ff.ss. cioè che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi più bene?

“FELLINI RIMASE MARMORIZZATO PER TUTTA LA PROIEZIONE” - A FERRAGOSTO LA RAI RILANCIA IN PRIMA SERATA IL FILM STRACULT DI RENZO ARBORE “FF.SS. CIOÈ CHE MI HAI PORTATO A FARE SOPRA A POSILLIPO SE NON MI VUOI PIÙ BENE?” (1983) - “LA PELLICOLA ERA DEDICATA A FELLINI. LUI SI TENEVA INFORMATO DURANTE LE RIPRESE E UNA VOLTA MI DISSE: “MI RACCOMANDO RENZINO, FAMMI CON I CAPELLI, NON FARMI SEMBRARE VECCHIO”. MA LA PRIMA PROIEZIONE FU MOLTO DOLOROSA PER ME.  FEDERICO MI DISSE: “QUESTA VOLTA NON CI SIAMO”. I RAPPORTI SI INTERRUPPERO, POI PERÒ FACEMMO LA PACE, MA IO…” - VIDEO

 

1. ARBORE ALL’ESAME DA FELLINI MI DISSE: IL TUO FILM? NON CI SIAMO

Nanni Delbecchi per “il Fatto quotidiano”

 

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 14

Non tutto il sovranismo vien per nuocere; a Ferragosto la Rai meloniana rilancia il film da prima serata, tre titoli bandiera del cinema italiano per le tre reti generaliste. Su Rai3 approda uno stracult che a Napoli conoscono a memoria, ma a Nord del Vesuvio merita di essere riscoperto: FF.SS. Cioè “Che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?” (1983), opera seconda di Renzo Arbore. O meglio, del Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Lorenzo Arbore, molto orgoglioso per la nomina di Mattarella.

 

Cavaliere di Gran Croce. Proprio come Federico Fellini, a cui F.F. S.S. è dedicato.

È così. Con Luciano De Crescenzo ci siamo inventati che San Gennaro ci manda la sceneggiatura del film a cui Fellini sta lavorando. Questi fogli piovono dal cielo mentre stiamo fermi a un semaforo, e il rosso si mette a ribollire come il sangue del santo…

 

Il tuo debutto col Pap’occhio vi aveva fatto conoscere.

Fellini mi aveva scritto per farmi i complimenti e mentre lavoravamo a F.F. S.S. si teneva informato su questo film pieno di citazioni, con una sua controfigura in azione. “Mi raccomando Renzino, fammi con i capelli, non farmi sembrare vecchio…”. Era sensibile e vanitoso come un bambino.

 

giulietta masina e federico fellini a fregene

E venne il giorno della prima.

All’anteprima in sala privata invitai Giulietta e Federico. Io non guardavo mica lo schermo, guardavo lui. E quale non fu il mio dolore quando lo vidi cambiare faccia già alla prima scena, restando marmorizzato per tutta la proiezione. “Questa volta non ci siamo”, mi disse alla fine. I rapporti si interruppero, poi però facemmo la pace, quando avevo deciso da un pezzo di abbandonare il cinema.

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 16

[…]

 

Infatti in F.F. S.S. è presente al completo la banda de L’Altra domenica:Marenco, Luotto, Pazzaglia, per non parlare di Benigni nei panni dello Sceicco Beige…

Venivano a trovarmi sul set e magari decidevamo di girare una gag al volo, cene che spesso erano tratte da episodi che ci erano veramente accaduti…

 

Sessismo, mondo arabo, i peggiori luoghi comuni su Napoli… naturalmente in chiave di parodia, ma a tinte forti. Oggi, con la dittatura del politicamente corretto, non si potrebbe fare nulla di tutto questo.

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 12

Lo so, ed è assurdo perché F.F. S.S. è anche un atto d’amore verso il Sud e la sua capitale, verso quella cosa meravigliosa che è “la napoletanità”, di cui discutevamo con Dudù La Capria […]»

 

Nel film ce n’è anche per Rai2, dove i dirigenti sono tutti socialisti con il ritratto di Craxi sulla scrivania.

Sì, lo stesso ritratto di che avevo messo anche in Doc, che se ci passavi avanti accadevano dei miracoli, come se Craxi fosse Padre Pio. Ma per fortuna i socialisti non se la sono presa.

 

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 15

Da tempo quella Rai2, la tua rete, non esiste più, mentre da quest’anno non esiste più la Rai3 rete storica della sinistra. Secondo te Fazio, Annunziata, Berlinguer hanno fatto bene ad andarsene?

No, non credo che abbiano fatto bene, lo dico da persona rimasta sempre fedele alla Rai. Tutti siamo liberi di accettare altre offerte, ma credo che lavorare per il servizio televisivo pubblico sia un valore a sé stante, che dovrebbe prescindere dai girotondi politici […]»

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 2

per Rai Cultura sto lavorando a una serie che è una scelta e una rilettura dei miei programmi musicali; infatti si intitola Appresso alla musica.

 

Appresso?

Eh sì, è quello che mi diceva il mio papà: “Invece di studiare, tu vai appresso alla musica…”.

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 3

 

Ma alla fine esiste davvero la napoletanità? E se esiste, che cos’è?

[…] Mi chiedi se esiste la napoletanità, e in quel preciso momento chiama Marisa; deve averglielo suggerito San Gennaro. Questa è la napoletanità: una sciancia in più.

 

 

 

 

 

 

 

2. «FELLINI? IL MIO FILM LO TURBÒ TORNAMMO AMICI DOPO UN PO’»

Estratto dell'articolo di Giovanna Maria Fagnani per il “Corriere della Sera”

 

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 17

«Il grande ricordo che ho di questo film è Gigi Proietti che recita in un irresistibile grammelot meridionale completamente senza senso. Se guardo la scena, mi scappa ancora da ridere. E poi Benigni, giovanissimo. Facemmo questa scena in cui cantava la canzone “Il Pillolo” a Sanremo e veniva freddato in stile western dalla protagonista, Pietra Montecorvino. Fu una delle tante parodie dei generi.

 

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 1

Perché questo è un “film del film”. Una storia strampalata, con me in doppia veste di regista e attore. Ma dopo chiusi con il cinema. Preferii tornare alla musica e alla tv».

[…] «Non ci fu bisogno di fare casting. Benigni e tutti gli altri accettarono subito. Fu una grande ammucchiata di amici. Io e Luciano volevamo un film che mostrasse il nostro amore per Napoli, in quel periodo “disordinata” e la nostra passione per Federico Fellini». Ma col maestro fu un disastro: «La visione privata con lui fu molto dolorosa per me.

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 9

 

Rimase sconcertato, turbato: si aspettava un film osannante e invece era strampalato.

[…]», dice Arbore.

[…] Tra i suoi meriti quello di aver «lanciato» la seconda serata con «Quelli della Notte», «Indietro tutta». «Mi venne l’idea di fare un programma per i tira tardi come noi musicisti. La canzone Ma la notte no divenne una hit».

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 19

Cosa guarda oggi Arbore in tv?

 

«Le serie come Montalbano , Blanca , Mare Fuori e i programmi dove rivedo i vecchi amici, come Techetechete’ . La storia dell’intrattenimento Rai racconta la storia del nostro Paese meglio dei tg dell’epoca».

Oggi le sue Ragazze coccodè sarebbero difficilmente comprensibili

«Era una satira per denunciare l’uso delle donne in una certa tv un po’ sboccata. Ma oggi la satira ha ancora voci: penso a Zalone, Crozza, Fiorello. Io scelsi volutamente ragazze della porta accanto, che facessero innamorare gli italiani».

 

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 25

A proposito di amori, Arbore, eterno scapolo, ne ha avuto uno grande: Mariangela Melato, star di Travolti da un insolito destino... di Wertmüller , in onda oggi su Rete4. «Non lo guarderò. Rivederla è un’emozione troppo profonda. Passai tutta quella estate con lei sul set, in una Sardegna selvaggia».

ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 4ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 8ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 6ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 7ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 23ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 18ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 21ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 20ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 22ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 24ff.ss. cioe che mi hai portato a fare sopra a posillipo se non mi vuoi piu bene 5

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…