CHI È MICHELE MORSELLI, STORICO COLLABORATORE DI GIORGIO ARMANI CHE HA EREDITATO DALLO STILISTA CIRCA 60 MILIONI DI EURO TRA AZIONI, BTP E BENI PERSONALI – IL 42ENNE, AD DI “IMMOBILIARE SRL”, LA SOCIETÀ CHE HA IN GESTIONE IL PATRIMONIO IMMOBILIARE DI “RE GIORGIO”, È AMICO PERSONALE DI ARMANI DA MOLTI ANNI, E IN PASSATO I DUE SONO STATI FOTOGRAFATI MENTRE “SVACCANZAVANO” A PANTELLERIA – LA PASSIONE PER LO SPORT, LE ALTRE IMPRESE E LA FIGLIA, CHE ARMANI ADORAVA COSÌ TANTO DA DESTINARLE UNA POLIZZA ASSICURATIVA MILIONARIA…

1 - A MORSELLI 60 MILIONI, TRA I BENEFICIARI ANCHE DIPENDENTI POCO NOTI

Estratto dell’articolo di Diana Cavalcoli per il “Corriere della Sera”

 

michele morselli e giorgio armani 3

Giorgio Armani, che non lasciava mai nulla al caso, ha scelto di inserire tra gli eredi, nel suo testamento anche alcuni suoi dipendenti e collaboratori storici. A sorpresa. Il volto più noto è Michele Morselli. Il 42enne è amministratore delegato di Immobiliare srl, la società dell’impero Armani che ha in gestione il patrimonio immobiliare dello stilista.

 

Ville di lusso tra Saint-Tropez, Pantelleria, Antigua, Broni e New York. Una realtà che conta un patrimonio netto di 289 milioni di euro. Morselli ha quindi avuto un ruolo lontano dalle passerelle, ma vicino a Re Giorgio.

 

Al punto che lo stilista ha deciso di lasciare al manager Btp per un valore complessivo di quasi 32 milioni di euro, 100 mila azioni Essilorluxottica, per un valore di oltre 26 milioni, oltre che beni personali tra cui alcune auto d’epoca. Il manager ha una figlia, Bianca, che Armani adorava così tanto da destinarle una polizza assicurativa milionaria. Il controvalore le sarà liquidato quando avrà tra i 25 e i 30 anni. […]

 

2 - QUEL TESORO PER MORSELLI IL NOME A SORPRESA TRA GLI EREDI DI RE GIORGIO

michele morselli 4

Estratto dell’articolo di Flavio Bini per “la Repubblica”

 

Per capire il filo che li unisce bisogna soltanto attraversare la strada. Da Via Borgonuovo 21, gigantesca residenza milanese di Giorgio Armani, a Via Borgonuovo 18, casa di Michele Morselli, manager a lui molto vicino, in senso letterale: poco più di 10 metri. […]

 

Quarantadue anni compiuti lo scorso 4 agosto, passione generale per lo sport con preferenza per le corse in bici, è amico personale di Armani da molti anni. Il loro sodalizio non è sfuggito in passato anche agli scatti dei fotografi, che li hanno immortalati insieme in vacanza al mare in compagnia di altri amici.

 

Resta il fatto che con lui lo stilista è stato molto generoso nel proprio testamento: un doppio lascito in Buoni del Tesoro da oltre 32 milioni di euro, un pacchetto da 100 mila azioni Essilux del valore di circa 27 milioni, una polizza destinata alla giovanissima figlia, che potrà essere esercitata a partire dal compimento del 25esimo anno e che lo stilista considerava "come una figlia".

 

michele morselli e giorgio armani 4

Per non parlare delle decine di oggetti presenti nella residenza milanese di Armani che nelle ultime volontà testamentarie sono state specificamente destinate a lui: lampade, stuoie, tavolini. Oltre ad auto d'epoca da dividere con Pantaleo dell'Orco, braccio destro di Armani.

 

A tutto ciò si aggiunge la possibilità, minuziosamente codificata dallo stilista, di utilizzare residenze e yacht in alcuni momenti dell'anno con la compagna e la figlia. […]

 

Testamento a parte, Morselli è rimasto negli anni lontano dai riflettori ma molto inserito nell'impero Armani. È l'amministratore delegato dell'Immobiliare srl, la società che gestisce alcune delle principali proprietà dell'impero dello stilista con 289 milioni di patrimonio e beni complessivo all'interno di valore di mercato anche superiore.

 

michele morselli e giorgio armani 2

Va detto che lo stesso Morselli partiva già abbastanza attrezzato. A suo nome nei registri del catasto sono associati 20 immobili: oltre alla casa di fronte alla residenza Armani, quasi 20 vani oltre ad un'area deposito di 80 metri quadri, anche diversi appartamenti in pieno centro, da Via del Bollo a Via Canonica a Corso di Porta Romana, tutte zone molte centrali della città, più un piccolo appartamento a Viareggio. Ci sono poi degli spazi commerciali, uno che ospita uno studio di psicologia e un immobile commerciale nel quartiere di Brera: 265 metri quadrati e oltre 18 mila euro di rendita catastale. Abbastanza per un Imu a quattro zeri, ma è probabilmente l'ultimo dei problemi del manager.

 

michele morselli 1

Poi c'è il Morselli imprenditore. Lo scorso marzo ha investito al 25% nella Wasabe srl. Insieme a Brando Boccardi, Pantaleo dell'Orco, e Antonio D'Angelo, ex chef personale di Armani […] L'azienda si occupa della produzione di un particolare tipo di kombucha. […]

 

Nella Ioiameo srl, società attiva dal 2020 "specializzata nella distribuzione di dispositivi medicali avanzati e nella consulenza strategica per gli operatori sanitari", Morselli vanta una quota del 20%, mentre nella più piccola Huaxia Pharma Srl, zero euro di ricavi nel 2022 e 2000 euro di perdita, risulta titolare di una quota del 10,71%.

michele morselli 2

 

[…] dal 31 luglio dello scorso anno Morselli è […]anche consigliere sella Blu Basket di Bergamo, società che milita nel campionato di A2 di pallacanestro.

michele morselli 3michele morselli e giorgio armani 1

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...