amy schumer vino bicchiere

‘HO DETTO BASTA A VINO E CAFFÈ E LA MIA VITA È MIGLIORATA DRASTICAMENTE’ - TUTTO PARTE DAL LIBRO DI ALLEN CARR, QUELLO CHE HA FATTO SMETTERE DI FUMARE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE. HA FUNZIONATO ANCHE CON UNA SCRITTRICE AMERICANA: ‘FIGLI, LAVORO, ERO ESAUSTA. PENSAVO CHE IL CAFFÈ MI SVEGLIASSE E L’ALCOL MI RILASSASSE. ERA IL CONTRARIO. NON VI DICO DI RINUNCIARE, MA…’

Dal blog della scrittrice americana Jennifer Hamady, tradotto da Milena Sanfilippo per www.huffingtonpost.it

 

 

te e caffe riducono assorbimento dei mineralite e caffe riducono assorbimento dei minerali

Avevo appena finito di firmare le copie del mio ultimo libro e mi avviavo verso l'uscita della libreria Politics and Prose, quando un volume sullo scaffale delle offerte attirò la mia attenzione. Una copertina arancione e blu con le parole "È facile smettere di bere se sai come farlo – per le donne" in bella mostra sul ripiano, dovevo averlo. La mia migliore amica, e complice nel lavoro di mamma, si sarebbe divertita tantissimo stappando la nostra prossima bottiglia di Merlot.

 

Pensava che il libro fosse divertente. E anche io lo pensavo, cosa che mi spinse a sfogliarlo una sera mentre se ne stava sul tavolo in cucina, pronto per il negozio delle donazioni.

 

ICED COFFEE CAFFE FREDDOICED COFFEE CAFFE FREDDO

Ma non ci è mai arrivato lì. L'ho letto da cima a fondo, e non ho più toccato un'altra goccia di vino o alcol in generale. È successo tre mesi fa.

 

Il primo libro di Allen Carr parlava del vizio del fumo, l'autore ha dato inizio a una vera rivoluzione, aiutando la gente a rinunciare alle sigarette facilmente... e per sempre. Poi, ha applicato gli stessi principi all'alcool (e alla tendenza ad abbuffarsi e a preoccuparsi troppo) con gli stessi risultati straordinari.

 

Come?

 

starbucksstarbucks

Anziché incoraggiare l'uso della logica, della ragione e della forza di volontà, Allen elimina il desiderio di fumare, bere e preoccuparsi. Fatelo, estirpate il desiderio dall'equazione "desiderio-determinazione" e il problema – qualsiasi problema – svanirà.

 

È andata proprio così. Ho letto il libro e perso interesse per il vino, una cosa che mi era piaciuta per anni.

 

Non mi sono fermata lì. Due settimane dopo, ho detto addio al caffè che – come sa chiunque mi conosca – per me è un passo davvero straordinario. Bevevo vino solo occasionalmente, ma per più di vent'anni ho bevuto 3-4 tazze di caffè al giorno. Dopo aver constatato gli effetti positivi della rinuncia al vino sulla mia salute e sul mio benessere, ho deciso di applicare gli stessi principi al caffè e darci un taglio. Crisi di astinenza!

vino rossovino rosso

 

Ma perché? Perché ho fatto tutto questo?

 

Tre anni fa, io e mio marito abbiamo avuto il nostro primo figlio. E come quasi tutti i neo-genitori che fanno figli in età avanzata – ma anche quelli che li fanno presto!— eravamo esausti. Anche dopo aver risolto i problemi di sonno (ammesso che una sveglia alle 5:45 si possa definire una soluzione), il tempo per noi stessi, che ci eravamo goduti fino alla soglia dei 40, non ci è mai stato restituito del tutto. Ciò significa che abbiamo dovuto imparare a sfruttare al meglio il tempo e ottimizzare il nostro stile di vita per poter realizzare tutto ciò che ci stava a cuore a livello personale, creativo e professionale, come coppia e, ovviamente, per essere dei bravi genitori.

 

È stato necessario capire quali delle cose che stavamo facendo – e consumando – succhiavano quell'energia preziosa da dedicare alle nostre vite sempre più impegnate.

 

Siamo partiti dalle cose più ovvie: meno televisione, più esercizio, un'alimentazione più sana. Poi, sono arrivati lo stretching e la meditazione, niente tecnologia a letto e l'idea di creare delle agende su cui appuntarci le cose piccole e grandi che contano per noi. Queste scelte hanno fatto la differenza, senza dubbio.

naike rivelli vino rossonaike rivelli vino rosso

 

Ma niente è servito come rinunciare all'alcol e alla caffeina... due cose che ero convinta mi aiutassero ad affrontare stress e stanchezza.

 

Da allora, sono diventata più consapevole dell'effetto che alcol e caffeina avevano su di me.

 

- Non mi sono mai sentita tanto vigile e rilassata – anche quando dormo sei ore o meno. È davvero singolare, se pensiamo che ho consumato caffè e vino per anni convinta che mi aiutassero a svegliarmi e calmarmi.

 

- La mia salute, il sonno e l'energia sono migliorati. La concentrazione, l'umore e perfino la pelle ne hanno tratto beneficio. È come se il mio corpo e la mia mente fossero diventati più efficienti e operativi 24 ore al giorno.

 

- Non mi sono mai considerata una persona ansiosa, ma da questa nuova prospettiva, mi rendo conto della quantità di caffè che contribuiva ad agitarmi. Ora mi sento davvero calma. Concentrata. Equilibrata. E molto serena, anche quando la vita mi mette in difficoltà ed è tutt'altro che tranquilla.

 

caffe'caffe'

- Sono più creativa. Prima bevevo caffè mentre cantavo, scrivevo e lavoravo... era un caldo amico e una preziosa musa ispiratrice. Adesso mi stupisce vedere quanto le stesse attività siano più corroboranti, stimolanti e ispirate. E che io sono più presente nel farle.

 

- Inoltre, il mio udito è migliorato. Cosa che, dopo aver cantato tutta la vita, trovo molto affascinante. E mi porta a chiedermi... la caffeina e l'alcool avevano anche altri effetti?

Per chiarirci...

 

Non sto giudicando, né sento di essere perfetta o virtuosa. Non vi sto dicendo di rinunciare al caffè. O all'alcol. O a qualsiasi altra cosa. Siamo tutti differenti, e le cose agiscono su di noi in maniera diversa.

principe carlo beve vino a tanundaprincipe carlo beve vino a tanunda

 

Sto raccontando la mia storia nella speranza che possa incoraggiarvi a osservare attentamente ciò che facciamo e consumiamo nella nostra vita – e assicurarvi di saperne riconoscere gli effetti. Che si tratti del cibo e delle bevande che assumiamo, dei media, dei nostri hobby e delle nostre abitudini, è importante essere sicuri che tutto sia una scelta consapevole... e fatta con saggezza. Dopotutto, gli inserzionisti ci bombardano di messaggi orientati più ai loro profitti che a ciò che è meglio per noi.

 

taste the bush vino australiano  taste the bush vino australiano

Quindi, prendetevi un minuto per fare il punto! Se non riuscite a capire cosa sia meglio per voi, valutate l'idea di allontanarvi per un po' dalle vostre abitudini più amate, per accertarvi che vi stiano davvero aiutando – e non rallentando e buttando giù.

 

Alla vostra salute e alla vita felice!

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...