GIOVEDI’... PLANCTON! ALTRO CHE GNOCCHI, IL CIBO DEL FUTURO SONO KRILL, FRUTTI DI MARE E  ORGANISMI  MARINI-  ENTRO IL 2050 SULLA TERRA SAREMO IL 30% IN PIU’ E IL CIBO NON BASTERA’ - PER GLI SCIENZIATI SARANNO GLI OCEANI A SFAMARCI: ALGHE RICCHE DI OMEGA 3 E CON POCHI GRASSI 

Cristina Bellon per la Stampa

planctonplancton

 

Come ricavare più cibo dagli oceani senza impoverirli? E' la domanda che si pone l' Accademia della Scienze Europea (The Academy of Europe), che ha pubblicato un bando per la ricerca di esperti e scienziati, chiamati a trovare soluzioni da Nobel, ma anche ecologicamente sostenibili e con validità commerciale.

 

L' approvvigionamento di cibo per il futuro è una preoccupazione mondiale. Forse noi ricchi occidentali, abituati a riempire i carrelli della spesa e a buttare i prodotti scaduti un giorno prima della scadenza, non ce ne rendiamo conto. Ma basta guardare i dati per farsi un' idea chiara. Entro il 2050, è previsto un incremento della popolazione del 30 per cento e la domanda di cibo aumenterà del 70 per cento.

plancton 3plancton 3

 

Attualmente il 98% del cibo consumato proviene dalla terra, solo il 2% dal mare. Abbiamo sfruttato gli oceani solo in piccolissima parte, cibandoci di grossi pesci, che sono in cima alla catena alimentare marina, correndo quindi il serio rischio di distruggerla. La ricerca di altri componenti commestibili nella biomassa marina potrebbe essere una soluzione. Varie possibilità sono state suggerite: dalla raccolta di krill (cibo delle balene), alla cattura dei pesci mesopelagici, fino alla coltivazione industriale di frutti di mare e di alghe.

 

pesci mesopelagicipesci mesopelagici

Per gli abitanti di molti paesi asiatici mangiare alghe non è una novità. Alcuni tipi di alghe crescono 60 centimetri al giorno, una velocità superiore a qualsiasi altra pianta, e dalla semina alla raccolta intercorrono solo due settimane. Dal punto di vista nutrizionale, sono ricche di proteine, di vitamina B12, di Omega 3 e hanno un basso contenuto di grassi.

Mettere delle «verdure di mare» nel piatto non è propriamente una rivoluzione culinaria, ma mettercele sistematicamente sarebbe una rivoluzione per l' ecosistema.

 

Le alghe hanno bisogno soltanto di acqua di mare e di sole. Una conquista anche in termini di risparmio sui costi dell' acqua dolce per l' irrigazione e di fertilizzanti che non sarebbero necessari.

oceanooceano

 

Uno dei promotori dell' agricoltura marina è Bren Smith, fondatore dell' associazione no-profit statunitense GreenWave, che nel 2015 si è aggiudicata il premio annuale del Buckminster Fuller Insitute. Ben 100.000 dollari per costruire un modello di agricoltura «Ocean 3D», progettato per affrontare il problema della pesca eccessiva e del cambiamento climatico, ripristinare gli ecosistemi marini e di fornire posti di lavoro per i pescatori.

 

Smith ha immaginato un giardino sottomarino verticale dove le alghe crescono su corde galleggianti, insieme a nasse e gabbie per l' allevamento di molluschi. La stima della produzione è invitante: 25 tonnellate di alghe e 250 mila crostacei in circa mezzo ettaro di oceano in cinque mesi.

plancton 2plancton 2

 

Nell' oceano, oltre alle 10mila specie di alghe commestibili, esiste un ghiotto cibo, anche questo amato dalle balene: il plancton. Si tratta di piccoli animali o organismi e vegetali (zooplancton e fitoplacton) presenti nell' acqua di mare, facilmente estraibili e pronti da servire in tavola.

 

Mentre una cucchiaiata di caviale, pur gustosissimo, distrugge migliaia di futuri storioni, una cucchiaiata di plancton, ancora più buona, non crea danni all' equilibrio marino. Alcune forme di zooplancton sono fosforescenti, e c' è già chi immagina cenette romantiche in ristoranti bui.

krillkrill

 

In quest' epoca, in cui il cibo è diventato un compiacimento, uno sfizio, se non addirittura un vizio, trovare soluzioni fantasiose per servire nuovi piatti dipende dalla creatività dello chef di grido. Ma non solo.

 

Per l' Accademia delle Scienze Europea comprendere le prospettive future di una biomassa alternativa, ad oggi considerata solo nella teoria, richiede un' accurata analisi del ciclo di vita di ciascun elemento, e uno studio che non è solo scientifico, ma riguarda l' ingegneria, l' economia, l' etica e la rieducazione del comportamento umano.

oceano 2oceano 2bren smithbren smithalghealghealghe 2alghe 2

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO