È MORTA A 74 ANNI, A FIRENZE, BRUNA PINASCO, MOGLIE DEL DISEGNATORE SERGIO STAINO – “BIBI”, COME LA CHIAMAVA LUI NELLE SUE VIGNETTE, SI È SPENTA, A CAUSA DI UNA MALATTIA INCURABILE, A POCO PIÙ DI DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DEL MARITO (MORTO IL 21 OTTOBRE 2023, A 83 ANNI) – LA FIGLIA, ILARIA: “IL LORO È STATO UN AMORE TOTALIZZANTE. QUANDO HA INIZIATO A STARE MALE, IL PRIMO PENSIERO È ANDATO AL BABBO. HA DETTO: ‘MENOMALE CHE NON C’È PIÙ LUI” – L’AMORE NATO NEL ’68 TRA I CICLOSTILI DEI GRUPPI MARXISTI-LENINISTI E LE VIGNETTE IN CUI STAINO LA RAFFIGURAVA COME “BIBI”, LA MOGLIE DI BOBO…
1. ADDIO A 'BIBI', MOGLIE E MUSA DEL DISEGNATORE SERGIO STAINO: AVEVA 74 ANNI
Estratto da www.adnkronos.com
sergio staino con la moglie bruna binasco
E' morta […] martedì 25 novembre, Bruna Pinasco, moglie del disegnatore e vignettista satirico Sergio Staino. 'Bibi', come la chiamava il marito nelle sue celebri vignette, si è spenta all'età 74 anni a causa di una malattia incurabile.
L'annuncio della scomparsa è stato dato dal Comune di Scandicci, città alle porte di Firenze dove risiedeva la coppia, insieme alla famiglia.
La morte di Bruna è avvenuta a poco più di due anni dalla scomparsa di Staino, deceduto a 83 anni il 21 ottobre 2023. 'Bibi' nelle vignette era la moglie di Bobo, alter ego di Staino, e rappresentava il punto di vista femminile e complementare a quello del marito, che nutriva una grande fiducia nella sinistra italiana, senza però risparmiarle una severa autocritica.
bibi e bobo vignetta di staino
[…] La camera ardente sarà allestita nei locali del Castello dell'Acciaiolo a Scandicci […], mercoledì 26 novembre, dalle ore 13 alle 20.
2. ADDIO A BRUNA “BIBI” PINASCO. SEMPRE INSIEME A STAINO, SULLA CARTA E NELLA VITA
Estratto dell’articolo di Beppe Cottafavi per “Domani”
«Il loro è stato un amore totalizzante. Non mi sorprende che siano morti a soli due anni di distanza», dice la figlia Ilaria. «Quando ha iniziato a stare molto male, il primo pensiero è andato al babbo. Ha detto: “Menomale che non c'è più Sergio”».
Era “Bibi” nei disegni di Staino. La compagna di Bobo. L’ho vista per l’ultima volta a settembre, quando è venuta a Forte dei Marmi, dove tante volte Sergio era stato premiato, per il Premio satira politica attribuito a una tesi di laurea dedicata alla satira politica di Sergio Staino […].
Bruna Bibi Pinasco era bella e simpatica come sempre. Capelli lunghi e lisci, lineamenti sottili e un po’ appuntiti, l’esatto contrario della rotonda fisicità di Bobo. Sempre insieme, sulla carta e nella vita in una meravigliosa autofiction a fumetti.
bruna binasco con i figli ilaria e michele
Bruna Pinasco, moglie dell’artista si è spenta il 25 novembre nell’ospedale fiorentino di Careggi, a due anni di distanza dalla scomparsa dell’uomo accanto al quale è rimasta per 50 anni. Aveva 74 anni, era nata a Lima, in Perù.
In pieno ‘68, si era trasferita a Firenze per studiare pedagogia. È stato tra i ciclostili dei gruppi marxisti-leninisti che è nato il loro amore. Nel 1975 era nata Ilaria e cinque anni dopo Michele. Bruna è stata fonte di ispirazione e al tempo stesso controparte. Lui ormai cieco disegnava e lei supervisionava. La camera ardente resterà aperta dalle 13 alle 20 del 26 novembre nel Castello dell’Acciauolo di Scandicci che presto ospiterà l’associazione Bobo e dintorni con l’archivio Staino, da aprile completamente digitalizzato e consultabile secondo i desideri del disegnatore.
bruna bibi binasco nelle vignette di staino
bobo e famiglia (con bruna bibi binasco) vignetta staino
bibi sul mondo . vignetta di staino sulla moglie bruna binasco
sergio staino con la moglie bruna binasco
