CHI È MICHELE MORSELLI, STORICO COLLABORATORE DI GIORGIO ARMANI CHE HA EREDITATO DALLO STILISTA CIRCA 60 MILIONI DI EURO TRA AZIONI, BTP E BENI PERSONALI – IL 42ENNE, AD DI “IMMOBILIARE SRL”, LA SOCIETÀ CHE HA IN GESTIONE IL PATRIMONIO IMMOBILIARE DI “RE GIORGIO”, È AMICO PERSONALE DI ARMANI DA MOLTI ANNI, E IN PASSATO I DUE SONO STATI FOTOGRAFATI MENTRE “SVACCANZAVANO” A PANTELLERIA – LA PASSIONE PER LO SPORT, LE ALTRE IMPRESE E LA FIGLIA, CHE ARMANI ADORAVA COSÌ TANTO DA DESTINARLE UNA POLIZZA ASSICURATIVA MILIONARIA…

1 - A MORSELLI 60 MILIONI, TRA I BENEFICIARI ANCHE DIPENDENTI POCO NOTI

Estratto dell’articolo di Diana Cavalcoli per il “Corriere della Sera”

 

michele morselli e giorgio armani 3

Giorgio Armani, che non lasciava mai nulla al caso, ha scelto di inserire tra gli eredi, nel suo testamento anche alcuni suoi dipendenti e collaboratori storici. A sorpresa. Il volto più noto è Michele Morselli. Il 42enne è amministratore delegato di Immobiliare srl, la società dell’impero Armani che ha in gestione il patrimonio immobiliare dello stilista.

 

Ville di lusso tra Saint-Tropez, Pantelleria, Antigua, Broni e New York. Una realtà che conta un patrimonio netto di 289 milioni di euro. Morselli ha quindi avuto un ruolo lontano dalle passerelle, ma vicino a Re Giorgio.

 

Al punto che lo stilista ha deciso di lasciare al manager Btp per un valore complessivo di quasi 32 milioni di euro, 100 mila azioni Essilorluxottica, per un valore di oltre 26 milioni, oltre che beni personali tra cui alcune auto d’epoca. Il manager ha una figlia, Bianca, che Armani adorava così tanto da destinarle una polizza assicurativa milionaria. Il controvalore le sarà liquidato quando avrà tra i 25 e i 30 anni. […]

 

2 - QUEL TESORO PER MORSELLI IL NOME A SORPRESA TRA GLI EREDI DI RE GIORGIO

michele morselli 4

Estratto dell’articolo di Flavio Bini per “la Repubblica”

 

Per capire il filo che li unisce bisogna soltanto attraversare la strada. Da Via Borgonuovo 21, gigantesca residenza milanese di Giorgio Armani, a Via Borgonuovo 18, casa di Michele Morselli, manager a lui molto vicino, in senso letterale: poco più di 10 metri. […]

 

Quarantadue anni compiuti lo scorso 4 agosto, passione generale per lo sport con preferenza per le corse in bici, è amico personale di Armani da molti anni. Il loro sodalizio non è sfuggito in passato anche agli scatti dei fotografi, che li hanno immortalati insieme in vacanza al mare in compagnia di altri amici.

 

Resta il fatto che con lui lo stilista è stato molto generoso nel proprio testamento: un doppio lascito in Buoni del Tesoro da oltre 32 milioni di euro, un pacchetto da 100 mila azioni Essilux del valore di circa 27 milioni, una polizza destinata alla giovanissima figlia, che potrà essere esercitata a partire dal compimento del 25esimo anno e che lo stilista considerava "come una figlia".

 

michele morselli e giorgio armani 4

Per non parlare delle decine di oggetti presenti nella residenza milanese di Armani che nelle ultime volontà testamentarie sono state specificamente destinate a lui: lampade, stuoie, tavolini. Oltre ad auto d'epoca da dividere con Pantaleo dell'Orco, braccio destro di Armani.

 

A tutto ciò si aggiunge la possibilità, minuziosamente codificata dallo stilista, di utilizzare residenze e yacht in alcuni momenti dell'anno con la compagna e la figlia. […]

 

Testamento a parte, Morselli è rimasto negli anni lontano dai riflettori ma molto inserito nell'impero Armani. È l'amministratore delegato dell'Immobiliare srl, la società che gestisce alcune delle principali proprietà dell'impero dello stilista con 289 milioni di patrimonio e beni complessivo all'interno di valore di mercato anche superiore.

 

michele morselli e giorgio armani 2

Va detto che lo stesso Morselli partiva già abbastanza attrezzato. A suo nome nei registri del catasto sono associati 20 immobili: oltre alla casa di fronte alla residenza Armani, quasi 20 vani oltre ad un'area deposito di 80 metri quadri, anche diversi appartamenti in pieno centro, da Via del Bollo a Via Canonica a Corso di Porta Romana, tutte zone molte centrali della città, più un piccolo appartamento a Viareggio. Ci sono poi degli spazi commerciali, uno che ospita uno studio di psicologia e un immobile commerciale nel quartiere di Brera: 265 metri quadrati e oltre 18 mila euro di rendita catastale. Abbastanza per un Imu a quattro zeri, ma è probabilmente l'ultimo dei problemi del manager.

 

michele morselli 1

Poi c'è il Morselli imprenditore. Lo scorso marzo ha investito al 25% nella Wasabe srl. Insieme a Brando Boccardi, Pantaleo dell'Orco, e Antonio D'Angelo, ex chef personale di Armani […] L'azienda si occupa della produzione di un particolare tipo di kombucha. […]

 

Nella Ioiameo srl, società attiva dal 2020 "specializzata nella distribuzione di dispositivi medicali avanzati e nella consulenza strategica per gli operatori sanitari", Morselli vanta una quota del 20%, mentre nella più piccola Huaxia Pharma Srl, zero euro di ricavi nel 2022 e 2000 euro di perdita, risulta titolare di una quota del 10,71%.

michele morselli 2

 

[…] dal 31 luglio dello scorso anno Morselli è […]anche consigliere sella Blu Basket di Bergamo, società che milita nel campionato di A2 di pallacanestro.

michele morselli 3michele morselli e giorgio armani 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…