vandali estate

ESTATE CAFONA - I VANDALI DEVASTANO PURE LA FONTANA DAVANTI ALLA “BOCCA DELLA VERITA’”. LA RIEMPIONO DI OLIO D’AUTO - NELLA REGGIA DI CASERTA UNA BUZZICONA FA IL BAGNO IN COSTUME. E SULLA SPIAGGIA DI BUDELLI SBARCANO DI NOTTE PER RACCOGLIERE SOUVENIRS DI SABBIA ROSA

 

Nicola Pinna per “la Stampa”

souvenir spiaggia budellisouvenir spiaggia budelli

 

Vanno al mare e si aggirano (spesso indossando ancora il costume da bagno) nei centri storici delle città d' arte. Ogni tanto fanno un' incursione in montagna, ma nel cuore dell' estate i cafoni di ogni nazionalità danno il meglio nelle spiagge. Soprattutto in quelle più protette, dove i buoni comportamenti non sono solo raccomandati, ma obbligatori. E dove le violazioni sono punite con multe e denunce, ma molto più spesso liquidate con l' indignazione collettiva.

spiaggia budellispiaggia budelli

 

Perché scovare vandali e maleducati non è sempre cosa facile. Nella spiaggia rosa di Budelli, la perla dell' Arcipelago di La Maddalena, il vecchio custode Mauro Morandi sorveglia tutto il giorno. Ma l' ultima incursione è stata compiuta durante la notte: un vero assalto al centro della spiaggia, dove da 25 anni è assolutamente vietato sbarcare e fare il bagno. Mentre i chicchi rosa mostrano di nuovo il vecchio splendore, qualcuno ha deciso di calpestare il tempio della natura e di rubare la sabbia.

FONTANA DEI TRITONIFONTANA DEI TRITONI

 

A Caprera, altra isola dell' arcipelago-parco, i vandali hanno abbattuto l' ormeggio in pietra della batteria militare di Candeo, fortezza della Seconda guerra mondiale. A colpi di mazza, cancellando un pezzo della storia militare di La Maddalena.

 

FONTANA DEI TRITONIFONTANA DEI TRITONI

I cafoni in ferie hanno scelto luoghi diversi per trascorrere il Ferragosto. Qualcuno è passato per Roma e ha lasciato (oleose) tracce di sé in piazza Bocca della Verità. Un bidone intero di olio per motori, infatti, è stato svuotato all' interno della Fontana dei Tritoni e gli altri turisti hanno trovato l' acqua misteriosamente giallognola. Qualcuno ha segnalato ai carabinieri l' ennesimo sfregio ai danni di un monumento e ora si spera che le telecamere della piazza aiutino a identificare i responsabili.

 

REGGIA DI CASERTA BAGNOREGGIA DI CASERTA BAGNO

A Caserta, invece, la cafona che è passata per la Reggia potrà essere facilmente riconosciuta. È una donna e sotto gli occhi sconcertati di tanti altri turisti si è tolta i vestiti per poi tuffarsi nella vasca di Diana e Atteone. Seminuda ha avuto il tempo di fare solo qualche bracciata, ma è bastato per dimostrare la differenza con la bellezza della dea protettrice delle donne. 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”