sigaretta elettronica sigarette elettroniche

UNO “SVAPO” DA SBALLO – IL GIAPPONE LANCIA L’ALLARME PER L’AUMENTO DI GIOVANI CHE USANO SIGARETTE ELETTRONICHE CHE CONTENGONO L’ETOMIDATE, UN POTENTE ANESTETICO CHE PROVOCA COLLASSI, AMNESIE BREVI E UN RISCHIO DI PROBLEMI RESPIRATORI – TOKYO HA CLASSIFICATO L’ETOMIDATE COME “SOSTANZA DESIGNATA”: NE SONO VIETATE LA PRODUZIONE, IMPORTAZIONE, VENDITA, POSSESSO E USO PER FINI NON MEDICI - EPPURE LE “SIGARETTE ZOMBI” HANNO RIEMPITO I QUARTIERI DELLA MOVIDA DEL SOL LEVANTE GRAZIE AL MERCATO NERO – LA MAGGIOR PARTE DI QUESTE “E-CIG” PROVENGONO DALLA CINA…

Estratto dell'articolo di Angelica Migliorisi per www.ilsole24ore.com

 

sigaretta elettronica

Cade all’improvviso, il capo sbatte sull’asfalto del parcheggio. Non è alcol, ma etomidate, un anestetico ospedaliero finito nelle sigarette elettroniche e ribattezzato “laughing gas vape”. A Okinawa, in Giappone, i video di svenimenti e passi incerti si moltiplicano, mentre Tokyo ha vietato l’uso ricreativo della sostanza da maggio scorso. Ma la notte dell’arcipelago continua a venderne il fascino veloce, tanto che nei quartieri della movida sono comparsi cartelli di avviso fuori da bar e club.

 

CHE COS’È L’ETOMIDATE

In ambito clinico, l’etomidate si usa per l’induzione perché agisce in pochi secondi e mantiene una relativa stabilità cardiovascolare. Ma l’effetto principale, se inalato senza controllo, è una sedazione rapida con perdita di equilibrio, amnesie brevi e un rischio concreto di depressione respiratoria. […]

sigaretta elettronica

 

LA RISPOSTA DEL GOVERNO

Il Ministero della Salute giapponese ha reagito classificando l’etomidate come “sostanza designata” ai sensi del PMD Act. L’ordinanza è stata pubblicata il 16 maggio 2025 ed è entrata in vigore il successivo 26 maggio. La designazione vieta produzione, importazione, vendita, possesso e uso per fini non medici. Oltre a ciò, in estate sono stati diffusi avvisi pubblici e note operative tra dogane e prefetture.

 

 Eppure, come spesso accade quando dispositivi legali incontrano ricariche illegali, il mercato nero ha trovato delle fessure dove insinuarsi: marchi effimeri, micro-spedizioni dall’estero, promozione su canali social e chat, refill di provenienza incerta. […]

 

LE SANZIONI

sigaretta elettronica 2

La legge però non si limita al divieto, definisce anche sanzioni. Per le “sostanze designate”, in assenza di finalità mediche, la pena può arrivare fino a tre anni di reclusione o tre milioni di yen di multa (circa 17mila euro). Se l’attività è svolta “come impresa”, il limite sale a cinque anni o cinque milioni di yen (circa 28mila euro). Sul fronte doganale, l’importazione illecita di sostanze designate può comportare fino a dieci anni di reclusione e fino a 30 milioni di yen di multa. […]

 

L’ONDATA ASIATICA

Nel Sud-Est asiatico, dove l’uso delle e-cig è in gran parte regolato o vietato, le autorità segnalano un aumento di etomidate e composti affini nei liquidi da svapo. Nei report 2025, l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine ne rintraccia il percorso dalla Cina continentale e da Hong Kong, dove circola anche come “space oil” o sotto le diciture “propoxate”/“isopropoxate”.

 

sigarette elettroniche

Singapore, dal 1° settembre, ha riclassificato etomidate e analoghi come droghe di Classe C per un periodo transitorio di sei mesi in vista di norme ad hoc: nella prima settimana sono arrivati il primo procedimento per traffico di pod all’etomidate e centinaia di contestazioni. […]

Ultimi Dagoreport

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?

beatrice venezi teatro la fenice venezia alessandro giuli gennaro sangiuliano giorgia meloni nicola colabianchi

DAGOREPORT - VENEZIA IN GONDOLA PER DARE IL BENVENUTO A BEATRICE VENEZI, NOVELLA DIRETTORE MUSICALE DEL TEATRO LA FENICE – LA NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA” DI FRATELLI D’ITALIA, FIGLIA DI UN EX DIRIGENTE DI FORZA NUOVA, HA FATTO ESULTARE IL MINISTRO GIULI-VO (ETTECREDO, L’HA DECISA LUI!), PASSANDO PER BRUGNARO E ZAIA, FINO AL SOVRINTENDENTE DELLA FENICE, NICOLA COLABIANCHI, CHE PER PARARSI IL SEDERINO METTE IN MEZZO IL CRITICO MUSICALE DI “REPUBBLICA”, ANGELO FOLETTO – L’ASCESA DELLA BIONDA E FATALE VIOLINISTA È STATA SEMPRE BOMBARDATA DI POLEMICHE, A PARTIRE DAGLI ORCHESTRALI: “LA POLITICA NON C’ENTRA, NON SA PROPRIO DIRIGERE” -  AL CONCERTO DI CAPODANNO DEL 2024 A NIZZA, FU PRESA DI MIRA DA QUATTRO SPETTATORI AL GRIDO: “NON VOGLIAMO I FASCISTI” - QUANDO VIRGINIA RAFFAELE SCODELLÒ SUGLI SCHERMI RAI UNA STREPITOSA IMITAZIONE DELLE PRODEZZE SANREMESI E PUBBLICITARIE DI VENEZI (SPOT “TIRA FUORI IL TUO LATO BIOSCALIN”), L’ALLORA MINISTRO DELLA CULTURA SANGIULIANO PERSE LA TESTA PER LA SUA “CONSIGLIERE PER LA MUSICA”: AVREBBE ADDIRITTURA CHIESTO UN INTERVENTO DEI VERTICI RAI SUL CAPO DELLA STRUTTURA RESPONSABILE DEL PROGRAMMA DELLA RAFFAELE (FATTO CHE SCATENÒ LA “GELOSIA” INSTAGRAMMABILE DI MADAME BOCCIA AL PUNTO CHE “BEA-TROCE” LA QUERELÒ…)

mollicone colabianchi ortombina meyer lissner fuortes venezi meloni

SULLA LEGGE CHE IMPEDIVA AI SOVRINTENDENTI DEI TEATRI LIRICI DI RESTARE IN CARICA DOPO IL COMPIMENTO DEL SETTANTESIMO ANNO (POI BOCCIATA DALLA CORTE COSTITUZIONALE), L’ARMATA BRANCA-MELONI HA ORCHESTRATO UN PIROETTANTE BALLETTO DEGNO DEL MIGLIOR NUREYEV - DEFENESTRATO LISSNER DAL SAN CARLO DI NAPOLI, PER FAR USCIRE DALLA RAI CARLO FUORTES; FATTO FUORI DALLA SCALA MEYER PER FAR ARRIVARE ORTOMBINA DA VENEZIA, DOVE È STATO NOMINATO COLABIANCHI CHE, AHIMÈ, ANDAVA PER I 68. CHE FARE? COSÌ, NELL’APRILE SCORSO, FEDERICO MOLLICONE, PRODE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA, HA FIRMATO UN EMENDAMENTO PARLAMENTARE STABILENDO CHE…