LA FACCIA COME IL CULO – JACQUES MORETTI, IL TITOLARE DEL BAR “LE CONSTELLATION” DI CRANS-MONTANA IN CUI È SCOPPIATO L’INCENDIO CHE È COSTATO LA VITA A 40 PERSONE, DICE DI ESSERE “UNA VITTIMA” E DA' iL VIA A UN INDECENTE SCARICABARILE - PER LUI LA COLPA SAREBBE DEI SUOI DIPENDENTI, CHE PORTAVANO “DI LORO INIZIATIVA” LE CANDELE SCINTILLANTI CHE HANNO PROVOCATO IL ROGO, DEL COMUNE (“TUTTI I CONTROLLI ERANO ANDATI BENE”), DEI VENDITORE DEI PANNELLI CHE SI TROVAVANO SUL SOFFITTO (“NON SAPEVO CHE ERANO INFIAMMABILI”) E DI “UN CLIENTE”, CHE AVREBBE OSTRUITO L’USCITA DI SICUREZZA CON UNA SEDIA" – LA RABBIA DELLE FAMIGLIE DELLE VITTIME: “HANNO TUTTI COLPE TRANNE LUI” – IL GIALLO SUL PATRIMONIO DEI CONIUGI MORETTI: SUL LORO CONTO C’ERANO SOLO 550 EURO...
Estratto dell’articolo di Giusi Fasano e Alessandro Fulloni per www.corriere.it
«Non ho colpe, non sono mie le responsabilità. Sulla sicurezza ho fatto tutto quello che dovevo fare». Jacques Moretti risponde alle domande di magistrati e avvocati per quasi dieci ore e alla fine, quando capisce che ce ne sarebbero ancora, chiede la parola per dire: «In carcere non mangio e non dormo, sono stanchissimo. Non me la sento di proseguire domattina». […]
Quindi stamane toccherà a lei, a Jessica, rispondere a mille domande. È stato un fiume in piena, ieri, il patron del Constellation andato a fuoco la notte di Capodanno a Crans Montana. […] C’è stato un dettaglio, fra le tante cose dette, che ha fatto storcere il naso agli avvocati (una trentina) delle famiglie di morti e feriti. «Anche noi siamo vittime di quel che è successo» si è spinto a dire Jacques Moretti. «Certo», ha puntualizzato subito, «non vittime sullo stesso piano dei morti e feriti ma soffriamo profondamente anche noi».
cyane panine con le bottiglie con le candele nel bar le constellation 3
Sui singoli punti dell’inchiesta la sua difesa è in sostanza quella anticipata dai suoi avvocati due giorni fa in diretta tv, e cioè: sulla sicurezza le colpe non sono sue ma di chi non lo ha costretto a prendere le giuste precauzioni per scongiurare i rischi. In sostanza scarica le responsabilità su gli altri, in particolare sul Comune. È per il Comune la frase: «Non potevo immaginare... tutti i controlli fatti erano andati bene».
Tutti i controlli sarebbero le tre ispezioni comunali andate bene, appunto, anche se chiuse con prescrizioni minime. Scarica la colpa sui suoi dipendenti invece quando parla delle bottiglie di champagne con le candele scintillanti portate in sala dalle cameriere sulle spalle dei colleghi. «Era una cosa che faceva lo staff, non era una mia iniziativa ma non l’ho mai nemmeno proibito», spiega lui. Esattamente come aveva fatto nel suo primo interrogatorio sua moglie Jessica.
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 4
Un dettaglio non secondario, dal loro punto di vista, poiché sembra ormai chiaro che il rogo sia nato proprio da quelle scintille a contatto con la schiuma di cui sono fatti i pannelli fonoassorbenti montati sul soffitto. Ce n’è anche per il venditore di quei pannelli: «La schiuma l’ho comprata ma nessuno mi aveva detto che era infiammabile», giura, dicendo che aveva anche specificato che quel materiale serviva per un locale pubblico.
«Nei controlli fatti (tre fino al 2019 e poi più nulla, ndr) nessuno ha avuto da ridire sui pannelli». La sedia che ostruiva l’uscita di sicurezza? «L’ha messa un cliente il giorno prima». La porta del piano terra chiusa a chiave? «Era chiusa sì, ma non so come mai. E comunque era una porta di servizio, non un’uscita di sicurezza».
[…] La sua speranza adesso è che il tribunale accolga l’istanza della scarcerazione su cauzione (200 mila franchi), decisione che potrebbe arrivare nelle prossime ore perché, stando a quel che dicono alcuni avvocati, la cifra sarebbe stata depositata.
[…] A differenza di quello che pensa di aver chiarito Jacques Moretti, per gli avvocati delle famiglie dei 40 morti e dei 116 ustionati, l’udienza di ieri, al contrario, aggiunto tasselli alle sue responsabilità. «Hanno tutti colpe tranne lui» sintetizza l’avvocato Romain Jordan che difende le famiglie di una ventina di vittime. […]
I magistrati sono anche alle prese con le valutazioni sulla situazione patrimoniale dei Moretti. Dalle carte risulta che sul loro conto, aperto con Ubs, il 31 dicembre c’era un netto di solo 493 franchi svizzeri, circa 550 euro. Per contro emergono sulla loro casa due ipoteche per un totale di 1.341.240 franchi. Insomma, ricchi ma senza un soldo. Almeno all’apparenza...
incendio alla discoteca le constellation di crans montana 3
fontanelle sullo champagne le constellation crans montana
jessica jacques moretti
jessica moretti con sacha baron cohen per la presentazione del film il dittatore a cannes 2013
jacques jessica moretti
jacques moretti jessica maric
incendio alla discoteca le constellation crans montana 4
incendio alla discoteca le constellation crans montana 5
incendio alla discoteca le constellation crans montana 3
incendio alla discoteca le constellation crans montana 1


