bellini pc

FESTA PER IL PRIMO COMPUTER AL MUSEO DELLA SCRITTURA! A BRA ANCHE IL MITOLOGICO DESIGNER/ARCHITETTO MARIO BELLINI, IL “PAPA’ ESTETICO” DELLA PROGRAMMA 101 OLIVETTI, IL PRIMO PC DESKTOP AL MONDO: "HA APERTO LA STRADA A UNA NUOVA ERA" – IL CONVEGNO E LA MOSTRA 

Erica Asselle per La Stampa

MARIO BELLINI E MARISA BELLISARIIO

 

Ha ottenuto cinque Compassi d' Oro e progettato opere architettoniche prestigiose come il Centro Congressi di Milano al Portello o il padiglione delle Arti islamiche del Louvre di Parigi. Domenica il designer milanese di fama internazionale, Mario Bellini, sarà a Bra, nel Cuneese, nel covo degli appassionati delle macchine per scrivere in qualità di «papà estetico» della Programma 101 Olivetti, il primo computer desktop al mondo.

 

Erano gli Anni 60 e, da poco, Bellini lavorava come consulente della «fabbrica» di Ivrea, quando gli chiesero di vestire in un formato da tavolo il prototipo della macchina progettata dall' ingegnere torinese Pier Giorgio Perotto e dalla sua squadra di collaboratori.

 

Frammenti e aneddoti di una ricca carriera, che ha visto Bellini impegnato in numerosissimi progetti di design e architettura in tutto il mondo nonché, per trent' anni, come designer per l' Olivetti (declinando anche un' offerta di lavoro di Steve Jobs), al centro del convegno organizzato dal Museo della scrittura meccanica di Bra che raccoglie una delle collezioni più apprezzate d' Europa di macchine per scrivere di tutti i tempi.

MARIO BELLINI 1

 

«Non aveva il monitor, ma una stampantina integrata, e ha aperto la strada a una nuova era, superando quegli immensi baracconi che erano i calcolatori elettronici utilizzati fino a quel periodo», si legge a proposito della P101 nel volume Macchine per scrivere pubblicato lo scorso anno, proprio a Bra, a cura di Domenico Scarzello, presidente dell' Associazione italiana macchine per ufficio d' epoca e del giornalista e collezionista Cristiano Riciputi, due degli organizzatori dell' evento di domenica.

 

Bellini dialogherà con il presidente dell' Ordine dei giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia al Centro polifunzionale Arpino, dove incontrerà anche altri due degli inventori del processore della P101, Gastone Garziera e Giovanni De Sandre.

 

La mostra Al convegno seguirà una mostra fino al 29 ottobre: raccoglie un' ottantina di pezzi provenienti da mezza Italia, da collezioni private e non che raccontano proprio Trent' anni di innovazione, marchiati Olivetti e di cui è stato protagonista Bellini, nel settore delle macchine da ufficio.

 

BELLINI 3

Oltre alla P101 (in due esemplari), saranno esposte la Et101, prima macchina da scrivere elettronica lanciata da Olivetti e tante altre curiosità come la calcolatrice Divisumma 18, disegnata proprio da Bellini e che, con il suo colore giallo e un rivestimento in materiale gommoso morbido al tatto, ruppe la tradizionale serietà delle macchine da ufficio.

 

E per chi desiderasse approfondire ulteriormente storia e storie del settore, sempre a Bra c' è la Collezione Scarzello che , raccoglie centinaia di esemplari di macchine per scrivere di ogni epoca. Un salto nel passato capace di emozionare chiunque oggi, per lavoro o per diletto, digiti su una tastiera.

MARIO BELLINIIL DESIGN DI MARIO BELLINIMARIO BELLINIMARIO BELLINIMARIO BELLINIIL DESIGN DI MARIO BELLINI

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...