor Klymenko: «Non ci saranno molti dettagli per ora. Dirò solo che il crimine è stato preparato con cura. È stato studiato il piano di spostamento della vittima, è stato tracciato un itinerario ed è stato elaborato un piano di fuga».

 

il finto rider spara a andreiy parubiy a leopoli

Secondo il ministro, polizia ed Sbu erano sulle tracce dell'omicida già «24 ore dopo l'omicidio». Parubij […] è stato ucciso sabato mattina mentre tornava dalla palestra a Leopoli.

 

Il killer lo aspettava sul ciglio della strada con un casco in testa […], camuffato da rider. Dopo avergli sparato otto colpi di pistola, è fuggito a bordo di una bicicletta elettrica.

 

La polizia e i servizi segreti hanno lanciato un'operazione speciale chiamata "Siren" per catturarlo riempendo Leopoli di pattuglie e posti di blocco e controllando a tappeto veicoli e documenti di migliaia di persone. […]

 

attentato a andreiy parubiy a leopoli

La procura indaga in tutte le direzioni, ma privilegiando il movente politico e ritenendo probabile il coinvolgimento della Russia. Secondo l'ex parlamentare Nikolai Velichkovich, Parubij era stato iscritto ripetutamente nelle liste russe delle persone da uccidere. Qualcuno aveva già provato a ucciderlo nel 2014, lanciandogli una granata davanti a un albergo a Kiev.

 

I nemici non gli mancavano. Nel 1991 aveva fondato il Partito social-nazionale ucraino, una formazione di estrema destra che usava per simbolo una runa simile alla Wolfsangel dei primi nazisti.

 

andreiy parubiy 4

Quel partito si trasformò poi in Svoboda, l'ultradestra nazionalista ucraina di cui Parubij guidò l'ala militare fino al 2004. Nazionalista, prese le distanze dai radicali e divenne deputato con i filoeuropei di Yushchenko, leader della rivoluzione arancione. Nel dicembre 2013 guidò il servizio d'ordine della rivoluzione europeista di Maidan, che cacciò il regime filorusso di Yanukovich. Da Segretario del Consiglio di sicurezza coordinò i primi battaglioni volontari che contrastarono la controrivoluzione dei filorussi nel Donbass. Quegli stessi filorussi che lo ritengono mandante del rogo nella Casa dei sindacati di Odessa.

il finto rider spara a andreiy parubiy a leopoliattentato a andreiy parubiy a leopoli andreiy parubiy andreiy parubiy il finto rider scappa dopo aver sparato a andreiy parubiy a leopoli

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)