festeggiamenti dopo italia inghilterra

È L'ORA DEL BOLLETTINO (DI GUERRA) - NON SOLO CAROSELLI D'AUTO, CLACSON SPIEGATI, BANDIERE AL VENTO, CANTI E URLA A SQUARCIAGOLA: DOPO LA VITTORIA QUALCUNO IN ITALIA HA OLTREPASSATO IL LIMITE, TRA ALCOL, BOMBE CARTA E FERITI - A FOGGIA UN MORTO, A MILANO UN RAGAZZO IN CODICE ROSSO PER LA PERFORAZIONE DELL'ADDOME - A VENEZIA RITROVATO UN CADAVERE IN UN CANALE, MENTRE A ROMA SONO STATI BRUCIATI 40 CASSONETTI…

1 - ALCOL, BOMBE CARTA E FERITI, LA FESTA SENZA REGOLE DELL'ITALIA POST LOCKDOWN

Patricia Tagliaferri per "il Giornale"

 

italia inghilterra a milano 9

Non solo caroselli d'auto, clacson spiegati, bandiere al vento, canti e urla a squarciagola, da un capo all'altro del Belpaese. Sarà perché la vittoria italiana agli Europei è arrivata dopo un anno difficile, sarà perché la gente ha bisogno di svago dopo lockdown e restrizioni, ma questa volta le scene di ordinario delirio di piazza sembrano aver oltrepassato il limite.

 

italia inghilterra a milano 8

Non solo per gli inevitabili assembramenti senza mascherina in sfregio ad ogni precauzione anti-Covid, che certamente avranno riflessi sui contagi tra un paio di settimane, ma per il pesante bilancio di feriti, dettato dall'imprudenza e spesso dall'alcol, di una notte di ordinaria follia.

 

italia inghilterra a milano 7

Un bollettino di guerra, neanche fosse Capodanno, che conta anche una vittima, un pregiudicato di 42 anni ucciso nel foggiano proprio durante i festeggiamenti per Euro 2020 mentre era in moto con il nipote di 6 anni, rimasto ferito.

 

italia inghilterra a milano 6

Un agguato messo a segno da due persone in moto con il casco integrale, perfettamente mimetizzate nel caos del post partita. Ma non sono mancati gravi episodi di eccessi strettamente legati all'esplosione di gioia per la vittoria.

 

italia inghilterra a milano 5

L'episodio più grave a Milano, in piazza Duomo, dove secondo la questura si erano radunate 60mila persone. Qui, poco dopo la mezzanotte, è stata fatta scoppiare una bomba carta, le cui schegge hanno investito un gruppo di 12 ragazzi, uno dei quali è stato ricoverato in codice rosso per la perforazione dell'addome.

 

italia inghilterra a milano 41

La festa è andata avanti tra un via vai di ambulanze intervenute per soccorrere i feriti, in particolare altri due ventenni ricoverati d'urgenza. Uno, trasportato al Niguarda, ha perso alcune dita di una mano per lo scoppio di un petardo; un altro è stato ricoverato nello stesso ospedale per una ferita penetrante all'addome causata dal gancio di una transenna.

 

italia inghilterra a milano 40

Un'ora più tardi altra emergenza in piazza Sempione, ancora un codice rosso e una nuova corsa a sirene spiegate in ospedale per un uomo di 30 anni ferito ad un occhio, probabilmente da un razzo.

 

italia inghilterra a milano 4

«Il bilancio poteva essere migliore - ammette il sindaco di Milano, Giuseppe Sala - dopo di che abbiamo gestito una situazione non semplice perché di gente ce n'era veramente tanta».

 

italia inghilterra a milano 39

Anche a Genova la festa per la Nazionale si è spinta troppo il là e 14 persone sono finite al pronto soccorso per vari traumi, per abuso di alcol e per aggressione. Grave l'episodio che si è verificato a Empoli, in provincia di Firenze, dove un giovane di 26 anni è stato aggredito durante i festeggiamenti mentre era in strada con gli amici: ha riportato varie ferite a torace, spalla e fianco. Quando è stato soccorso era cosciente, ma non ha saputo spiegare la causa del ferimento.

 

italia inghilterra a milano 38

Mistero, invece, a Venezia per il ritrovamento di un cadavere in un canale nei pressi di Campo San Polo. L'uomo era in costume da bagno ed essendo privo di documenti ieri non era stato ancora identificato.

 

Il corpo non presentava segni di violenza e non si esclude che il decesso possa essere collegato ai festeggiamenti. Sarà l'autopsia a chiarire le cause della morte. Nonostante l'euforia, i soliti caroselli di auto e moto fino a notte inoltrata, a Roma non si sono registrati incidenti particolari, se non un lancio di petardi contro un furgoncino dell'Ama e un ragazzo che, ancora prima dei rigori decisivi, ha scavalcato l'Altare della Patria, in piazza della Venezia, costringendo i militari del picchetto d'onore a rincorrerlo.

 

2 - DALLA GIOIA AI VANDALI, BRUCIATI 40 CASSONETTI

Alessia Marani per "Il Messaggero"

 

italia inghilterra a roma 31

Dai festeggiamenti agli atti vandalici il passo è breve. L'euforia della vittoria, in qualche caso, è finita in una sbornia collettiva. C'è chi ha perso i freni inibitori e ha sfilato praticamente nuda in auto, chi ha assaltato le automobili di passaggio tra le ali di folla (a Centocelle alcune vetture danneggiate), chi è salito sopra i semafori sradicandoli (a Trastevere, ma segnali stradali sono stati divelti anche a Ponte Milvio) e chi ha dato fuoco soprattutto ai mezzi e ai contenitori dell'Ama, la municipalizzata già in difficoltà con la raccolta: una quarantina i cassonetti dati alle fiamme fino a ieri dentro i quali gruppi di ragazzi hanno fatto esplodere petardi e bombe carta; a fuoco anche un autocarro Iveco, parcheggiato in via Marsale e carico dei rifiuti della carta.

 

italia inghilterra a roma 3

Per fortuna il rogo ha interessato esclusivamente il carico che veniva immediatamente spento da vigili del fuoco intervenuti. Sull'episodio indagano i carabinieri del Nucleo Scalo Termini. I pompieri nelle ultime 72 ore sono stati protagonisti di circa 49 interventi su tutta l'area del territorio capitolino. Tra le zone più colpite quella del Casilino, Monte Mario, Prati, Ostiense e Ostia. Nella nottata del Capodanno azzurro non sono mancati episodi di violenza e aggressioni.

 

italia inghilterra a roma 30

La Digos con l'ausilio della Scientifica e della Squadra Mobile, sta vagliando le immagini riprese dalle telecamere per identificare e denunciare chi, in piazzale Flaminio, ha lanciato alcune bottiglie in direzione della polizia. Non si tratterebbe, comunque, di gruppi organizzati.

 

italia inghilterra a roma 29

La nottata magica di Chiellini&Co, a Roma, è stata costellata per lo più da episodi spontanei, nel bene e nel male. Infranta, specie in periferia, l'ordinanza che vietava la vendita delle consumazioni alcoliche in vetro. In un caso, quello di un minimarket di Centocelle, in il bengalese che lo gestiva è stato aggredito e la saracinesca del negozio danneggiata per agguantare gli alcolici.

 

I RAID

italia inghilterra a roma 28

All'altare della Patria, un tifoso ha tentato di infrangere l'area del Milite Ignoto, un militare lo ha allontanato puntandogli il mitra. In via Cristofari, a Marconi, due sedicenni hanno fatto temere una tentata violenza sessuale, ma le due ragazzine, ubriache, erano state scippate della catenina da uno sconosciuto. Approfondimenti in corso da parte dei carabinieri.

 

italia inghilterra a roma 27

Un centinaio gli interventi della Polizia locale, molti a salvaguardia dei monumenti, come a Fontana di Trevi dove gli agenti del I Gruppo hanno fermato due persone che si erano tuffate in acqua. Entrambe sono state sanzionate ai sensi del regolamento di polizia urbana. Nei loro confronti è stato applicato anche il daspo urbano. Tuffi dei liceali anche nella fontana dei Fiumi a piazza Navona: «Abbiamo superato la maturità, abbiamo vinto gli Europei, che vogliamo di più?».

 

italia inghilterra a roma 26

A Trastevere un fiume di gente ha invaso i vicoli. Anche in piazza Trilussa le forze dell'ordine sono state bersagliate da qualche bottiglia. Il lungotevere e il Muro Torto sono rimasti letteralmente bloccati, il traffico è impazzito ovunque: da Primavalle, a piazza De André alla Magliana, dal Quadraro sulla Tuscolana al Pontile di Ostia.

 

italia inghilterra a roma 25

Molte anche le ambulanze rimaste ferme o che hanno subito ritardi, anche perché, a quanto pare, il servizio ha funzionato in via ordinaria, senza prevedere turni ulteriori. Indagini sono in corso anche per una aggressione subita da una coppia che viaggiava su uno scooter in via Quattro Fontane, il ragazzo è stato gettato a terra e pestato per futili motivi nella bolgia dei festeggiamenti.

italia inghilterra a roma 24

 

Infine, sul lungotevere Sanzio, ancora a Trastevere, un senegalese di 38 anni è stato investito da un Suv che prima si è fermato, ma poi è ripartito veloce dileguandosi. Erano le 4 del mattino, per evitare il pedone, rimasto a terra, ferito alle gambe e portato in ospedale in codice giallo, è caduto anche un ragazzo che era in monopattino.

 

italia inghilterra a roma 23

Alcuni passanti hanno soccorso i feriti e preso la targa del fuoristrada. Il giovane alla guida, un trentenne, è stato rintracciato e ieri pomeriggio convocato dagli agenti della municipale e denunciato.

italia inghilterra a roma 21italia inghilterra a roma 1italia inghilterra a roma 10italia inghilterra a roma 11italia inghilterra a roma 12italia inghilterra a roma 13italia inghilterra a roma 14italia inghilterra a roma 15italia inghilterra a roma 17italia inghilterra a roma 18italia inghilterra a roma 16italia inghilterra a roma 19italia inghilterra a roma 2italia inghilterra a roma 20italia inghilterra a milano 36italia inghilterra a milano 12italia inghilterra a milano 19italia inghilterra a roma 22italia inghilterra a milano 1italia inghilterra a milano 10italia inghilterra a milano 11italia inghilterra a milano 30italia inghilterra a milano 13italia inghilterra a milano 14italia inghilterra a milano 15italia inghilterra a milano 16italia inghilterra a milano 17italia inghilterra a milano 18italia inghilterra a milano 2italia inghilterra a milano 23italia inghilterra a milano 20italia inghilterra a milano 21italia inghilterra a milano 22italia inghilterra a milano 35italia inghilterra a milano 24italia inghilterra a milano 25italia inghilterra a milano 26italia inghilterra a milano 27italia inghilterra a milano 28italia inghilterra a milano 29italia inghilterra a milano 3italia inghilterra a milano 33italia inghilterra a milano 31italia inghilterra a milano 32italia inghilterra a milano 34italia inghilterra a bologna 86italia inghilterra a bologna 9italia inghilterra a bologna 84italia inghilterra a bologna 85italia inghilterra a bologna 8italia inghilterra a bologna 66italia inghilterra a bologna 64italia inghilterra a bologna 65italia inghilterra a bologna 63italia inghilterra a bologna 68italia inghilterra a bologna 62italia inghilterra a bologna 67italia inghilterra a bologna 70italia inghilterra a bologna 69italia inghilterra a bologna 40italia inghilterra a bologna 41italia inghilterra a bologna 42italia inghilterra a bologna 43italia inghilterra a bologna 44italia inghilterra a bologna 47italia inghilterra a bologna 38italia inghilterra a bologna 39italia inghilterra a bologna 32italia inghilterra a bologna 33italia inghilterra a bologna 50italia inghilterra a bologna 34italia inghilterra a bologna 35italia inghilterra a bologna 36italia inghilterra a bologna 37italia inghilterra a bologna 3italia inghilterra a bologna 26italia inghilterra a bologna 25italia inghilterra a bologna 11italia inghilterra a bologna 49italia inghilterra a bologna 10italia inghilterra a bologna 24italia inghilterra a bologna 1italia inghilterra a bologna 12italia inghilterra a bologna 13italia inghilterra a bologna 14italia inghilterra a bologna 16italia inghilterra a bologna 15italia inghilterra a bologna 17italia inghilterra a bologna 18italia inghilterra a bologna 19italia inghilterra a bologna 2italia inghilterra a bologna 22italia inghilterra a bologna 20italia inghilterra a bologna 21italia inghilterra a bologna 27italia inghilterra a bologna 23italia inghilterra a bologna 28italia inghilterra a bologna 30italia inghilterra a bologna 29italia inghilterra a bologna 31italia inghilterra a bologna 4italia inghilterra a bologna 5italia inghilterra a bologna 45italia inghilterra a bologna 46italia inghilterra a bologna 56italia inghilterra a bologna 48italia inghilterra a bologna 58italia inghilterra a bologna 51italia inghilterra a bologna 52italia inghilterra a bologna 53italia inghilterra a bologna 54italia inghilterra a bologna 55italia inghilterra a bologna 7italia inghilterra a bologna 57italia inghilterra a bologna 72italia inghilterra a bologna 59italia inghilterra a bologna 6italia inghilterra a bologna 60italia inghilterra a bologna 61italia inghilterra a bologna 71italia inghilterra a bologna 81italia inghilterra a bologna 73italia inghilterra a bologna 74italia inghilterra a bologna 75italia inghilterra a bologna 76italia inghilterra a bologna 77italia inghilterra a bologna 78italia inghilterra a bologna 79italia inghilterra a bologna 82italia inghilterra a bologna 80italia inghilterra a bologna 83italia inghilterra a milano 37

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…