“I MAGISTRATI ORMAI SONO DETENTORI DELLA MORALE SESSUALE” – CIRO GRILLO HA COMMENTATO CON FABRIZIO CORONA LA CONDANNA A OTTO ANNI PER VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO INSIEME AI SUOI AMICI: “SI VEDEVA CHIARAMENTE UNA RAGAZZA PARTECIPE. LE NOSTRE FACCE ERANO DI RAGAZZI IMBARAZZATI... IO AVEVO LA FACCIA PROPRIO DA IDIOTA. COME SI PUÒ PENSARE CHE DEI RAGAZZI DI 18 ANNI AVESSERO POTUTO AVERE UN CHISSÀ CHE TIPO DI COMPORTAMENTO PREDATORIO?”
Estratto dell’articoo di Marco Lignana per https://genova.repubblica.it
ciro grillo in tribunale a tempio pausania con il suo avvocato andrea vernazza
[...] In 72 pagine il collegio presieduto da Marco Contu spiega perché lo scorso 22 settembre ha condannato a otto anni Grillo jr, Edoardo Capitta e Vittorio Lauria. E a sei anni e sei mesi Francesco Corsiglia.
Per i primi tre non c’è soltanto lo stupro, la condanna è scattata anche per un altro episodio di violenza sessuale nei confronti dell’amica della 18enne (assistita dai legali Vinicio Nardo e Fiammetta Di Stefano) immortalata mentre dormiva insieme ai genovesi seminudi e in pose oscene: «È possibile evincere il clima predatorio presente in quella casa nonché la condotta violenta ed insidiosa di tutti i partecipanti, inequivocabilmente diretta alla imposizione di atti sessuali di gruppo nei confronti di una ragazza incosciente».
ciro grillo con gli amici dopo la laurea
La partita giudiziaria non è finita qui, gli avvocati difensori (Andrea Vernazza ed Enrico Grillo, Gennaro Velle e Antonella Cuccureddu, Enrico Monteverde e Mariano Mameli, Alessandro Vaccaro) passeranno le vacanze di Natale a studiare il ricorso in appello, al momento la scelta ritenuta più probabile.
L’altra ipotesi sarebbe quella del “patteggiamento”, che in secondo grado si definisce concordato, e che al momento non sembra godere di molti sostenitori nel pool.
Mentre Ciro Grillo, diventato papà da poche settimane, contattato da Repubblica sceglie di non commentare quanto scritto nelle motivazioni. Restano allora le parole confidate a Fabrizio Corona, pubblicate online in una delle ultime puntate del programma dell’ex agente fotografico “Falsissimo”, con tanto di incursione nella villa del comico a Sant’Ilario. Non proprio concetti leggeri, da parte per di più di un praticante avvocato, laureato con 110 e lode: «I magistrati ormai sono detentori della morale sessuale». Di più, «sono detentori dell’etica pubblica».
Perché da foto e video «si vedeva chiaramente una ragazza partecipe», mentre «le nostre facce erano di ragazzi imbarazzati... io avevo la faccia proprio da idiota. Come si può pensare che dei ragazzi di 18 anni avessero potuto avere un chissà che tipo di comportamento predatorio?». Del resto «la condanna in primo grado è ordinaria follia della giustizia».
Le carte appena depositate dal collegio di Tempio Pausania dicono tutt’altro. Ripercorrendo quelle ore - il viaggio dal Billionaire a casa Grillo dei quattro genovesi e della due amiche, la pastasciutta condivisa, la scelta di una delle due di andare a dormire - i giudici sottolineano più volte «la piena attendibilità della persona offesa». [...]
fabrizio corona in tribunale
ciro grillo in tribunale a tempio pausania con il suo avvocato andrea vernazza
