FURTI A PIÙ NON POS – L’ULTIMA FRONTIERA DEI LADRUNCOLI: LA “TRUFFA DEL CONTACTLESS” – I FURFANTELLI MANOLESTA SI AVVICINANO ALLE VITTIME, LE SFIORANO CON IL POS O CON IL CELLULARE E PRELEVANO 50 EURO, IL MASSIMO CONSENTITO SENZA NECESSITÀ DI PIN – LA DISAVVENTURA DI UN COMMERCIALISTA, DERUBATO A NAPOLI: “NESSUNO MI HA TOCCATO. NESSUNO MI HA SFIORATO. NON HO SENTITO NULLA, EPPURE…”
Estratto da www.leggo.it
Basta un Pos in tasca e un po' di esperienza per derubare una vittima inconsapevole. Tecniche nuove, che alcuni malviventi hanno già sperimentato con successo. Il Corriere della Sera ha raccontato la disavventura che un commercialista di San Giorgio a Cremano ha vissuto a Napoli. «Nessuno mi ha toccato. Nessuno mi ha sfiorato. Non ho sentito nulla», dice. Eppure si è ritrovato con un pagamento di 50 euro effettuato tramite Pos.
COME FUNZIONA LA TRUFFA
La tecnica si chiama "pickpocketing 2.0" o, più tecnicamente, "contactless". Si tratta di una generazione di criminali che riesce ad arricchirsi a spese delle vittime quasi passando per fantasmi. […] I ladri […] di avvicinano, rallentano, e in pochi secondi prelevano cinquanta euro, il massimo consentito senza necessità di PIN.
COME PROTEGGERSI
Non si tratta di phishing o clonazione delle carte. Qui, il pagamento avviene davvero, ma senza che la vittima se ne accorga. Per proteggersi, le forze dell'ordine suggeriscono di usare portafogli schermati o, se si utilizza un telefono, sistemi di pagamento sicuri come il riconoscimento facciale o l’impronta digitale. […]




