anthony freeman

GIALLO NEL SEMINARIO DEI “LEGIONARI DI CRISTO” A ROMA: IL 29ENNE AMERICANO ANTONHY FREEMAN TROVATO MORTO NELLA SUA STANZA - SULLA PELLE DEL SEMINARISTA NON CI SONO SEGNI DI LESIONI, MA SECONDO IL MEDICO LEGALE, IL CORPO PRESENTA UNO STATO DI PUTREFAZIONE AVANZATA - L’IPOTESI PIÙ PLAUSIBILE È CHE A STRONCARE IL GIOVANE NEL SONNO POSSA ESSERE STATA UNA…

1 - GIALLO NEL SEMINARIO DEI LEGIONARI DI CRISTO: 29ENNE TROVATO MORTO

Marco Carta per “il Messaggero”

 

ANTHONY FREEMAN

Il saluto prima di andare a dormire. Poi la morte poche ore dopo, nel cuore della notte. Un decesso avvolto nel mistero fra le mura del seminario. Era un ragazzo atletico, Antonhy Freeman, il 29enne originario della Louisiana trovato morto nella sua stanza a Pasquetta. Un amante dello sport, senza vizi, tranne il gelato al mango. Niente alcol o droghe. La sera di Pasqua aveva cenato insieme ai suoi colleghi seminaristi alla mensa del Collegio Internazionale dei Legionari di Cristo, in via degli Aldobrandeschi 190, dove viveva.

 

ANTHONY FREEMAN

Un pasto frugale, prima di rintanarsi nella sua stanza per riposare qualche ora. Il giorno dopo avrebbe dovuto partecipare alla gita in pullman verso Napoli per un ritiro spirituale. Ma su quel bus Anthony non è mai salito. A ritrovarlo nella sua stanza intorno alle 16 di lunedì è stato uno dei prelati della congregazione, insospettito dalla sua assenza.

 

Dopo averlo cercato per l' istituto, il prete ha bussato alla sua porta: Anthony era disteso sul suo letto. A prima vista sembrava dormire. Solo che ormai da diverse ore non respirava più.

 

ANALISI

I primi ad intervenire sul luogo sono i carabinieri della stazione di Bravetta, che presto lasciano spazio ai colleghi del nucleo operativo di Trastevere per i rilievi. All'apparenza la stanza di Anthony non presenta segni particolari. Sulla pelle del seminarista non ci sono segni di lesioni, ma secondo il medico legale, il corpo presenta uno stato di putrefazione avanzata.

ANTHONY FREEMAN

 

L' ipotesi più plausibile è che a stroncare il giovane nel sonno possa essere stata una bradiaritmia, la stessa anomalia cardiaca che poche settimane fa ha ucciso il calciatore della Fiorentina Davide Astori. Ma solo l' autopsia, che verrà effettuata questa mattina presso l' obitorio del policlinico Gemelli, potrà chiarire le cause della morte.

 

Che allo stato attuale rimane avvolta nel giallo, tanto che il pubblico ministero Nadia Plastina, a cui è stato affidato il fascicolo, ieri ha avviato un' indagine sul decesso. Per ora l' ipotesi di reato è quella di morte o lesioni come conseguenza di altro delitto. Un atto dovuto, in attesa che vengano chiarite le cause della morte.

 

IL MAESTRO

ANTHONY FREEMAN

Si definiva un «Coach Life», un maestro di vita, sempre sorridente e aperto del dialogo. Dagli Stati Uniti era venuto in Italia 4 anni e mezzo fa seguendo la sua vocazione. E fra due mesi e mezzo sarebbe stato consacrato sacerdote. I suoi compagni lo ricordano come «un ragazzone allegro e gioviale», molto attivo sui social network. Su Facebook, oltre alla pagina del profilo personale, gestiva anche un canale di consigli pratici e un blog, in cui promuoveva la sua ultima fatica letteraria «One step Closer», un compendio composto da 40 massime pensate per lo sviluppo spirituale dell' individuo.

 

Di sicuro Anthony, ogni volta che si rivolgeva al prossimo pensava a sé. Da bambino avrebbe voluto fare il calciatore, o il politico. Poi, intorno ai 14 anni, durante un campo sportivo estivo, arrivò l' incontro con un sacerdote che cambiò tutto.

 

Anthony sentì il richiamo della fede. Nel 2013 venne a studiare a Roma presso l' istituto dei Legionari di Cristo, la congregazione creata da Marcial Maciel Degollado a Città del Messico nel 1941, che, dopo gli scandali sulla pedofilia che avevano travolto il fondatore circa 10 anni fa, nel 2010 era stata rifondata da Benedetto XVI.

ANTHONY FREEMAN

 

Un taglio netto col passato che ha reso i Legionari un luogo trasparente. «Una casa di vetro», come viene ora definita, dove la misteriosa morte di Anthony non può che far rumore. «A Pasqua aveva fatto il chierichetto accanto al Papa. Era stata una giornata speciale per lui. La sua grande fede sarà un esempio per i suoi compagni», ha commentato padre Aaron Smith, direttore della comunicazione internazionale dei Legionari.

 

2 - LA CONGREGAZIONE NATA IN MESSICO E APERTA SOLTANTO AGLI UOMINI

Da “il Messaggero”

 

ANTHONY FREEMAN

I Legionari di Cristo (in latino Congregatio legionariorum Christi) sono un istituto religioso maschile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione clericale pospongono al loro nome la sigla L.C. La congregazione è stata fondata da Marcial Maciel Degollado a Città del Messico il 3 gennaio 1941 e ha ricevuto il pontificio decreto di lode il 6 febbraio 1965. Le sue Costituzioni sono state originariamente approvate dalla Santa Sede nel 1983 e, successivamente riviste dopo il capitolo generale straordinario del 2014, e nuovamente approvate dalla Santa Sede nel novembre dello stesso anno.

 

I Legionari si dedicano all'«instaurazione del Regno di Cristo nella società, in accordo con le esigenze della giustizia e carità cristiane». Il 13 giugno 1948 la comunità ha ottenuto l' erezione canonica in istituto di diritto diocesano nella diocesi di Cuernavaca con il nome di Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore e della Vergine dei Dolori. All' inizio degli anni cinquanta Maciel ha adottato informalmente il nome Legionari di Cristo.

A DESTRA ANTHONY FREEMAN

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...