active club neonazisti

IL FIGHT CLUB DELLE SVASTICHELLE – I GRUPPI DI COMBATTIMENTO NEONAZISTI CHIAMATI “ACTIVE CLUB” STANNO DIVENTANDO UN FENOMENO GLOBALE – A IDEARLI È STATO ROB RUNDO, ESTREMISTA DI DESTRA NEWYORKESE, CHE NEL 2024 SI È DICHIARATO COLPEVOLE DI COSPIRAZIONE, PER INCITAMENTO ALLA RIVOLTA DURANTE LE MANIFESTAZIONI DEL 2017 IN CALIFORNIA. RUNDO SI È ISPIRATO ALL’OSSESSIONE DEL TERZO REICH PER IL MACHISMO PER CREARE UNA “MILIZIA” DI ESTREMA DESTRA – UN MODELLO CHE SI È DIFFUSO IN TUTTO IL MONDO GRAZIE AI GRUPPI ONLINE...

Traduzione di un estratto dell’articolo di Ben Makuch per https://www.theguardian.com/

 

active club 8

Più di una dozzina di uomini con maschere nere e occhiali da sole […] sono apparsi in un video su Telegram davanti al municipio di London, in Canada, lo scorso giugno. “Deportazioni di massa subito,” hanno urlato in coro, mostrando striscioni con lo stesso slogan. “Nessun sangue per Israele.”

 

Sebbene scene del genere […] siano relativamente comuni negli Stati Uniti, questo episodio avvenuto in Canada ha messo in luce il lato oscuro di un movimento globale in rapida espansione: i cosiddetti “active club” neonazisti, ovvero club di combattimento neofascisti nati in America. […]

 

active club 5

London, una delle maggiori città canadesi situata nella cosiddetta “rust belt” della provincia dell’Ontario, ha una lunga storia legata al Ku Klux Klan risalente agli anni ’20, e fu teatro dell’omicidio razzista di una famiglia pakistano-canadese nel 2021. Ma la comparsa di un “active club” — già avvistato in altri centri vicini come Toronto […] è un fenomeno piuttosto recente.

 

“Benvenuti a Hamilton, la nostra città,” si legge in un post su Telegram dello stesso active club canadese, corredato dal suo simbolo adesivo su un cartello della città. “Popolo-Famiglia-Futuro!” Nel mondo, il Canada non è l’unico paese ad assistere alla nascita di questi club: gruppi di fitness e arti marziali miste che operano in palestre locali e parchi, promuovendo ideologie neonaziste e fasciste. Già diffusi in vari stati degli USA, gli active club traggono ispirazione storica dall’ossessione del Terzo Reich per il machismo e, in chiave moderna, dal tifo violento degli hooligan europei.

active club 1

 

Una recente ricerca pubblicata dal Global Project Against Hate and Extremism (GPAHE) ha mostrato che, dal 2023, questi club sono nati anche in Svezia, Canada, Australia, Svizzera, Regno Unito, Finlandia e, per la prima volta, in America Latina, con due sezioni in Cile e Colombia.

 

Secondo lo studio del GPAHE, oggi esistono sezioni in 27 paesi, con nuove ali giovanili — simili a quelle della Gioventù Hitleriana — in forte crescita sia negli Stati Uniti che all’estero, “metastatizzando” nei paesi occidentali e reclutando giovani uomini in ideologie tossiche dell’estrema destra che incitano alla guerra razziale.

 

rob rundo

“Il modello degli Active Club è stato ideato da Rob Rundo,” ha dichiarato Heidi Beirich, fondatrice del GPAHE, riferendosi a un noto neonazista originario di New York, che nel 2024 si è dichiarato colpevole di cospirazione per incitare alla rivolta durante le manifestazioni politiche del 2017 in California.

 

In quel periodo, Rundo era anche leader del Rise Above Movement, una gang neonazista di cui quattro membri furono incriminati per il loro ruolo nella manifestazione Unite the Right del 2017 a Charlottesville, Virginia. Successivamente, Rundo ha promosso l’idea degli active club tra i suoi seguaci, trasformandoli nei nuovi centri nevralgici dell’indottrinamento e reclutamento fascista.

neonazisti in america

 

[…] Beirich ha sottolineato che, sebbene Rundo non abbia un ruolo operativo in questi gruppi, il loro funzionamento rispecchia la sua visione originale: active club “autonomi e locali”. Tuttavia, molti di questi capitoli, nati in paesi con una vasta popolazione bianca […] si promuovono a vicenda come parte di una lotta globale e sono collegati in una rete di account sull’app Telegram.

 

thomas sewell

Un gruppo di account in particolare — divenuti una sorta di trend-setter dell’ambiente neonazista online — ha promosso vari capitoli locali degli active club nel mondo e lodato quelli ritenuti modelli efficaci da emulare. Gli stessi account ammirano il lavoro di Thomas Sewell, noto e violento neonazista australiano, che promuove gruppi in stile active club nel suo paese. […]

 

Beirich ha dichiarato che Sewell — che in passato ha ammesso di aver cercato personalmente di reclutare l’autore della strage di Christchurch — condivide le stesse posizioni politiche di Rundo. “Sewell, proprio come Rundo, è un neonazista violento che recluta nuovi membri per prepararli alla violenza contro nemici politici e comunità prese di mira, come immigrati, ebrei e persone LGBTQ+,” ha detto, aggiungendo che Sewell organizza “allenamenti e tornei in stile MMA” per attrarre nuovi adepti.

active club 6

 

L’Ultimate Fighting Championship e gli sport da combattimento che rientrano nella sua orbita sono diventati un punto focale per l’estrema destra. Allo stesso modo, Sewell e Rundo promuovono l’apprendimento di queste discipline come mezzo per trasformare i membri in soldati da strada — moderni camicie brune — al servizio del loro movimento. […]

active club 7active club 2active club 3active club 4

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…