bobby robert f. kennedy

LA FESSA, LA CRIPTONITE DELLA FAMIGLIA KENNEDY – JFK ERA UN GRAN TRIVELLONE, MA ANCHE IL FRATELLO BOB NON ERA DA MENO – BARBARA COSTA: “A 24 ANNI SPOSA ETHEL (VERGINE) PERÒ SAPETE CON CHI FILAVA… PRIMA? CON PAT, LA SORELLA DI ETHEL! E, IN 18 ANNI DI MATRIMONIO, BOB CON ETHEL FA 11 FIGLI. LUI, CHE ERA PER IL CONTROLLO DELLE NASCITE, E CON IL CONDOM! BOB TRADISCE ETHEL CON MARILYN E POI CON KIM NOVAK” – “DOPO LA MORTE DEL FRATELLO JOHN, BOBBY E JACKIE KENNEDY SI SONO CONSOLATI A VICENDA. SE BOB NON AVESSE PROVATO QUALCOSA DI ILLECITO PER LA COGNATA, PER QUALE RAGIONE ERA GELOSO MARCIO DI LEI CON ONASSIS? BOB NON VOLEVA CHE..."

 

 

Barbara Costa per Dagospia

 

john e bobby kennedy studio ovale

La politica non è roba per signorine, e chi ne capisce lo sa. I leader, vincenti, potenti, hanno pelo sullo stomaco, e chi ne capisce lo sa. Come sa molto bene quanto era "peloso" Robert F. Kennedy: mica solo il fratello, del Presidente, ma avvocato dello Stato, min. della Giustizia, Senatore, candidato alla Presidenza. Avrebbe in questi giorni compiuto 100 anni, se il destino gli avesse concesso una vita lunga, e se non fosse stato… morto ammazzato, sparato… perché?

 

Se sei cinico, duro, freddo, ambizioso, e sai dirigere, manovrare, e dividi il mondo a due, senza sfumature, e non conosci emozioni, né scrupoli, sei com’era davvero Robert Kennedy, e non il samaritano santino martire portato ancor’oggi in processione da chi in politica non sa che pesci pigliare. Lo si santifica per la sua lotta alla mafia, reale, concreta, non di parole. Giusto.

 

bobby kennedy ufficio min di giustizia ph fineartamerica 1

I documenti parlano. Lotta fatta da RFK fin dagli anni ′50, da avvocato dello Stato, con JFK fratello senatore, e lui accanto. Tutto sacrosanto. E però. Robert Kennedy era bell’ambiguo. Inafferrabile. Era una persona in lotta contro i mafiosi anche "amici" di suo padre. Mafiosi con cui il padre aveva fatto strani affari, parte dei milioni sui quali Bob era nato, ricco sfondato, e su cui non aveva voglia di stare a poltrire.

 

È stato paparino Kennedy a imporre a John, pivello in politica, di portarsi appresso il fratellino Bob. Paparino Kennedy ci aveva visto lungo: “Bobby mi assomiglia. Sa odiare come me”. E Bob odiava chiunque si ponesse a ostacolo del fratello. E non c’è stata rogna, difficoltà, dossier, danno che John passasse a Bob che Bob non gli risolvesse.

 

ethel e robert kennedy matrimonio

Questione di carattere. Coriaceo. I guai? Materia sua. Sono extra coniugali? Non c’è problema. Ed è per levargli la palla al piede che, per John, era diventata Marilyn Monroe, che Bob svia… dalla sua integrità maritale. Ma, fedele, chi? Bob? Lui a 24 anni sposa Ethel (vergine) però sapete con chi filava… prima? Con Pat, la sorella di Ethel! E, in 18 anni di matrimonio, Bob con Ethel fa 11 figli. Lui, che era per il controllo delle nascite, e con il condom! Bob tradisce Ethel con Marilyn e poi con Kim Novak.

 

Quella chiacchierina della Novak, lo andava a dire ai media, che lei aveva il numero privato di Bob! Pure Marilyn ce l’aveva. Bob uccide Marilyn? No. Marilyn è (quasi) di sicuro morta perché, in crisi isterica, il suo medico le inocula dosi da cavallo di tranquillanti. Bob era lì!? Boh. Per suo ordine hanno senz’altro rovistato per recapitargli il diario segreto, di Marylin. Con su annotate le sc*pate (e gli impicci) coi Kennedy.

telegramma marilyn monroe a bob kennedy

 

Quando John viene ucciso a Dallas, Bob cambia: il suo viso di botto si riempie di rughe. Perché Bob lo sa, che (forse) John è morto per causa sua. Da quando in qua se fai la guerra ai mafiosi, i mafiosi te la fanno passare liscia? E Bob, da min. della Giustizia, da JFK aveva avuto ogni potere a farla (e pure a dialogare, per canali non ufficiali, con i sovietici, per risolvere la crisi di Cuba).

 

Ma JFK lo ammazzano, e, come dimostra il biografo David Heymann, che ha spulciato i dossier FBI, su Bob e Jackie… i due si sono a vicenda del gran lutto un pochino riconsolati: la prima volta in vacanza da soli ad Antigua, coi figli di Jackie mollati a Ethel coi figli di Bob.

 

bobby e jackie 1967

Se Bob non avesse provato qualcosa di illecito, per la cognata, per quale ragione era geloso marcio di lei con Onassis? Bob non vuole che Jackie sposi Onassis, come però sa che non può mica sposarla lui. Sarebbe lo scandalo tra gli scandali per chi, come Bob, vuole sopra ogni cosa la Presidenza. Lui ci si candida nel 1968 mosso da vendetta.

 

Contro Johnson (che si ritira), che non lo aveva voluto suo vice nel 1964. Contro FBI e CIA, che lo sanno, chi e perché ha ammazzato John. Contro gli stessi errori suoi, e del fratello, alla Casa Bianca, in Vietnam. Contro quel gallo di Castro a Cuba (Bob Kennedy non se lo dimentica, lo smacco alla Baia dei Porci).

 

bobby e john kennedy 1959

Si sa. A RFK fanno saltare il cervello, e niente Presidenza. Muore dopo ore d’agonia. Jackie arriva in ospedale, vuole vederlo e Ethel, per la rabbia (delle corna) e per l’invidia (morto Bob, addio sogni da first-lady), la caccia via. Ethel è morta l’anno scorso senza mai, giurava, aver tradito RFK. Neppur col pensiero. Da sposata, certo. Da vedova… non ha avuto altri mariti, ma ha avuto le sue storie, una gossippatissima con il cantante e attore Andy Williams.

 

Con Bob morto, sono i suoi figli che sbandano. Ethel decide che i più grandi, più o meno adolescenti, se la devono cavare da sé. Lei accentra le energie sui più piccoli (Rory nasce 6 mesi dopo la morte di Bob). E alcuni, tra i maggiori, cadono nella droga, e uno, David, muore per overdose. Joe guida e provoca un incidente che lascia paraplegica la fidanzata di David.

 

ethel bobby e jackie

Michael diventa alcolizzato: da   sposato, ha un’amante 14enne, baby-sitter dei suoi figli, e alla fine muore dissanguato sugli sci dopo avere centrato un albero. E Bob Jr. passa anni dentro e fuori dai rehab. È per i soldi dei Kennedy che evita la galera. Bob Jr. è colui che, a conquiste, femminili, più se la gioca col padre, lo zio John, lo zio Ted, e il nonno Joe. Bob Jr. che è l’attuale min. della Salute di Trump. Il padre non lo avrebbe voluto lì? Suvvia. Chi lo sostiene fa politica per signorine.

bobby kennedy ph bettmann corbisbobby and jackie a love story di c david heymannethel e robert kennedy 1john e bobby kennedy con marilyn monroebobby e john kennedy 1959 (2)bobby e ethel nozzebobby e john kennedy 1959 (1)ethel kennedy andy williams 1971bobby e john kennedy anni 50ethel e robert kennedyjohn e bobby kennedy studio ovale 1ethel kennedy andy williams alice cooper 1974ethel kennedy andy williams tabloid (1)john e bobby kennedy studio ovale 2omicidio robert kennedy 2robert kennedy funerali

 

omicidio robert kennedy 1ethel e robert kennedy e figlirobert kennedy poco prima di essere uccisorory kennedy appena nata con ted e etheltutti i kennedy sulla tomba di robert bobby john e jackie kennedybobby kennedy ministro della giustiziabobby kennedy 1964bobby kennedy ufficio min di giustizia ph fineartamerica

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...