marianna greco

UN OMICIDIO MASCHERATO DA SUICIDIO? DOPO 3 ANNI SI RIAPRE IL CASO DI MARIANNA GRECO TROVATA MORTA NEL LETTO DI CASA LA MATTINA DEL 30 NOVEMBRE DEL 2016 IN SALENTO - INDAGATO IL MARITO PER OMICIDIO, LA SALMA DELLA DONNA RIESUMATA PER UNA NUOVA AUTOPSIA. LA FAMIGLIA: “NON SI È SUICIDATA” – I MESSAGGI E LE MAIL SPARITE…

marianna greco

Bepi Castellaneta per il “Corriere della sera”

 

L'intensità e la direzione delle coltellate alla gola che hanno provocato la morte. Ma anche i segni lasciati da quelle che potrebbero essere ferite da difesa, nel corso di una lotta disperata. E poi ci sono un' unghia spezzata, alcuni capelli che forse non sono della vittima e la posizione del corpo che lascia spazio a qualche perplessità.

 

Eccoli i tasselli che hanno stravolto il mosaico investigativo alimentando nuovi dubbi sulla morte di Marianna Greco, 37 anni, trovata cadavere nel letto di casa la mattina del 30 novembre del 2016 a Novoli, piccolo centro a una decina di chilometri da Lecce. In un primo momento gli investigatori avevano imboccato la pista del suicidio: la donna si sarebbe uccisa trafiggendosi il collo per quattro volte. Ma adesso, a distanza di poco meno di tre anni, la tragedia che ha sconvolto questo angolo di Salento si tinge di giallo e la Procura ipotizza il reato di omicidio volontario.

 

Nel registro degli indagati è finito il marito, Emanuele Montinaro, 44 anni, imprenditore, in precedenza accusato di istigazione al suicidio.

marianna greco

 

L' uomo, che è già stato interrogato, si dichiara innocente e gli inquirenti precisano che il suo coinvolgimento è un atto dovuto per consentirgli di partecipare ai nuovi accertamenti tecnici che saranno decisivi per fare luce sulla tragica fine della donna, laureata in Scienze politiche e titolare di una tabaccheria a Lecce.

 

Le indagini sono dirette dal sostituto procuratore Stefania Mininni. Il magistrato ha disposto la riesumazione della salma e l' autopsia.

 

La svolta nell' inchiesta è stata impressa dalle indagini dei legali della famiglia della vittima. I genitori, Francesco Greco e Maria Luisa Metrangolo, ma anche la sorella gemella Giovanna, sono certi che Marianna non si sia suicidata: in tutto questo tempo hanno lottato per la riapertura del caso e insieme ai loro difensori hanno continuato a inviare nuovi atti in Procura senza tralasciare alcun dettaglio.

 

marianna greco

I dubbi, le incongruenze, tutto ciò che secondo loro non quadra in questa storia le hanno evidenziate nelle carte trasmesse ai pm. Nei documenti si soffermano in particolare su un' unghia spezzata e tre tagli presenti su tre dita della mano destra, ritenuti compatibili con ferite da difesa. Altre perplessità sono invece legate alla posizione del corpo, coperto con un lenzuolo e adagiato in diagonale sul letto matrimoniale, e alle coltellate: non ci sarebbero fendenti di lieve intensità che invece sono spesso presenti nei casi di suicidio. Inoltre non sarebbero stati analizzati alcuni capelli biondi trovati sotto le unghie e vicino al collo.

 

Ma non è tutto: perché sempre secondo la famiglia sarebbero spariti messaggi telefonici e mail della vittima che - ritengono i parenti - attraversava una fase difficile del suo matrimonio. Il cadavere venne trovato dalla madre e dalla sorella.

marianna greco

L' incarico per l' autopsia sarà affidato mercoledì al professor Francesco Introna dell' Università di Bari e al medico legale Roberto Vaglio. Ma ulteriori elementi potrebbero venire dall' esame delle immagini di videosorveglianza attorno all' ingresso della grande villa di via Volturno, dove si è consumata una tragedia.

marianna greco

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)