active club neonazisti

IL FIGHT CLUB DELLE SVASTICHELLE – I GRUPPI DI COMBATTIMENTO NEONAZISTI CHIAMATI “ACTIVE CLUB” STANNO DIVENTANDO UN FENOMENO GLOBALE – A IDEARLI È STATO ROB RUNDO, ESTREMISTA DI DESTRA NEWYORKESE, CHE NEL 2024 SI È DICHIARATO COLPEVOLE DI COSPIRAZIONE, PER INCITAMENTO ALLA RIVOLTA DURANTE LE MANIFESTAZIONI DEL 2017 IN CALIFORNIA. RUNDO SI È ISPIRATO ALL’OSSESSIONE DEL TERZO REICH PER IL MACHISMO PER CREARE UNA “MILIZIA” DI ESTREMA DESTRA – UN MODELLO CHE SI È DIFFUSO IN TUTTO IL MONDO GRAZIE AI GRUPPI ONLINE...

Traduzione di un estratto dell’articolo di Ben Makuch per https://www.theguardian.com/

 

active club 8

Più di una dozzina di uomini con maschere nere e occhiali da sole […] sono apparsi in un video su Telegram davanti al municipio di London, in Canada, lo scorso giugno. “Deportazioni di massa subito,” hanno urlato in coro, mostrando striscioni con lo stesso slogan. “Nessun sangue per Israele.”

 

Sebbene scene del genere […] siano relativamente comuni negli Stati Uniti, questo episodio avvenuto in Canada ha messo in luce il lato oscuro di un movimento globale in rapida espansione: i cosiddetti “active club” neonazisti, ovvero club di combattimento neofascisti nati in America. […]

 

active club 5

London, una delle maggiori città canadesi situata nella cosiddetta “rust belt” della provincia dell’Ontario, ha una lunga storia legata al Ku Klux Klan risalente agli anni ’20, e fu teatro dell’omicidio razzista di una famiglia pakistano-canadese nel 2021. Ma la comparsa di un “active club” — già avvistato in altri centri vicini come Toronto […] è un fenomeno piuttosto recente.

 

“Benvenuti a Hamilton, la nostra città,” si legge in un post su Telegram dello stesso active club canadese, corredato dal suo simbolo adesivo su un cartello della città. “Popolo-Famiglia-Futuro!” Nel mondo, il Canada non è l’unico paese ad assistere alla nascita di questi club: gruppi di fitness e arti marziali miste che operano in palestre locali e parchi, promuovendo ideologie neonaziste e fasciste. Già diffusi in vari stati degli USA, gli active club traggono ispirazione storica dall’ossessione del Terzo Reich per il machismo e, in chiave moderna, dal tifo violento degli hooligan europei.

active club 1

 

Una recente ricerca pubblicata dal Global Project Against Hate and Extremism (GPAHE) ha mostrato che, dal 2023, questi club sono nati anche in Svezia, Canada, Australia, Svizzera, Regno Unito, Finlandia e, per la prima volta, in America Latina, con due sezioni in Cile e Colombia.

 

Secondo lo studio del GPAHE, oggi esistono sezioni in 27 paesi, con nuove ali giovanili — simili a quelle della Gioventù Hitleriana — in forte crescita sia negli Stati Uniti che all’estero, “metastatizzando” nei paesi occidentali e reclutando giovani uomini in ideologie tossiche dell’estrema destra che incitano alla guerra razziale.

 

rob rundo

“Il modello degli Active Club è stato ideato da Rob Rundo,” ha dichiarato Heidi Beirich, fondatrice del GPAHE, riferendosi a un noto neonazista originario di New York, che nel 2024 si è dichiarato colpevole di cospirazione per incitare alla rivolta durante le manifestazioni politiche del 2017 in California.

 

In quel periodo, Rundo era anche leader del Rise Above Movement, una gang neonazista di cui quattro membri furono incriminati per il loro ruolo nella manifestazione Unite the Right del 2017 a Charlottesville, Virginia. Successivamente, Rundo ha promosso l’idea degli active club tra i suoi seguaci, trasformandoli nei nuovi centri nevralgici dell’indottrinamento e reclutamento fascista.

neonazisti in america

 

[…] Beirich ha sottolineato che, sebbene Rundo non abbia un ruolo operativo in questi gruppi, il loro funzionamento rispecchia la sua visione originale: active club “autonomi e locali”. Tuttavia, molti di questi capitoli, nati in paesi con una vasta popolazione bianca […] si promuovono a vicenda come parte di una lotta globale e sono collegati in una rete di account sull’app Telegram.

 

thomas sewell

Un gruppo di account in particolare — divenuti una sorta di trend-setter dell’ambiente neonazista online — ha promosso vari capitoli locali degli active club nel mondo e lodato quelli ritenuti modelli efficaci da emulare. Gli stessi account ammirano il lavoro di Thomas Sewell, noto e violento neonazista australiano, che promuove gruppi in stile active club nel suo paese. […]

 

Beirich ha dichiarato che Sewell — che in passato ha ammesso di aver cercato personalmente di reclutare l’autore della strage di Christchurch — condivide le stesse posizioni politiche di Rundo. “Sewell, proprio come Rundo, è un neonazista violento che recluta nuovi membri per prepararli alla violenza contro nemici politici e comunità prese di mira, come immigrati, ebrei e persone LGBTQ+,” ha detto, aggiungendo che Sewell organizza “allenamenti e tornei in stile MMA” per attrarre nuovi adepti.

active club 6

 

L’Ultimate Fighting Championship e gli sport da combattimento che rientrano nella sua orbita sono diventati un punto focale per l’estrema destra. Allo stesso modo, Sewell e Rundo promuovono l’apprendimento di queste discipline come mezzo per trasformare i membri in soldati da strada — moderni camicie brune — al servizio del loro movimento. […]

active club 7active club 2active club 3active club 4

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO