giuseppe ghirardini

IL GIALLO DELLA FONDERIA – TROVATO MORTO L’OPERAIO BRESCIANO SCOMPARSO DA MERCOLEDÌ – IL CADAVERE ERA SULLA RIVA DI UN TORRENTE, POCO DISTANTE DA DOVE ERA PARCHEGGIATO IL SUO FUORISTRADA – SPARITO ORMAI DA DUE SETTIMANE IL TITOLARE DELLA DITTA, MARIO BOZZOLI

Da “repubblica.it”

 

E' stato trovato senza vita il corpo di Giuseppe Ghirardini, l'operaio bresciano di 50 anni che era scomparso da mercoledì. Il cadavere è stato trovato sulle rive di un torrente poco distante dalla zona dove mercoledì pomeriggio era stata trovata la sua macchina a Ponte di Legno, nel Bresciano. La Suzuki Vitara era regolarmente chiusa a chiave da fuori.

GIALLO DELLA FONDERIAGIALLO DELLA FONDERIA

 

Le ricerche del 50enne erano ripartite alle 9 del mattino. Le squadre formate da carabinieri, vigili del fuoco, soccorso alpino, forestale, protezione civile (un centinaio di uomini in tutto) si sono rimessi in marcia alla ricerca di un minimo spunto da utilizzare nell'inchiesta rompicapo sulla doppia sparizione alla fonderia Bozzoli di Brescia. Dieci giorni prima dell'operaio era sparito Mario Bozzoli, 50 anni anche lui, inghiottito dal nulla pochi minuti dopo aver telefonato dall'azienda alla moglie: "Sto partendo, tra poco arrivo".

 

Di Bozzoli si sono sospese le ricerche, perché ormai è stato controllato tutto il controllabile. Di Ghirardini, invece, si era appena all'inizio. La sua auto, una Suzuki Vitara, era stata  ritrovata a Ponte di Legno, regolarmente chiusa a chiave dall'esterno. E da lì erano partite le ricerche anche con i cani molecolari.

 

GIALLO DELLA FONDERIAGIALLO DELLA FONDERIA

Ghirardini era sparito nel nulla sei giorni dopo il suo datore di lavoro che proprio l'operaio, addetto ai forni della fonderia, era stato tra gli ultimi a vedere vivo. Proprio in merito alla sera della sparizione emergerebbero aspetti sui quali gli inquirenti stanno lavorando. A partire dalla circostanza di un fornitore spagnolo al quale sarebbe stato chiesto di posticipare di due ore la consegna di materiale. Avrebbe dovuto entrare in azienda attorno alle 19, l'orario in cui Bozzoli ha chiamato per l'ultima volta la moglie prima di sparire.

 

GIALLO DELLA FONDERIAGIALLO DELLA FONDERIA

La battuta di caccia era una scusa? Proprio il giorno della sua sparizione, Ghirardini sarebbe dovuto andare dai carabinieri di Gardone Valtrompia per essere ascoltato in merito alla scomparsa di Bozzoli. Ma l'operaio con la scusa di una battuta di caccia con gli amici, in realtà mai avvenuta, è scomparso percorrendo a bordo della sua vettura centinaia di chilometri.

 

GIALLO DELLA FONDERIAGIALLO DELLA FONDERIA

Ottanta chilometri di distanza. Tanti sono quelli che separano il luogo di ritrovamento della vettura dal Passo Crocedomini, ultimo passaggio in cui il telefonino dell'operaio ha dato segni di vita. "Mi ha salutato come sempre. Era in macchina e senza cani" ha raccontato la cugina di Ghirardini che ha poi lanciato un appello. "Torna a casa Giuseppe, ti prego torna" ha detto la donna che ha negato che tra il cugino e l'imprenditore Bozzoli ci siano stati screzi.

 

Nel frattempo la fonderia resta sotto sequestro come disposto dalla Procura di Brescia, nonostante il fratello dell'imprenditore scomparso ne abbia chiesto il dissequestro. Lo ha fatto attraverso un'istanza depositata dal suo legale, l'avvocato bresciano Luigi Frattini, sulla quale il pm Alberto Rossi, titolare dell'inchiesta aperta per sequestro di persona, non si è ancora espresso.

GIALLO DELLA FONDERIAGIALLO DELLA FONDERIA

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."