manuela fabiani

“ABBIAMO PAURA ABBIA COMPIUTO UN GESTO ESTREMO” – È GIALLO SULLA SCOMPARSA DI MANUELA FABIANI, LA 18ENNE DELLA PROVINCIA DI LATINA, SPARITA NELLA NOTTE TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ: LA RAGAZZA HA POSIZIONATO IL SUO GRANDE ORSACCHIOTTO SOTTO LE COPERTE ED È USCITA DI CASA SENZA SOLDI, PORTANDO CON SÉ SOLO IL CELLULARE CHE, PERÒ, RISULTA SPENTO – SI ERA LASCIATA DOPO 4 ANNI CON IL FIDANZATO E NON RIUSCIVA A RIPRENDERSI. IL PAPÀ: “SCOPPIAVA A PIANGERE ALL’IMPROVVISO, STAVA SOFFRENDO MOLTO E NOI L’AVEVAMO PORTATA DA…”

Marco Cusumano per "il Messaggero"

 

manuela fabiani 2

Ha sistemato il suo grande orsacchiotto sotto alle coperte, al posto suo. Poi è uscita a piedi nel cuore della notte senza dire nulla a nessuno, senza lasciare un biglietto, un messaggio, niente. Manuela Fabiani, 18 anni, è scomparsa così dalla sua casa sull'Appia, a pochi chilometri da Pontinia, in provincia di Latina. Il padre è stato l'ultimo a vederla, prima di andare a dormire, intorno all'una e trenta, nella notte tra lunedì e martedì. «Vado a letto tardi - racconta Eugenio Fabiani, ingegnere elettronico e insegnante in una scuola di Latina - e passo sempre davanti alla sua stanza.

manuela fabiani 1

 

Alle 6,30 mi sono alzato e non c'era più, ho trovato il suo pupazzo in una posizione strana, sotto alle coperte, come se avesse voluto simulare la sua presenza. Ultimamente si è lasciata con il fidanzato, sta soffrendo molto e noi siamo preoccupati per questa fuga improvvisa». Il papà di Manuela ha subito telefonato alla figlia, ma il cellulare risultava già irraggiungibile. «E' uscita senza documenti - racconta - senza soldi, ha soltanto il telefono ma non il caricatore». L'allarme è scattato subito con la segnalazione ai carabinieri che hanno avviato le ricerche. La migliore amica di Manuela, Camilla, si è attivata pubblicando un appello sui social con la fotografia di Manuela: «Chi ha notizie si faccia avanti».

 

carabinieri 3

Migliaia le condivisioni del post e qualche ora dopo sono arrivate alcune segnalazioni, la più attendibile sembrava quella di un testimone che ha riferito di aver visto Manuela, a piedi, mentre camminava nei pressi di un distributore di benzina sulla Migliara 51 intorno alle 6,30. L'impianto è dotato di telecamere di sicurezza ma la visione dei fotogrammi non ha confermato il passaggio della ragazza. Un'altra segnalazione ha indicato la presenza di Manuela nella zona di Bocca di Fiume, a ridosso dell'Appia. In questo caso una signora ha descritto la ragazza vestita con leggins neri e felpa nera, un particolare che rende la segnalazione attendibile perché Manuela era probabilmente vestita proprio così.

 

«Negli ultimi due giorni - spiega il papà - era particolarmente giù di morale e non si era cambiata, indossava i leggins neri e la felpa del cantante Ultimo, probabilmente sono questi i vestiti con cui è uscita, non sappiamo se ha preso un giubbotto, stiamo cercando di vedere cosa manca...». La ricerca prosegue in tutta la zona e nei luoghi frequentati da Manuela, soprattutto a Pontinia dove la ragazza si reca spesso. Ma cosa può avere spinto la giovane ad allontanarsi senza dire nulla nessuno?

 

carabinieri 2

«Manuela sta attraversando un periodo difficile - spiega il papà - pochi giorni fa è finita la relazione con il suo ragazzo, un rapporto forte per il quale lei ha sofferto tanto. Un legame quasi di dipendenza da lui, dice che non può stare senza... Ultimamente Manuela scoppiava a piangere improvvisamente, sicuramente sta vivendo una difficoltà enorme e noi facciamo il massimo per aiutarla. Era già andata da due psicologi, ma poi non si trovava bene e ha voluto cambiare, ora aveva iniziato con un'altra psicologa, proprio oggi (ieri, ndr) aveva appuntamento con lei, ma è sparita così, senza una parola. Il pensiero di un gesto estremo vorrei togliermelo dalla testa, ma purtroppo non è facile e questa paura c'è».

 

Una ragazza fragile in un momento di difficoltà dal punto sentimentale, come aveva raccontato anche alla sua migliore amica. «Stava molto male ultimamente - spiega la ragazza che sta aiutando attivamente la famiglia nelle ricerche - soffriva moltissimo per la fine della relazione con il suo fidanzato, durata 4 anni, è stato praticamente il suo primo amore, il più forte. La fine di questa relazione è stata estremamente dolorosa, speriamo non abbia fatto sciocchezze». Manuela, nonostante il momento di difficoltà, viene descritta come una ragazza molto dinamica e sportiva.

 

carabinieri

«E' bellissima - racconta Camilla, la sua amica del cuore - nonostante abbia perso un po' troppi chili negli ultimi tempi. Frequenta l'ultimo anno del liceo Manzoni a Latina, è amante del teatro, ha recitato e si dedica a tante attività sportive, danza, hip-hop, recentemente si era avvicinata anche alla pole-dance». Ieri, in serata, i carabinieri sono tornati nell'abitazione della famiglia Fabiani per raccogliere altri elementi utili alle indagini. Non essendoci le telecamere di sicurezza, i militari hanno acquisito i video delle telecamere installate nella villetta dei vicini di casa, sperando che si possa vedere il momento del passaggio della ragazza.

carabinieri

 

Ma si aspettano soprattutto altre segnalazioni attendibili in grado di indirizzare le ricerche in maniera efficace, nella speranza di un epilogo diverso da quello che tutti temono. «Aspettiamo nell'angoscia - spiega il papà di Manuela - e ringraziamo tutti coloro che ci stanno aiutando nella ricerca di mia figlia, non possiamo fare altro»

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO