sigarette mentolo newport

LA FDA STATUNITENSE VUOLE VIETARE LE SIGARETTE AL MENTOLO - LA MISURA DOVREBBE AVERE L'IMPATTO PIU' PROFONDO SUI FUMATORI DI COLORE: NE FANNO USO QUASI L'85% CONTRO IL 29% DEI BIANCHI - IL DIVIETO "MIGLIOREREBBE, TRA L'ALTRO, LA SALUTE E RIDURREBBE IL RISCHIO DI MORTALITA' AUMENTANDO LA PROBABILITA' DI SMETTERE" - IN CANADA, DOVE IL DIVIETO E' GIA' IN VIGORE, IL 20% HA SMESSO DI FUMARE...

Dalla rassegna stampa Epr Comunicazione articolo del New York Times

 

sigarette al mentolo 7

 

La Food and Drug Administration ha annunciato giovedì un piano per vietare le vendite di sigarette al mentolo negli Stati Uniti, una misura che molti esperti di salute pubblica hanno salutato come l'azione più significativa del governo in più di un decennio di sforzi per il controllo del tabacco.

 

Il divieto proposto dovrebbe avere l'impatto più profondo sui fumatori di colore, di cui quasi l'85% usa sigarette al mentolo, rispetto a un tasso del 29% tra i fumatori bianchi, secondo un sondaggio del governo. Se efficace nel ridurre il fumo, il divieto potrebbe diminuire significativamente il peso delle malattie croniche e limitare il numero di vite stroncate da uno dei prodotti legali più pericolosi disponibili – scrive il NYT.

 

newport - sigarette mentolo

Il divieto proposto «migliorerebbe, tra l'altro, la salute e ridurrebbe il rischio di mortalità degli attuali fumatori di sigarette al mentolo o di sigari aromatizzati, diminuendo sostanzialmente il loro consumo e aumentando la probabilità di smettere», ha dichiarato giovedì il commissario della FDA, il dottor Robert Califf, a una commissione del Senato.

 

Il mentolo è una sostanza chimica derivata dalla pianta della menta che può anche essere prodotta in laboratorio. È inserito nelle sigarette per rendere il fumo meno duro, fornendo una sensazione di freschezza nella gola. Gli esperti di salute pubblica dicono che le sigarette al mentolo sono state fortemente commercializzate verso le persone di colore, con effetti devastanti: gli uomini afroamericani hanno il più alto tasso di cancro ai polmoni in America, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.

Geoffrey Fong

 

 

Togliere le sigarette al mentolo dal mercato dovrebbe ridurre ulteriormente i livelli di fumo e il numero di giovani che prendono l'abitudine. Se l'esperienza degli Stati Uniti rispecchiasse quella del Canada dopo il divieto delle sigarette al mentolo, 1,3 milioni di persone smetterebbero di fumare e potenzialmente si potrebbero evitare centinaia di migliaia di morti premature, ha detto Geoffrey Fong, ricercatore principale dell'International Tobacco Control Policy Evaluation Project.

 

«Questo è potenzialmente uno straordinario intervento per ridurre la prima causa prevenibile di morte e malattia», ha detto Fong.

 

Il divieto proposto è stato annunciato dopo una frenetica attività di lobbying da parte degli interessi del tabacco e della vendita al dettaglio. La regola proposta sarà aperta ai commenti pubblici per almeno 60 giorni e poi finalizzata con possibili revisioni. Si prevede che ci vorrà almeno un anno per entrare in vigore.

sigarette al mentolo 3

 

Le compagnie del tabacco probabilmente contesteranno la regola in tribunale, il che potrebbe portare ad una lunga battaglia legale.

 

Erika Sward dell'American Lung Association ha detto che, una volta finalizzato, il divieto del mentolo «sarà la singola azione più significativa presa dalla F.D.A. nei suoi quasi 13 anni di storia di regolamentazione dei prodotti del tabacco».

 

 

Erika Sward

La regola proposta non copre le sigarette elettroniche al mentolo. La F.D.A. sta attualmente esaminando tutti i prodotti di vaping venduti negli Stati Uniti per determinare se permettere loro di rimanere sul mercato. (Le vendite di questi prodotti sono iniziate prima che la F.D.A. avesse l'autorità di regolamentazione su di loro). L'agenzia ha finora concesso l'approvazione di commercializzazione ai produttori di alcuni vape al gusto di tabacco. Alcuni prodotti al mentolo rimangono sul mercato mentre l'agenzia riflette su come regolamentare alcuni dei dispositivi più venduti.

 

I sostenitori della salute pubblica hanno cercato a lungo un divieto del mentolo. Quando il Tobacco Control Act è passato nel 2009, dando alla F.D.A. l'autorità di regolare i prodotti del tabacco, il mentolo è stato esentato dai sapori del tabacco che sarebbero stati vietati.

 

sigarette al mentolo 4

L'eccezione ha contrariato i gruppi di salute pubblica e un gruppo di ex segretari alla salute degli Stati Uniti, che hanno notato le 47.000 vite di persone di colore perse ogni anno per malattie legate al fumo. Permettere alle sigarette al mentolo di rimanere sul mercato «cede agli interessi finanziari delle compagnie del tabacco e discrimina gli afroamericani», scrissero i segretari alla salute in una lettera al Senato, quando la legge sul controllo del tabacco stava passando al Congresso.

 

La legge ha lasciato la questione nelle mani della F.D.A. e dei suoi consulenti, che hanno fatto passi avanti incrementali. I consiglieri dell'agenzia nel 2011 hanno detto che rimuovere le sigarette al mentolo dal mercato avrebbe portato benefici alla salute pubblica, ma si sono fermati prima di chiedere un divieto. Due anni dopo, la F.D.A. ha detto che il mentolo ha reso più facile iniziare a fumare e più difficile smettere, cercando commenti sulla «potenziale regolamentazione».

 

 

newport - sigarette mentolo

È passato mezzo decennio prima che il Dr. Scott Gottlieb, il commissario della F.D.A. all'epoca, annunciasse la sua intenzione di cercare un divieto delle sigarette al mentolo nel 2018. Ha lasciato l'agenzia prima di raggiungere quell'obiettivo. L'anno scorso, l'agenzia ha detto che avrebbe perseguito nuovamente il divieto, così come l'eliminazione dei sapori nei piccoli sigari prodotti in massa che sono popolari tra gli adolescenti neri e latini.

 

I registri della Casa Bianca mostrano incontri recenti con i sostenitori di un divieto, tra cui l'American Heart Association e l'American Academy of Pediatrics. Il Public Law Health Center e altri hanno lasciato i funzionari con una revisione dell'esperienza del Canada con il divieto delle sigarette al mentolo nel 2017, che ha portato il 59 per cento dei fumatori al mentolo a prendere sigarette non aromatizzate, il 20 per cento dei fumatori al mentolo a smettere e quasi la stessa percentuale a continuare a comprarli nelle riserve dei nativi, dove possono ancora essere venduti.

 

sigarette al mentolo 6

Gruppi imprenditoriali, tra cui Americans for Tax Reform e Tax Foundation, hanno avvertito i funzionari della Casa Bianca di perdere dollari di tasse federali e statali - fino a 6,6 miliardi di dollari nel primo anno di divieto delle sigarette al mentolo.

 

Anche se i sostenitori del divieto dicono che è un passo importante verso la riduzione delle disuguaglianze di malattia negli Stati Uniti, il passo ha, in qualche misura, diviso le comunità nere. Il reverendo Al Sharpton l'ha criticato aspramente, e recentemente ha ottenuto un incontro con i funzionari della Casa Bianca insieme alla King & Spalding, una società di lobbying con un ampio record di difesa della RAI Services Company, il produttore di sigarette precedentemente noto come R.J. Reynolds.

Scott Gottlieb

 

Sharpton, presidente del National Action Network, ha scritto una lettera a Susan Rice, direttore del Domestic Policy Council, dicendo che il divieto porterebbe i fumatori neri a manomettere le sigarette o a usare varietà non regolamentate di mentolo alle erbe, che «promuoverebbero attività criminali». Il signor Sharpton ha riconosciuto che la Reynolds ha sostenuto la sua organizzazione per due decenni, ma non ha voluto dire quanto ha contribuito.

 

Reynolds è una delle più grandi compagnie di sigarette del mondo e produttore di sigarette al mentolo Newport, che chiama «la marca di sigarette al mentolo più venduta in America».

 

sigarette al mentolo 9

Reynolds ha sollevato preoccupazioni simili in una lettera ai funzionari della Casa Bianca, suggerendo alla F.D.A. di estendere la tempistica di un divieto per garantire che l'applicazione locale non si diffonda "in un modo che crei effetti negativi, come gli impatti sproporzionati sulle comunità di colore".

 

«Un divieto del mentolo imporrebbe seri rischi», ha scritto Sharpton, «incluso l'aumento della vendita illegale di sigarette al mentolo di contrabbando, del mercato nero, così come la vendita in strada di sigarette al mentolo individuali - "loosies" e a sua volta metterebbe i fumatori di mentolo ad un rischio significativo di entrare nel sistema della giustizia penale».

 

Sigarette

Carol McGruder, co-fondatrice dell'African American Tobacco Control Leadership Council, ha detto che è "vergognoso" che il signor Sharpton e altri prendano fondi per il tabacco. Ha detto che la necessità di una riforma della polizia è reale, ma che le vite strappate in anticipo dal tabacco al mentolo sono molto più numerose.

 

«Usare cinicamente il nostro dolore, dire: "Oh, vogliamo proteggervi da questo lasciando questi prodotti sul mercato che vi uccidono" è pazzesco», ha detto la signora McGruder.

 

Sigarette 2

Anche la N.A.A.C.P. sostiene il divieto e dice che non ha preso finanziamenti dall'industria del tabacco in due decenni. Portia Reddick White, vice presidente degli affari legislativi, ha detto che la sua organizzazione ha respinto l'idea che un divieto del mentolo esacerberebbe le tensioni con la polizia, poiché l'applicazione sarebbe concentrata a livello di produzione.

 

«È davvero una cortina fumogena, è fuorviante e non è utile», ha detto, e distrae dal lavoro di riduzione delle disparità sanitarie e delle condizioni croniche legate al fumo. «Vediamo come discriminatorio il fatto che il mentolo sia permesso sugli scaffali».

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...