bobby robert f. kennedy

LA FESSA, LA CRIPTONITE DELLA FAMIGLIA KENNEDY – JFK ERA UN GRAN TRIVELLONE, MA ANCHE IL FRATELLO BOB NON ERA DA MENO – BARBARA COSTA: “A 24 ANNI SPOSA ETHEL (VERGINE) PERÒ SAPETE CON CHI FILAVA… PRIMA? CON PAT, LA SORELLA DI ETHEL! E, IN 18 ANNI DI MATRIMONIO, BOB CON ETHEL FA 11 FIGLI. LUI, CHE ERA PER IL CONTROLLO DELLE NASCITE, E CON IL CONDOM! BOB TRADISCE ETHEL CON MARILYN E POI CON KIM NOVAK” – “DOPO LA MORTE DEL FRATELLO JOHN, BOBBY E JACKIE KENNEDY SI SONO CONSOLATI A VICENDA. SE BOB NON AVESSE PROVATO QUALCOSA DI ILLECITO PER LA COGNATA, PER QUALE RAGIONE ERA GELOSO MARCIO DI LEI CON ONASSIS? BOB NON VOLEVA CHE..."

 

 

Barbara Costa per Dagospia

 

john e bobby kennedy studio ovale

La politica non è roba per signorine, e chi ne capisce lo sa. I leader, vincenti, potenti, hanno pelo sullo stomaco, e chi ne capisce lo sa. Come sa molto bene quanto era "peloso" Robert F. Kennedy: mica solo il fratello, del Presidente, ma avvocato dello Stato, min. della Giustizia, Senatore, candidato alla Presidenza. Avrebbe in questi giorni compiuto 100 anni, se il destino gli avesse concesso una vita lunga, e se non fosse stato… morto ammazzato, sparato… perché?

 

Se sei cinico, duro, freddo, ambizioso, e sai dirigere, manovrare, e dividi il mondo a due, senza sfumature, e non conosci emozioni, né scrupoli, sei com’era davvero Robert Kennedy, e non il samaritano santino martire portato ancor’oggi in processione da chi in politica non sa che pesci pigliare. Lo si santifica per la sua lotta alla mafia, reale, concreta, non di parole. Giusto.

 

bobby kennedy ufficio min di giustizia ph fineartamerica 1

I documenti parlano. Lotta fatta da RFK fin dagli anni ′50, da avvocato dello Stato, con JFK fratello senatore, e lui accanto. Tutto sacrosanto. E però. Robert Kennedy era bell’ambiguo. Inafferrabile. Era una persona in lotta contro i mafiosi anche "amici" di suo padre. Mafiosi con cui il padre aveva fatto strani affari, parte dei milioni sui quali Bob era nato, ricco sfondato, e su cui non aveva voglia di stare a poltrire.

 

È stato paparino Kennedy a imporre a John, pivello in politica, di portarsi appresso il fratellino Bob. Paparino Kennedy ci aveva visto lungo: “Bobby mi assomiglia. Sa odiare come me”. E Bob odiava chiunque si ponesse a ostacolo del fratello. E non c’è stata rogna, difficoltà, dossier, danno che John passasse a Bob che Bob non gli risolvesse.

 

ethel e robert kennedy matrimonio

Questione di carattere. Coriaceo. I guai? Materia sua. Sono extra coniugali? Non c’è problema. Ed è per levargli la palla al piede che, per John, era diventata Marilyn Monroe, che Bob svia… dalla sua integrità maritale. Ma, fedele, chi? Bob? Lui a 24 anni sposa Ethel (vergine) però sapete con chi filava… prima? Con Pat, la sorella di Ethel! E, in 18 anni di matrimonio, Bob con Ethel fa 11 figli. Lui, che era per il controllo delle nascite, e con il condom! Bob tradisce Ethel con Marilyn e poi con Kim Novak.

 

Quella chiacchierina della Novak, lo andava a dire ai media, che lei aveva il numero privato di Bob! Pure Marilyn ce l’aveva. Bob uccide Marilyn? No. Marilyn è (quasi) di sicuro morta perché, in crisi isterica, il suo medico le inocula dosi da cavallo di tranquillanti. Bob era lì!? Boh. Per suo ordine hanno senz’altro rovistato per recapitargli il diario segreto, di Marylin. Con su annotate le sc*pate (e gli impicci) coi Kennedy.

telegramma marilyn monroe a bob kennedy

 

Quando John viene ucciso a Dallas, Bob cambia: il suo viso di botto si riempie di rughe. Perché Bob lo sa, che (forse) John è morto per causa sua. Da quando in qua se fai la guerra ai mafiosi, i mafiosi te la fanno passare liscia? E Bob, da min. della Giustizia, da JFK aveva avuto ogni potere a farla (e pure a dialogare, per canali non ufficiali, con i sovietici, per risolvere la crisi di Cuba).

 

Ma JFK lo ammazzano, e, come dimostra il biografo David Heymann, che ha spulciato i dossier FBI, su Bob e Jackie… i due si sono a vicenda del gran lutto un pochino riconsolati: la prima volta in vacanza da soli ad Antigua, coi figli di Jackie mollati a Ethel coi figli di Bob.

 

bobby e jackie 1967

Se Bob non avesse provato qualcosa di illecito, per la cognata, per quale ragione era geloso marcio di lei con Onassis? Bob non vuole che Jackie sposi Onassis, come però sa che non può mica sposarla lui. Sarebbe lo scandalo tra gli scandali per chi, come Bob, vuole sopra ogni cosa la Presidenza. Lui ci si candida nel 1968 mosso da vendetta.

 

Contro Johnson (che si ritira), che non lo aveva voluto suo vice nel 1964. Contro FBI e CIA, che lo sanno, chi e perché ha ammazzato John. Contro gli stessi errori suoi, e del fratello, alla Casa Bianca, in Vietnam. Contro quel gallo di Castro a Cuba (Bob Kennedy non se lo dimentica, lo smacco alla Baia dei Porci).

 

bobby e john kennedy 1959

Si sa. A RFK fanno saltare il cervello, e niente Presidenza. Muore dopo ore d’agonia. Jackie arriva in ospedale, vuole vederlo e Ethel, per la rabbia (delle corna) e per l’invidia (morto Bob, addio sogni da first-lady), la caccia via. Ethel è morta l’anno scorso senza mai, giurava, aver tradito RFK. Neppur col pensiero. Da sposata, certo. Da vedova… non ha avuto altri mariti, ma ha avuto le sue storie, una gossippatissima con il cantante e attore Andy Williams.

 

Con Bob morto, sono i suoi figli che sbandano. Ethel decide che i più grandi, più o meno adolescenti, se la devono cavare da sé. Lei accentra le energie sui più piccoli (Rory nasce 6 mesi dopo la morte di Bob). E alcuni, tra i maggiori, cadono nella droga, e uno, David, muore per overdose. Joe guida e provoca un incidente che lascia paraplegica la fidanzata di David.

 

ethel bobby e jackie

Michael diventa alcolizzato: da   sposato, ha un’amante 14enne, baby-sitter dei suoi figli, e alla fine muore dissanguato sugli sci dopo avere centrato un albero. E Bob Jr. passa anni dentro e fuori dai rehab. È per i soldi dei Kennedy che evita la galera. Bob Jr. è colui che, a conquiste, femminili, più se la gioca col padre, lo zio John, lo zio Ted, e il nonno Joe. Bob Jr. che è l’attuale min. della Salute di Trump. Il padre non lo avrebbe voluto lì? Suvvia. Chi lo sostiene fa politica per signorine.

bobby kennedy ph bettmann corbisbobby and jackie a love story di c david heymannethel e robert kennedy 1john e bobby kennedy con marilyn monroebobby e john kennedy 1959 (2)bobby e ethel nozzebobby e john kennedy 1959 (1)ethel kennedy andy williams 1971bobby e john kennedy anni 50ethel e robert kennedyjohn e bobby kennedy studio ovale 1ethel kennedy andy williams alice cooper 1974ethel kennedy andy williams tabloid (1)john e bobby kennedy studio ovale 2omicidio robert kennedy 2robert kennedy funerali

 

omicidio robert kennedy 1ethel e robert kennedy e figlirobert kennedy poco prima di essere uccisorory kennedy appena nata con ted e etheltutti i kennedy sulla tomba di robert bobby john e jackie kennedybobby kennedy ministro della giustiziabobby kennedy 1964bobby kennedy ufficio min di giustizia ph fineartamerica

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."