GLI INTERVENTI LOW-COST? PEGGIO DI UNA ROULETTE RUSSA – LA CLINICA PRIVATA DI ROMA DOVE È STATA OPERATA ANA SERGIA ALCIVAR CHENCHE, LA 46ENNE ECUADORIANA MORTA DURANTE UNA LIPOSUZIONE, ERA PRIVA DI AUTORIZZAZIONI DA 13 ANNI – IL TITOLARE DELL’AMBULTAORIO, IL CHIRURGO PERUVIANO JOSÈ LIZARRAGA PICCIOTTI (INDAGATO PER OMICIDIO COLPOSO INSIEME A UN’INFERMIERA E UN’ANESTESISTA) HA PRECEDENTI PER LESIONI: È STATO DENUNCIATO DA ALCUNE PAZIENTI NEL 2006 E NEL 2018 PER INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA – IL 65ENNE PUBBLICIZZAVA RITOCCHINI A BASSO COSTO SUI SOCIAL…

Articoli correlati

A ROMA, UNA 46ENNE DELL'ECUADOR E MORTA DOPO ESSERSI SENTITA MALE MENTRE SI STAVA SOTTOPONENDO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 - ROMA, 46ENNE MUORE DOPO LIPOSUZIONE. LO STUDIO PRIVATO NON AVEVA L'AUTORIZZAZIONE 

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano per www.corriere.it

 

jose lizarraga picciotti 6

Tragedia a Roma. Una donna di 46 anni, Ana Sergia Alcivar Chenche, è morta al pronto soccorso del Policlinico Umberto I dopo un intervento di chirurgia estetica. E' accaduto domenica 8 giugno, nel pomeriggio: il decesso in ospedale è stato accertato alle 20. Il medico titolare dell'ambulatorio si chiama Josè Lizarraga Picciotti e in passato ha operato anche a Milano. Sui social, prometteva «il miglior prezzo del mercato italiano senza abbassare la qualità/sicurezza in ciascun intervento».

 

La donna, ecuadoriana, stando alle prime informazioni si stava sottoponendo a un intervento di chirurgia estetica in uno studio di medicina estetica privato in via Franco Roncati 6, nel quartiere di Torrevecchia, vicino a Primavalle. La 46enne si è però sentita male. Il centro, dai primi accertamenti, è risultato privo di autorizzazioni da 13 anni.

 

LA LIPOSUZIONE, GLI INDAGATI

[…] Indaga la polizia, mentre la Procura - nel procedimento coordinato dal procuratore aggiunto Sergio Colaiocco - ha iscritto sul registro degli indagati, con l'ipotesi di omicidio colposo, il chirurgo, l'anestesista e l'infermiera. L'ambulatorio è stato sequestrato e sono diversi i punti da chiarire, dalla dinamica dell'intervento al coinvolgimento dei soccorsi. Andrà chiarito cosa ha provocato il malore che poi si è rivelato fatale per la 46enne e perché, come risulterebbe dai primi accertamenti, dallo studio non avrebbero chiamato con immediatezza il 118.

jose lizarraga picciotti 5

 

[…] L'ALLARME DEI MEDICI: «TROPPE MORTI DOPO INTERVENTI ESTETICI»

«La medicina estetica va messa in sicurezza. Quanto accaduto a Roma segue altri episodi simili negli ultimi mesi. Avevamo già chiesto un intervento di carattere legislativo che limiti l'attività chirurgica-estetica solo a chi ha titoli e competenze». Così Filippo Anelli, presidente della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri), interviene su quanto accaduto.

 

«I cittadini devono sapere che chi ci mette le "mani addosso" è formato per farlo al meglio - continua Anelli - Quindi si devono definire i percorsi formativi che portano a sviluppare le competenze e avere elenchi da custodire negli Ordini sulla base di questi percorsi. Le società scientifiche di riferimento si stanno muovendo e abbiamo avviato degli incontri, noi daremo il nostro contributo».

 

2. CHI È JOSÉ LIZARRAGA PICCIOTTI, IL CHIRURGO CHE HA OPERATO LA 46ENNE MORTA DOPO UNA LIPOSUZIONE

jose lizarraga picciotti 4

Estratto dell’articolo di Alessia Rabbai per www.fanpage.it

 

Jose Lizarraga Picciotti è il chirurgo che ha operato la donna di quarantasei anni morta dopo una liposuzione. La Polizia di Stato ha messo i sigilli alla porta del suo studio di medicina estetica in via Franco Roncati 6 in zona Primavalle, centro che da tredici anni non aveva l'autorizzazione. Il chirurgo, sessantacinque anni, originario del Perù, ha precedenti per lesioni, denunciato da alcune pazienti nel 2006 e nel 2018 per interventi di chirurgia estetica. Sul profilo Instagram scrive: "Tutta la chirurgia plastica ed estetica del Sudamerica a Roma". Gli scatti lo immortalano in auto di lusso, location da sogno e donne bellissime.

 

jose lizarraga picciotti 3

[...] Come appreso da Fanpage.it il dottor Picciotti è regolamente iscritto all'Ordine di Roma come chirurgo in Chirurgia plastica e ricostruttiva.

 

AL VAGLIO L'IPOTESI DI INTERVENTI CHIRURGICI A BASSO COSTO

Sul caso indagano gli agenti della Polizia di Stato coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma. L'ipotesi di reato al momento formulata è di omicidio colposo. Al vaglio l'ipotesi di interventi chirurgici a basso costo pubblicizzati attraverso i social network. Gli investigatori lavorano per ricostruire la dinamica esatta dell'accaduto e accertare eventuali responsabilità a carico degli indagati. Oltre a Picciotti la Procura ha iscritto nel registro degli indagati i nomi di altri due professionisti, un anestesista e un'infermiera.

 

[...] Secondo una prima ricostruzione i tre professionisti avrebbero cercato di rianimarla senza chiamare subito i soccorsi. Solo dopo alcune ore avrebbero chiesto l'intervento di un'ambulanza privata con un medico a bordo. Quando la donna è arrivata al pronto soccorso del Policlinico Umberto I il suo quadro clinico era gravemente compromesso. Il decesso è sopraggiunto verso le ore 20. Gli inquirenti dovranno accertare cosa sia accaduto durante l'operazione. Sulla salma della quarantaseienne verrà svolta l'autopsia, che chiarirà le cause del decesso. Il pubblico ministero Andrea D'Angeli, titolare del procedimento, affiderà domani l'incarico al medico legale.

jose lizarraga picciotti 2

 

jose lizarraga picciotti 1

 

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO

giorgia meloni dario franceschini guido crosetto francesco verderami senato elly schlein

DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI MAGISTRATI FACENDO INTENDERE DI FARLA FINITA DI INDAGARE ESPONENTI DEL PD (SALA E RICCI), OPPURE SI RITROVERANNO SENZA I VOTI DEI RIFORMISTI PD AL REFERENDUM CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA BY NORDIO? –CHE SIA UNA ’’IPOTESI SURREALE”, SBOCCIATA DALLA FANTASY DI VERDERAMI SUL “CORRIERE”, LO SOSTIENE, A SORPRESA, ANCHE GUIDO CROSETTO - IL DISCORSO DI FRANCESCHINI NON MIRAVA INFATTI ALLA ‘’SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DELLE TOGHE, BENSÌ ATTACCAVA LO SDOPPIAMENTO DEL CSM, CON I COMPONENTI SCELTI COL SORTEGGIO, MANCO FOSSE “LA RUOTA DELLA FORTUNA” - FRANCESCHINI HA POI MOLLATO UNO SCHIAFFO ALLA SUA EX PROTEGÉE ELLY SCHLEIN, NEMICA GIURATA DEI VARI ‘’CACICCHI” DEL PARTITO, QUANDO HA DIFESO IL SISTEMA DELLE CORRENTI INTERNE ALLA MAGISTRATURA (CHE LA RIFORMA VORREBBE SCARDINARE) - MA LA DICHIARAZIONE PIÙ RILEVANTE DI ''SU-DARIO'' L’HA DETTATA AI CRONISTI: ‘’IL REFERENDUM CI SARÀ NEL 2026, SARÀ SENZA QUORUM E SARÀ TUTTO POLITICO CONTRO IL GOVERNO MELONI’’ - BEN DETTO! SE UNA SCONFITTA SAREBBE BRUCIANTE PER LE TOGHE, PER GIORGIA MELONI LA BOCCIATURA SAREBBE UNA CATASTROFE IRRIMEDIABILE...

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...