falsi annunci bitcoin 1 pubblicita' articoli fake

LA GRANDE TRUFFA DEI BITCOIN - SU INTERNET È PIENO DI ANNUNCI CHE INVITANO A INVESTIRE NELLA CRIPTOVALUTA E CITANO PRESUNTE DICHIARAZIONI DI VIP COME BRIATORE, JOVANOTTI, BARBARA D’URSO. OVVIAMENTE È TUTTO FALSO, AD ARRICCHIRSI SONO SOLO I TRUFFATORI CHE USANO BOT DI TRADING – IL CASO DELLA SOCIETÀ AMERICANA “ADSINC”, CHE DA SOLA HA INVESTITO PIÙ DI 50 MILIONI DI DOLLARI IN PUBBLICITÀ SU FACEBOOK CON PROTAGONISTE CELEBRITÀ (TOTALMENTE INCONSAPEVOLI)

Lorenzo Bagnoli, Lorenzo Bodrero e Gianluca Paolucci per “la Stampa”

 

falsi annunci bitcoin 1

«Imprenditore e dirigente sportivo italiano, Flavio Briatore si è fatto un nome grazie alla sua capacità di parlare senza peli sulla lingua, e non ha paura di svelare come guadagna i soldi. La scorsa settimana è stato ospite di Pomeriggio Cinque, ed ha annunciato una nuova "scappatoia della ricchezza" che, a parer suo, può far diventare milionario chiunque, nel giro di 3-4 mesi Briatore ha consigliato a tutti gli italiani di approfittare di questa incredibile opportunità, prima che le grandi banche la blocchino per sempre».

 

falsi annunci bitcoin 3

È il testo di un articolo reperibile in rete che invita a investire in Bitcoin. Ed è tutto falso, ovviamente. Briatore non ha parlato di Bitcoin, non ne ha parlato dalla D' Urso, nessuna banca ha fatto nulla per bloccare tutto questo. Perché è una truffa, punto. Se non che con questa truffa si muovono decine di milioni di dollari che vanno a oscure società di «marketing digitale» e fino ai colossi come Google e Facebook. E qualcuno milionario lo è diventato davvero: i truffatori.

 

Gli annunci compaiono come articoli veri e propri in fondo alle home page di siti d' informazione o nelle pubblicità di pagine Facebook. Il testo è pressoché identico ma cambia il personaggio famoso: Jovanotti, Barbara D' Urso, Federica Panicucci, Flavio Briatore e svariati altri.

bitcoin

 

L' annuncio si adatta al pubblico dei vari Paesi: in Gran Bretagna ad esempio vanno molto forte la cantante Adele e la stella del Manchester United e della nazionale inglese Marcus Rashford. Mediaset ha presentato una denuncia al tribunale di Milano per lo sfruttamento indebito dei propri programmi - come Pomeriggio Cinque o il sito TgCom24 - e per la tutela dei personaggi sotto contratto.

 

La procura di Milano ha chiesto l' archiviazione, sostenendo tra le altre cose che, in sostanza, se investi in bitcoin ci sta che perdi soldi e che è pressoché impossibile capire dove vadano. Una lunga indagine condotta da una serie di testate internazionali coordinate dalla testata svedese Dn e dal consorzio Occrp - per l' Italia La Stampa e IrpiMedia - ha però dimostrato che con questo schema delle false pubblicità sono stati truffati cittadini di almeno 50 Paesi.

articoli falsi sui bitcoin

 

Nel marzo scorso, un pool di testate internazionali ha pubblicato «La Fabbrica delle frodi», una inchiesta sulle attività di una rete di call center facenti capo a Milton group che proponevano falsi investimenti a ignari risparmiatori, anche italiani.

 

Dopo quell' inchiesta i colleghi del Dagens Nyheter sono entrati in possesso di un nuovo database, condiviso con IrpiMedia, con 800 mila false sponsorizzazioni, 15 mila delle quali aventi per oggetto bot di trading con testimonial famosi in tutto il mondo, in undici lingue diverse. Le ha prodotte una società americana: AdsInc.

falsa pagina tgcom truffa bitcoin

 

Sede a San Diego, AdsInc. è stata fondata nel 2015 da Asher Burke, personaggio carismatico e affascinante, con un passato da direttore politico del partito Repubblicano nella città californiana. La start-up del marketing prometteva ai propri clienti soluzioni per ottenere vertiginosi volumi di traffico on-line. In realtà l' azienda, specializzata in pubblicità su Facebook, fatturava milioni di dollari con pagine pubblicitarie che spesso nascondevano vere e proprie truffe.

 

alessandro masala e la truffa dei bitcoin

Da sola, secondo quanto ricostruito, AdsInc. ha investito oltre 50 milioni di dollari in pubblicità su Facebook con protagoniste inconsapevoli celebrità, per «intrappolare» clienti promuovendo pillole contro le disfunzioni erettili, creme per la pelle o investimenti finanziari. I potenziali clienti venivano spinti a lasciare i dati della carta di credito per pagare le spese di spedizione o per una «prova gratuita», trovandosi poi coinvolti in dispendiosi abbonamenti mensili.

 

Documenti interni ad AdsInc ottenuti da Buzzfeed - uno dei partner di questa inchiesta - mostrano che le criptovalute sono lo strumento più remunerativo dal 2019. Di 17 «robot» sponsorizzati, almeno dieci sono stati segnalati da diverse autorità di vigilanza delle Borse nel mondo tra cui la Consob in Italia. AdsInc. ha annunciato la chiusura a fine 2019 ma la società ha continuato a operare, tanto che il database oggetto di questa inchiesta contiene ancora pagine pubblicitarie costruite da AdsInc.

buzzfeed su adsinc

 

Il trading online, in particolare via bitcoin, è un settore in cui il mercato pubblicitario è diventato sempre più virale a seguito del tentativo di allargare il bacino di utenza anche a non addetti ai lavori attraverso sistemi programmati per investire in automatico. Le pagine di pubblicità ingannevole, infatti, sponsorizzano questi software con la promessa di risultati strabilianti e garantiti.

falsi annunci bitcoin

 

Robot che si chiamano «bitcoin evolution», «bitcoin revolution», «bitcoin trader», «bitcoin era», «bitcoin code», «bitcoin future» e l' elenco potrebbe andare avanti a lungo. Questi siti pubblicitari, di solito di una pagina sola e con pochissime informazioni rispetto alla proprietà, funzionano come un amo con il quale pescare nuovi clienti, attratti dalla promessa di guadagni assicurati anche per i principianti.

falsi annunci bitcoin 12

 

Lo step successivo alla registrazione è cominciare a lavorare su vere piattaforme di trading dove utilizzare il rivoluzionario sistema di investimenti automatico. Spesso in queste piattaforme i broker offrono la possibilità di investire online sia «manualmente», in modo tradizionale, sia appunto attraverso i software per principianti.

falsi annunci bitcoin

 

Il portavoce di Facebook Rob Leathern, interpellato, ha spiegato che l' azienda «ha preso il problema seriamente»: ha intentato azioni legali «contro individui che svolgono operazioni del genere» e, in linea con quanto previsto dalla legge, ha condiviso informazioni per rintracciarli con forze di polizia e autorità di vigilanza delle Borse.

 

falsi annunci bitcoin 12

L' azienda ha anche smascherato alcune tecniche usate dai truffatori, come il cloaking, ossia l' occultamento: un modo per rendere invisibile il link di destinazione a cui porta la pubblicità. Di nuovo, pioniera è stata AdsInc.

bitcoin bitcoin la fine del bitcoin bitcoin 2bitcoinbitcoinbitcoin e spacciatoribitcoin 1bitcoin 1bitcoin

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...