GLI INTERVENTI LOW-COST? PEGGIO DI UNA ROULETTE RUSSA – LA CLINICA PRIVATA DI ROMA DOVE È STATA OPERATA ANA SERGIA ALCIVAR CHENCHE, LA 46ENNE ECUADORIANA MORTA DURANTE UNA LIPOSUZIONE, ERA PRIVA DI AUTORIZZAZIONI DA 13 ANNI – IL TITOLARE DELL’AMBULTAORIO, IL CHIRURGO PERUVIANO JOSÈ LIZARRAGA PICCIOTTI (INDAGATO PER OMICIDIO COLPOSO INSIEME A UN’INFERMIERA E UN’ANESTESISTA) HA PRECEDENTI PER LESIONI: È STATO DENUNCIATO DA ALCUNE PAZIENTI NEL 2006 E NEL 2018 PER INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA – IL 65ENNE PUBBLICIZZAVA RITOCCHINI A BASSO COSTO SUI SOCIAL…

Articoli correlati

A ROMA, UNA 46ENNE DELL'ECUADOR E MORTA DOPO ESSERSI SENTITA MALE MENTRE SI STAVA SOTTOPONENDO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 - ROMA, 46ENNE MUORE DOPO LIPOSUZIONE. LO STUDIO PRIVATO NON AVEVA L'AUTORIZZAZIONE 

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano per www.corriere.it

 

jose lizarraga picciotti 6

Tragedia a Roma. Una donna di 46 anni, Ana Sergia Alcivar Chenche, è morta al pronto soccorso del Policlinico Umberto I dopo un intervento di chirurgia estetica. E' accaduto domenica 8 giugno, nel pomeriggio: il decesso in ospedale è stato accertato alle 20. Il medico titolare dell'ambulatorio si chiama Josè Lizarraga Picciotti e in passato ha operato anche a Milano. Sui social, prometteva «il miglior prezzo del mercato italiano senza abbassare la qualità/sicurezza in ciascun intervento».

 

La donna, ecuadoriana, stando alle prime informazioni si stava sottoponendo a un intervento di chirurgia estetica in uno studio di medicina estetica privato in via Franco Roncati 6, nel quartiere di Torrevecchia, vicino a Primavalle. La 46enne si è però sentita male. Il centro, dai primi accertamenti, è risultato privo di autorizzazioni da 13 anni.

 

LA LIPOSUZIONE, GLI INDAGATI

[…] Indaga la polizia, mentre la Procura - nel procedimento coordinato dal procuratore aggiunto Sergio Colaiocco - ha iscritto sul registro degli indagati, con l'ipotesi di omicidio colposo, il chirurgo, l'anestesista e l'infermiera. L'ambulatorio è stato sequestrato e sono diversi i punti da chiarire, dalla dinamica dell'intervento al coinvolgimento dei soccorsi. Andrà chiarito cosa ha provocato il malore che poi si è rivelato fatale per la 46enne e perché, come risulterebbe dai primi accertamenti, dallo studio non avrebbero chiamato con immediatezza il 118.

jose lizarraga picciotti 5

 

[…] L'ALLARME DEI MEDICI: «TROPPE MORTI DOPO INTERVENTI ESTETICI»

«La medicina estetica va messa in sicurezza. Quanto accaduto a Roma segue altri episodi simili negli ultimi mesi. Avevamo già chiesto un intervento di carattere legislativo che limiti l'attività chirurgica-estetica solo a chi ha titoli e competenze». Così Filippo Anelli, presidente della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri), interviene su quanto accaduto.

 

«I cittadini devono sapere che chi ci mette le "mani addosso" è formato per farlo al meglio - continua Anelli - Quindi si devono definire i percorsi formativi che portano a sviluppare le competenze e avere elenchi da custodire negli Ordini sulla base di questi percorsi. Le società scientifiche di riferimento si stanno muovendo e abbiamo avviato degli incontri, noi daremo il nostro contributo».

 

2. CHI È JOSÉ LIZARRAGA PICCIOTTI, IL CHIRURGO CHE HA OPERATO LA 46ENNE MORTA DOPO UNA LIPOSUZIONE

jose lizarraga picciotti 4

Estratto dell’articolo di Alessia Rabbai per www.fanpage.it

 

Jose Lizarraga Picciotti è il chirurgo che ha operato la donna di quarantasei anni morta dopo una liposuzione. La Polizia di Stato ha messo i sigilli alla porta del suo studio di medicina estetica in via Franco Roncati 6 in zona Primavalle, centro che da tredici anni non aveva l'autorizzazione. Il chirurgo, sessantacinque anni, originario del Perù, ha precedenti per lesioni, denunciato da alcune pazienti nel 2006 e nel 2018 per interventi di chirurgia estetica. Sul profilo Instagram scrive: "Tutta la chirurgia plastica ed estetica del Sudamerica a Roma". Gli scatti lo immortalano in auto di lusso, location da sogno e donne bellissime.

 

jose lizarraga picciotti 3

[...] Come appreso da Fanpage.it il dottor Picciotti è regolamente iscritto all'Ordine di Roma come chirurgo in Chirurgia plastica e ricostruttiva.

 

AL VAGLIO L'IPOTESI DI INTERVENTI CHIRURGICI A BASSO COSTO

Sul caso indagano gli agenti della Polizia di Stato coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma. L'ipotesi di reato al momento formulata è di omicidio colposo. Al vaglio l'ipotesi di interventi chirurgici a basso costo pubblicizzati attraverso i social network. Gli investigatori lavorano per ricostruire la dinamica esatta dell'accaduto e accertare eventuali responsabilità a carico degli indagati. Oltre a Picciotti la Procura ha iscritto nel registro degli indagati i nomi di altri due professionisti, un anestesista e un'infermiera.

 

[...] Secondo una prima ricostruzione i tre professionisti avrebbero cercato di rianimarla senza chiamare subito i soccorsi. Solo dopo alcune ore avrebbero chiesto l'intervento di un'ambulanza privata con un medico a bordo. Quando la donna è arrivata al pronto soccorso del Policlinico Umberto I il suo quadro clinico era gravemente compromesso. Il decesso è sopraggiunto verso le ore 20. Gli inquirenti dovranno accertare cosa sia accaduto durante l'operazione. Sulla salma della quarantaseienne verrà svolta l'autopsia, che chiarirà le cause del decesso. Il pubblico ministero Andrea D'Angeli, titolare del procedimento, affiderà domani l'incarico al medico legale.

jose lizarraga picciotti 2

 

jose lizarraga picciotti 1

 

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT