manuela fabiani

“ABBIAMO PAURA ABBIA COMPIUTO UN GESTO ESTREMO” – È GIALLO SULLA SCOMPARSA DI MANUELA FABIANI, LA 18ENNE DELLA PROVINCIA DI LATINA, SPARITA NELLA NOTTE TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ: LA RAGAZZA HA POSIZIONATO IL SUO GRANDE ORSACCHIOTTO SOTTO LE COPERTE ED È USCITA DI CASA SENZA SOLDI, PORTANDO CON SÉ SOLO IL CELLULARE CHE, PERÒ, RISULTA SPENTO – SI ERA LASCIATA DOPO 4 ANNI CON IL FIDANZATO E NON RIUSCIVA A RIPRENDERSI. IL PAPÀ: “SCOPPIAVA A PIANGERE ALL’IMPROVVISO, STAVA SOFFRENDO MOLTO E NOI L’AVEVAMO PORTATA DA…”

Marco Cusumano per "il Messaggero"

 

manuela fabiani 2

Ha sistemato il suo grande orsacchiotto sotto alle coperte, al posto suo. Poi è uscita a piedi nel cuore della notte senza dire nulla a nessuno, senza lasciare un biglietto, un messaggio, niente. Manuela Fabiani, 18 anni, è scomparsa così dalla sua casa sull'Appia, a pochi chilometri da Pontinia, in provincia di Latina. Il padre è stato l'ultimo a vederla, prima di andare a dormire, intorno all'una e trenta, nella notte tra lunedì e martedì. «Vado a letto tardi - racconta Eugenio Fabiani, ingegnere elettronico e insegnante in una scuola di Latina - e passo sempre davanti alla sua stanza.

manuela fabiani 1

 

Alle 6,30 mi sono alzato e non c'era più, ho trovato il suo pupazzo in una posizione strana, sotto alle coperte, come se avesse voluto simulare la sua presenza. Ultimamente si è lasciata con il fidanzato, sta soffrendo molto e noi siamo preoccupati per questa fuga improvvisa». Il papà di Manuela ha subito telefonato alla figlia, ma il cellulare risultava già irraggiungibile. «E' uscita senza documenti - racconta - senza soldi, ha soltanto il telefono ma non il caricatore». L'allarme è scattato subito con la segnalazione ai carabinieri che hanno avviato le ricerche. La migliore amica di Manuela, Camilla, si è attivata pubblicando un appello sui social con la fotografia di Manuela: «Chi ha notizie si faccia avanti».

 

carabinieri 3

Migliaia le condivisioni del post e qualche ora dopo sono arrivate alcune segnalazioni, la più attendibile sembrava quella di un testimone che ha riferito di aver visto Manuela, a piedi, mentre camminava nei pressi di un distributore di benzina sulla Migliara 51 intorno alle 6,30. L'impianto è dotato di telecamere di sicurezza ma la visione dei fotogrammi non ha confermato il passaggio della ragazza. Un'altra segnalazione ha indicato la presenza di Manuela nella zona di Bocca di Fiume, a ridosso dell'Appia. In questo caso una signora ha descritto la ragazza vestita con leggins neri e felpa nera, un particolare che rende la segnalazione attendibile perché Manuela era probabilmente vestita proprio così.

 

«Negli ultimi due giorni - spiega il papà - era particolarmente giù di morale e non si era cambiata, indossava i leggins neri e la felpa del cantante Ultimo, probabilmente sono questi i vestiti con cui è uscita, non sappiamo se ha preso un giubbotto, stiamo cercando di vedere cosa manca...». La ricerca prosegue in tutta la zona e nei luoghi frequentati da Manuela, soprattutto a Pontinia dove la ragazza si reca spesso. Ma cosa può avere spinto la giovane ad allontanarsi senza dire nulla nessuno?

 

carabinieri 2

«Manuela sta attraversando un periodo difficile - spiega il papà - pochi giorni fa è finita la relazione con il suo ragazzo, un rapporto forte per il quale lei ha sofferto tanto. Un legame quasi di dipendenza da lui, dice che non può stare senza... Ultimamente Manuela scoppiava a piangere improvvisamente, sicuramente sta vivendo una difficoltà enorme e noi facciamo il massimo per aiutarla. Era già andata da due psicologi, ma poi non si trovava bene e ha voluto cambiare, ora aveva iniziato con un'altra psicologa, proprio oggi (ieri, ndr) aveva appuntamento con lei, ma è sparita così, senza una parola. Il pensiero di un gesto estremo vorrei togliermelo dalla testa, ma purtroppo non è facile e questa paura c'è».

 

Una ragazza fragile in un momento di difficoltà dal punto sentimentale, come aveva raccontato anche alla sua migliore amica. «Stava molto male ultimamente - spiega la ragazza che sta aiutando attivamente la famiglia nelle ricerche - soffriva moltissimo per la fine della relazione con il suo fidanzato, durata 4 anni, è stato praticamente il suo primo amore, il più forte. La fine di questa relazione è stata estremamente dolorosa, speriamo non abbia fatto sciocchezze». Manuela, nonostante il momento di difficoltà, viene descritta come una ragazza molto dinamica e sportiva.

 

carabinieri

«E' bellissima - racconta Camilla, la sua amica del cuore - nonostante abbia perso un po' troppi chili negli ultimi tempi. Frequenta l'ultimo anno del liceo Manzoni a Latina, è amante del teatro, ha recitato e si dedica a tante attività sportive, danza, hip-hop, recentemente si era avvicinata anche alla pole-dance». Ieri, in serata, i carabinieri sono tornati nell'abitazione della famiglia Fabiani per raccogliere altri elementi utili alle indagini. Non essendoci le telecamere di sicurezza, i militari hanno acquisito i video delle telecamere installate nella villetta dei vicini di casa, sperando che si possa vedere il momento del passaggio della ragazza.

carabinieri

 

Ma si aspettano soprattutto altre segnalazioni attendibili in grado di indirizzare le ricerche in maniera efficace, nella speranza di un epilogo diverso da quello che tutti temono. «Aspettiamo nell'angoscia - spiega il papà di Manuela - e ringraziamo tutti coloro che ci stanno aiutando nella ricerca di mia figlia, non possiamo fare altro»

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...